Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring, per un bulster in piĆ¹

Categorie: I Nostri Test
29 Novembre 2021
Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring, per un bulster in piĆ¹

Il nuovo Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring raccoglie tutte le sue novitĆ  in particolare nella zona centrale con la nuova consolle, ma soprattutto la nuova seduta, il ā€œbulsterā€ per lā€™appunto. Un gommone di 7,10 metri da oltre 40 nodi con consumi decisamente accettabili.

Bulster in inglese significa sostenere e con questo termine si ĆØ individuata la struttura che ā€œsostieneā€ il driver. Poi nella versione crocieristica ha guadagnato lā€™elemento basculante che si trasforma in una seduta o in un pratico supporto lombare per stare in piedi, ma ben sostenuti per lā€™appunto.

Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring, il test con il Suzuki DF175

Mare calmo a Varazze, fuori dal porto dellā€™omonima Marina. Peccato che il Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring che mi appresto a provare, reduce dai saloni di Cannes e Genova, presenti una carena sporca e per questo citerĆ² anche i risultati del test fatto a Soverato (sede del cantiere) con carena pulita ma condizioni simili: due persone a bordo, mare abbastanza tranquillo e stesso motore, il Suzuki DF175.

Un confronto di prestazioni che aiuta anche a confermare quanto sia importante mantenere la carena sempre pulita, perchĆ© in effetti la differenza cā€™ĆØ: la velocitĆ  massima toccata a Varazze ĆØ di 35 nodi a 5.150 giri con trim al 50%, mentre a Soverato si erano raggiunti i 42 nodi a 5900 giri con un consumo di 50 l/h (dato che non ĆØ riportato sul nostro strumento).

La planata minima ne risente meno: 10 nodi a 2600 giri a Varazze, 9,4 nodi allo stesso regime a Soverato, consumando solo 9 l/h. A proposito di consumi, possiamo individuare la velocitĆ  economica di crociera nellā€™ampio range tra i 3 mila e i 4 mila giri da 19 a 26 nodi con i consumi che variamo tra i 14 l/h e i 25 l/h.

Davvero ottimi dati, complimenti alla carena del Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring e al Suzuki DF175, considerando anche che, nonostante l'opera viva sporca, in 3 secondi siamo in planata e in 8 secondi passiamo i 25 nodi.

Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring, a bordo

Apprezzata la carena, resta poco da aggiungere sulla qualitĆ  dei materiali e la loro lavorazione, perchĆ© stiamo parlando di un Cayman di Ranieri International e questa ĆØ giĆ  una garanzia.

A parte il bulster centrale, il layout del nuovo Cayman 23.0 Sport Touring si sviluppa su soluzioni conosciute e non potrebbe essere altrimenti: prendisole a prua con eventuale prolunga per farlo arrivare fino alla consolle e unirsi alla seduta frontemarcia opportunamente ribaltabile.

Sotto la consolle, grazie a unā€™ampia apertura, si apre un grande vano che puĆ² accogliere un wc. Soffermandoci ancora sulla struttura centrale, ci sono da notare i due elementi scuri sui lati al posto del semplice tondo dellā€™oblĆ², una soluzione stilistica piacevole mutuata dal Next.

La plancia del Cayman 23.0 Sport Touring ĆØ semplice e, in questo caso, anche minimalista come strumentazione, ma con un plexiglass ben protettivo e un tientibene robusto.

Della nuova seduta abbiamo giĆ  detto, ma cā€™ĆØ da aggiungere che ĆØ comoda e che a poppavia presenta un tavolino abbattibile molto pratico.

La zona poppiera ĆØ completata dal divanetto che nasconde un ampio gavone, ha la spalliera ribaltabile per trasformarlo in un mini solarium e lascia a sinistra un passaggio per la plancetta. Tutto ben studiato ed ergonomico, ma anche questa non ĆØ una novitĆ .


Leggi anche la nostra prova del Ranieri International Cayman 35.0 Executive SuperSport


I numeri del Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring

Lunghezza ft
7,10 m

Larghezza
2,80 m

Diametro Tubolari
0,60 m

Compartimenti
5

Dislocamento
750 kg

Serbatoio carburante
205 l

Serbatoio acqua
45 l (optional)

Portata persone
16

Motorizzazione massima
250 cv

Omologazione Ce
B


Prezzi

Ranieri International Cayman 23.0 Sport Touring: da 37.000 euro (Iva esclusa)
Suzuki DF175: da 18.200 euro (Iva compresa)


Prestazioni

Regime VelocitĆ 
rpm nodi
600 2,5
1000 4,4
1500 5,4
2000 7,0
2500 10
3000 14
3500 19
4000 22
4500 27
5000 32
5150 35

Scopri tutta la gamma dei gommoni Cayman di Ranieri International


Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu