Da Floating Life il nuovo FL 42, il superyacht “a tempo”

Categorie: Barche e Yacht
1 Dicembre 2021
Da Floating Life il nuovo FL 42, il superyacht “a tempo”

Floating Life chiude un anno di soddisfazioni con la presentazione di un nuovo progetto: l'FL 42, un superyacht dislocante di quasi 43 metri di lunghezza per 9,40 di larghezza, a cui gli armatori possono accedere anche in multiproprietà.

Floating Life è un'azienda che si occupa di servizi a tutto tondo con particolare concentrazione nello yacht management, nel charter e nella gestione di barche in multiproprietà.

Oltre alla flotta di superyacht che ha in gestione, l'azienda svizzera da qualche tempo ha creato una propria serie di superyacht, la FL, in cui presto entrerà a far parte il nuovo FL 42 e di cui sono appena stati diramati i rendering.

Con la sua lunghezza di 43 metri, l'FL 42 si pone al centro della serie FL, che comprende l’FL 38 e l'FL 47, ed è il risultato della collaborazione tra Floating Life e Satura Studio.

Insieme hanno progettato l’interior e l’exterior design, mentre per l’architettura navale Floating Life ha lavorato insieme allo studio Zero 13.

FL 42, il superyacht con l'under lower deck

Il nuovo FL 42 è uno yacht assolutamente custom, che si sviluppa partendo da una piattaforma tecnica che ha una caratteristica chiave: l’under lower deck.

È praticamente un ponte in più pensato per la sala macchine e tutti gli apparati tecnici. Questo significa concentrare in un solo punto tutti gli impianti e poter dunque dedicare l'intero lower deck agli ospiti dove, in questo modo, sono riusciti a creare un corridoio che collega tutte le cabine ospiti alla beach area e quindi direttamente al mare.

E non solo, altri vantaggi dell’under lower deck sono legati ai pesi di bordo, perché i motori e gli impianti più in basso migliorano la stabilità della nave, mentre l’equipaggio ha un ponte tecnico interamente dedicato, dove poter lavorare senza interferire con la vita degli ospiti.

Yacht a 5 ponti il nuovo FL 42 è stato declinato in due versioni: quella standard e quella “owner deck”; le cabine possono essere 5 o 6 per un totale di 12 ospiti (a cui vanno aggiunte 10 persone di equipaggio più il comandante).

Per quanto riguarda l’autonomia, Floating Life assicura quelle 5000 miglia che rendono questo nuovo superyacht una barca da “traversata atlantica”. La velocità massima è di 15 nodi.


Scopri nel nostro articolo anche l'explorer di 42 metri di Floating Life


Il tuo FL 42 in multiproprietà o in proprietà frazionata

Floating Life ha studiato l’FL 42 anche in prospettiva di inserirlo nel suo bouquet di opportunità che permettono di accedere alla proprietà di un superyacht senza accollarsi interamente gli oneri economici e gestionali che comportano il possesso di una barca superiore ai 24 mettri.

Il nuovo FL 42 può quindi essere gestito anche in Fractional Ownership o Timesharing, due particolari tipi di multiproprietà che sono stati ideati da Floating Life.

Dal 2007 la società si interessa anche a questa “via” per vivere la barca e ha messo a punto un sistema di gestione a rotazione con un regolamento millesimale, per cui si vende sia una porzione dello yacht (Fractional Ownership) sia solo un periodo di tempo (Time Sharing). In questo secondo caso la persona non è il proprietario (quindi scarico di responsabilità, anche penali) ma il fruitore.


Scopri tutto su Floating Life nel sito ufficiale dell'azienda


Condividilo a un amico

Paola Bertelli

Nel giornalismo ci arrivo per caso a fine anni novanta, per "colpa" della mia passione per le barche, il mare e le regate. Da allora lavoro nel mondo della comunicazione e dell'editoria tra siti web, riviste, uffici stampa e libri...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu