Azimut Grande 26 Metri: arriva l'innovativo moltiplicatore di spazi

Categorie: Barche e Yacht
18 Maggio 2022
Azimut Grande 26 Metri: arriva l'innovativo moltiplicatore di spazi

Sono stati diffusi i primi rendering del nuovo Azimut Grande 26 Metri, che debutterà a settembre al Cannes Yachting Festival 2022. È uno yacht capace di ridefinire gli spazi grazie a un'innovativa visione tra design, ingegnosità progettuale e intuizione tecnologica. Cuore del progetto, infatti, è il pozzetto con la sua "Fold-Up Sea View Terrace".

Il nuovo Azimut Grande 26 Metri è la "piccola", si fa per dire, della famiglia dei grandi motoryacht e superyacht del cantiere piemontese e va a sostituire il 25 metri, portando una grossa ventata di novità alla base della gamma.

Con questo modello, infatti, Azimut Yachts mostra ancora una volta come spazio e versatilità siano ormai il terreno su cui confrontarsi per conquistare nuovi e vecchi armatori, che oggi puntano sempre di più a una vita a bordo in ambienti esclusivi, ma sempre più a contatto con il mare.

Ed ecco che Azimut sfodera una soluzione originalissima, soprattutto per un motoryacht di 26 metri, sia dal punto di vista del design sia tecnologico: la Fold-Up Sea View Terrace.

In pratica il portellone di poppa del garage, quando si apre, ruota verso l’alto fino a diventare una piacevole estensione del pozzetto. In questo modo tutta la zona si trasforma in un palcoscenico sul mare.


Quelli della Fold-Up Sea View Terrace sono metri quadrati preziosi, che sono stati guadagnati per rendere ancora più invogliante e ancora più vicina al mare la permanenza in pozzetto.

Ci sono poi gli elementi d'arredo freestanding e trasformabili, che aggiungono una dose elevata di versatilità al pozzetto: in base ai diversi momenti della giornata può essere vissuto come zona conversazione, relax e dining grazie a un bel tavolo accessibile sui quattro lati.


Grandi firme e un'alta tecnologia costruttiva


Lungo 26 metri e largo 6,30, l’Azimut Grande 26 Metri ha una carena semiplanante sviluppata da P.L. Ausonio insieme al dipartimento R&S di Azimut. Gli esterni e il concept sono a opera di Alberto Mancini , mentre l’interior design è stato sviluppato dallo studio Achille Salvagni Architetti.


Realizzato secondo le linee del Green Efficiency Program sviluppate dal cantiere, l'Azimut Grande 26 Metri è costruito con un'attenzione particolare al risparmio dei pesi (abbondante l’uso del carbonio), in modo da ottimizzare la potenza propulsiva installata e contenere il consumo di carburante.

È motorizzato con 2 Man da 1.550 cv (opzionali 1.650 cv) con pod drive, altra soluzione parca nei consumi.


Interni con vista a picco sul mare


Accoglienti, semplici e raffinati sono gli ambienti interni studiati da Salvagni: alla ricerca della pura decorazione ha preferito concentrarsi sulla composizione spaziale, puntando sul gioco di colori e contrasti e su una cura meticolosa dei dettagli. Il salone sul main deck si affaccia sul mare attraverso le enormi vetrate.  


A prua del main deck la suite armatoriale ripropone le medesime grandi finestrature del salone. La cabina, nella sua estensione full beam, offre un affaccio sul mare diretto e immenso.


Azimut Grande 26 Metri, i layout dei tre ponti


Il flybridge si divide idealmente in due grandi aree: quella di poppa totalmente libera, aperta e dunque allestibile a piacimento, e quella di prua, che è riparata dal top apribile ed è composta da un living, zona pranzo e cucina, oltre che naturalmente dalla seconda plancia di comando.

Il main deck è dedicato a pozzetto, salone e cucina, che si articolano in tre zone distinte. In più, a prua si trova la cabina armatoriale che, nella sua posizione oltre la timoneria, gode della massima privacy.

Sul lower deck, a centro nave, le quattro cabine doppie per gli ospiti e a prua la zona equipaggio accessibile direttamente dalla cucina e dal camminamento laterale.


I numeri dell'Azimut Grande 26 Metri

Lunghezza f.t.26,09 m
Larghezza6,30 m
Immersione max1,40 m
Dislocamento a pieno87.000 kg
Serbatoio carburante8.500 l
Serbatoio acqua1.500 l
Motori Azimut Grande 26 MetriStd: 2x1550 cv Man
Opt: 2x1650 cv Man
Velocità massima28 nodi
Velocità di crociera24 nodi

Leggi anche: Azimut Grande S10, lo yacht innovativo nato dalla libertà di progettazione e flessibilità degli spazi


Scopri tutta la Grande Collection nel sito di Azimut Yachts


Condividilo a un amico

Paola Bertelli

Nel giornalismo ci arrivo per caso a fine anni novanta, per "colpa" della mia passione per le barche, il mare e le regate. Da allora lavoro nel mondo della comunicazione e dell'editoria tra siti web, riviste, uffici stampa e libri...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu