Mercury goes electric! Ecco Avator, il fuoribordo a zero emissioni

Categorie: Motori
16 Febbraio 2022
Mercury goes electric! Ecco Avator, il fuoribordo a zero emissioni

Il Mercury Avator è il nuovo concept appena presentato al Miami Boat Show 2022, e molto prossimo alla produzione in serie, che apre la strada dei fuoribordo elettrici al mercato di massa.

La deadline che si è data Mercury è fine 2022, inizio 2023. Sarà quello il periodo in cui il nuovo Mercury Avator entrerà nella produzione di serie e diventerà alla portata di tutti, per equipaggiare i piccoli natanti, ma con un approccio alla propulsione elettrica ancora più tecnologico rispetto a quanto abbiamo visto finora.

Questo nuovo motore, infatti, esalta il concetto di propulsione elettrica, arricchendola con ulteriore tecnologia integrata tesa a superare alcuni limiti di questo tipo di motore, come per esempio quello della ricarica.

Proprio le batterie sono il cuore della mobilità elettrica e dalla loro efficienza dipende la serenità di navigazione, cioè la non preoccupazione di rimanere senza energia a metà giornata.

Ecco che allora il Mercury Avator sarà alimentato da batterie facilmente intercambiabili e con tecnologia di ricarica veloce, per avere sempre un'adeguata riserva di energia.

Il nuovo Mercury Avator con un background di ottant'anni di esperienza nella nautica

Il nuovo Mercury Avator è stato appena lanciato al Miami Boat Show, dove è stato esposto il primo esemplare, ma essendo ancora nell'ambito del concept, la casa americana non ha ancora rilasciato né dati tecnici né dettagli aggiuntivi per dare un'identità tecnica più precisa a questo motore.

Intanto però sappiamo che il concept e il progetto definitivo del Mercury Avator nascono in un'azienda dove si costruiscono motori marini da oltre ottant'anni. Ciò significa che oltre all'ingegneria meccanica, il campo di specializzazione della casa americana è anche l'idrodinamica, l'elettronica e l'efficienza energetica.


Leggi anche: Mercury DTS, la nuova manetta Digital Throttle & Shift è un super comando ancora più evoluto


Tutto a favore di un motore a propulsione elettrica, piccolo, portatile e affidabile, con un'efficienza prolungata nel tempo proprio come i motori a scoppio, ma a zero emissioni.


Clicca ed entra nella pagina del sito di Mercury dedicata all'Avator


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu