Garmin LiveScope Plus, l’ecoscandaglio evoluto con immagini ancora più nitide

La possibilità di vedere tutto ciò che sta sotto la barca fa un nuovo step di avanzamento tecnologico e approda al nuovo Garmin LiveScope Plus, il sistema di ecoscandaglio di ultima generazione e ad alta definizione.

Con il Panoptix LiveScope, prima, e con il Perspective Mode, dopo, Garmin già da qualche anno ha dato ai diportisti due strumenti eccezionali per vedere in tempo reale e ad alta definizione le immagini di ciò che sta sotto e intorno alla barca.

Ora la casa americana rilancia ancora e presenta il nuovo Garmin LiveScope Plus. Di base è sempre il sistema combinato fra il trasduttore con tecnologia Chirp ad alta frequenza, che capta ciò che sta sott’acqua, e la black box, che in tempo reale elabora questi dati e li trasforma in immagini ad alta definizione da trasmettere sul chartplotter in plancia.

La grande novità sta nell’aumento dei dettagli che il trasduttore (il Garmin LVS34) è capace di recepire, cosa che va a beneficio di una maggiore nitidezza delle immagini visualizzate sul plotter. Il risultato è una definizione senza precedenti.

Il nuovo Garmin LiveScope Plus, infatti, riesce a catturare e a separare anche i piccoli dettagli a una distanza di oltre 30 metri e condurli al plotter con un segnale sempre chiaro e pulito, indipendentemente che il corpo bersagliato sia statico o in movimento.

In questo modo si può avere una visione chiara della morfologia del fondale, ma anche dei pesci che si muovono nelle sue vicinanze oppure in prossimità di un ostacolo sommerso o a pochi metri sotto la propria barca.

Inoltre, grazie alla totale compatibilità con la Garmin Marine Network, è possibile condividere le immagini ad alta definizione tra più chartplotter connessi in rete. 

Garmin LiveScope Plus con tre modalità di visualizzazione e facile da installare

Il nuovo sistema ecoscandaglio di Garmin lavora in tre modalità di servizio per vedere sotto, davanti e ai lati della propria barca e sono: Forward, Down e Perspective Mode.

Già dal nome le prime due modalità modalità fanno intuire la zona di visualizzazione, cioè davanti e sotto la barca; la terza modalità, invece, merita un accenno in più, perché anche questa è straordinaria.

La funzionalità Perspecitve Mode.

La funzionalità Perspective Mode, infatti, permette di mostrare il fondale da un’altra prospettiva, cioè dall’alto, come se sporgeste la testa fuori dalla barca e guardaste sotto l’acqua. Le immagini qui intorno rendono sicuramente meglio l’idea.


Clicca per leggere il nostro articolo sul Garmin Perspective Scope


Quando si ha necessità di passare da una modalità all’altra, basta semplicemente ruotare il trasduttore e il chartplotter si aggiorna automaticamente sulla nuova vista (per la funzione Perspective Mode è necessaria una staffa per il montaggio del trasduttore, che è già compresa nella confezione).

Ci sono poi dei sensori integrati al trasduttore, che hanno il compito di compensare il movimento della barca causato dal moto ondoso per poter mantenere le immagini con la stessa precisione di sempre.

Garmin LiveScope non richiede configurazioni particolari, perché basta un semplice connettore plug-and-play fra la black box e il chartplotter e il sistema è subito operativo. Poi si può scegliere il colore di proprio gradimento per le immagini in una palette di 7 colori.

Come è fatto il Garmin LiveScope Plus 

Garmin LiveScope Plus si compone praticamente di due elementi: il modulo black box (il GLS 10) e il trasduttore LVS34. A questi si aggiungono il kit di montaggio per il trolling motor e la staffa per la modalità Perspective, più il connettore plug-and-play. 

Il sistema è compatibile con i chartplotter della serie GpsMap 8400, 723/923/1223, Plus, 1022/1222 a tasti e gli EchoMap Ultra e UHD, e costa (al prezzo di listino 2022) 2.199 euro, Iva inclusa.

È possibile acquistare anche solo il trasduttore, se già si possiede una black box; in questo caso il costo è di 1.450 euro.


Leggi anche le altre notizie nella nostra homepage


Guarda le potenzialità del Garmin LiveScope Plus nel video di Garmin


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.