Beneteau Swift Trawler 48, la nuova barca semidislocante di 15 metri con otto posti letto

Novità 2022, il nuovo Beneteau Swift Trawler 48 è frutto della creatività di Andreani Design ed esalta la vita pratica a bordo nelle lunghe navigazioni. Questo nuovo modello va a completare una gamma di barche a motore semidislocanti da 35 a 62 piedi e dispone di otto posti letto in tre cabine e nella dinette trasformabile.

Con i suoi 14,74 metri di lunghezza fuori tutto e un baglio di 4,50 metri, il Beneteau Swift Trawler 48 raccoglie il meglio della tradizione del cantiere francese e in particolare della famiglia Swift Trawler.

Una famiglia che si compone di barche a motore semidislocanti con spazi abitativi e comfort, che nel tempo hanno conquistato una comunità di oltre mille diportisti, amanti delle lunghe navigazioni in tutto il mondo.

Beneteau Swift Trawler 48, gli spazi esterni

Il pozzetto può ospitare un tavolo pieghevole e due sedie che, con il divanetto, massimizzano lo spazio abitativo poppiero del Beneteau Swift Trawler 48. Molto particolare risulta poi la scala del flybridge, che è scorrevole ad azionamento tramite un pedale.

L’accesso alla spiaggetta poppiera, e di conseguenza al mare, si rende molto comodo e fruibile grazie a una grande apertura a lato dello specchio di poppa, che in navigazione è protetta da un doppio cancelletto.

Su richiesta, inoltre, si può rendere la spiaggetta a immersione con un sistema di sollevamento idraulico, che può supportare anche un tender di 350 kg.

La generosa superficie di 20 mq del flybridge offre lo spazio ideale per poter godere del panorama in ogni momento della giornata a bordo di questa barca a motore semidislocante.

Molto valida appare poi la soluzione di occupare tutta la zona prodiera con due divani a L contrapposti, i cui schienali accanto al sedile centrale del pilota sono traslabili, per rendere la seduta rivolta fronte marcia oppure verso l’enorme living.

Questa zona può inoltre essere riparata da un T-Top opzionale con capote scorrevole, in modo da potersi gestire l’ombra o il sole a seconda di quello che si desidera.

A poppa del fly, invece, il Beneteau Swift Trawler 48 regala un’area totalmente libera, che può essere allestita a piacimento, magari con dei lettini prendisole.

Beneteau Swift Trawler 48, il ponte principale

A prua del Beneteau Swift Trawler 48 il prendisole presenta delle sezioni sollevabili che creano posti a sedere perfetti per rilassarsi con un drink e un buon libro.

La disposizione asimmetrica della tuga crea a dritta un passavanti laterale ampio e ben protetto con alte murate che garantiscono un accesso sicuro e facile a prua.

Entrando dal pozzetto si trova a sinistra una grande cucina a L dotata di un frigorifero congelatore a tutta altezza da 255 litri e ampi gavoni pensili.

La dotazione del Beneteau Swift Trawler 48 di serie annovera anche un forno a gas o elettrico e c’è pure lo spazio per una lavastoviglie opzionale.

A pruavia, su un piano rialzato, si apre una grande dinette a C con posti a sedere per otto persone e una panoramica a tutto tondo sul mare.

La plancia di comando dispone di una porta laterale sempre pratica, soprattutto in fase di manovra. Anche qui la dotazione del Beneteau Swift Trawler 48 è completa: i monitor Raymarine e il Beneteau Ship Control permettono di avere tutto sotto controllo.

Inoltre, a poppa, la telecamera e il sistema joystick integrato Cummins garantiscono un attracco senza stress.

Beneteau Swift Trawler 48, il ponte inferiore

Sottocoperta la cabina armatoriale è posizionata a prua e appare di grande luminosità; il bagno privato comprende un box doccia separato con sedile a doghe in teak.

La cabina ospiti di sinistra si presenta con un’ampia finestra con oblò e due cuccette singole che possono avvicinarsi andando a formare un letto matrimoniale.

Questa cabina dispone di un accesso privato al secondo bagno, sempre con box doccia separato, che però condivide con la cabina ospiti di dritta, che a sua volta dispone di un letto doppio in posizione trasversale.

Beneteau Swift Trawler 48, i motori

In sala macchine di questa barca a motore semidislocante c’è una coppia di turbodiesel Cummins da 380 cavalli l’uno con trasmissione in linea d’asse.

Il cantiere offre anche l’opportunità di montare una coppia di motori più potenti, ovvero due Cummins da 425 cavalli l’uno.


Leggi anche: Navigare lento, nel comfort totale, ecco il nuovo Beneteau Grand Trawler 62


I numeri del Beneteau Swift Trawler 48

Lunghezza f.t. 14,74 m
Larghezza 4,50 m
Dislocamento a vuoto 12.685 kg
Serbatoio carburante 1.930 l
Serbatoio acqua 650 l
Persone imbarcabili 12 in cat. B / 14 in cat. C
Cabine 3
Posti letto 8
Bagni 2
Omologazione CE B/C

Leggi anche le altre news nella nostra homepage


Clicca e scopri tutta la gamma dei Beneteau Swift Trawler nel sito del cantiere


Credit: Le foto a bordo del Beneteau Swift Trawler 48 sono di Nicolas Claris

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.