Jeanneau alza il livello con il nuovo DB/43, la “day boat” in versione premium

Jeanneau ha presentato il nuovo DB/43, una day boat “premium”, ma anche un express cruiser di 13 metri, che punta a una sfera più attenta al lusso e ai dettagli. È disponibile con motori sia entrobordo sia fuoribordo.

Terrazze apribili, interni ed esterni di design, una grande area conviviale e interni rifiniti con una cura dei dettagli che accompagna ogni angolo dell’imbarcazione.

È il nuovo Jeanneau DB/43, con cui il cantiere francese guarda ora a un mondo più attento al lusso, andando incontro a chi ha esigenze verso un’estetica più raffinata nel design e nella qualità dei materiali.

Progettato sempre da Camillo Garroni, designer storico di Jeanneau, il nuovo arrivato, con i suoi spazi e le sue due grandi cabine con bagno privato, è a tutti gli effetti un express cruiser di 13 metri, ma il cantiere preferisce definirla “una day boat in versione premium”.

Effettivamente, sebbene sia di grande comodità sottocoperta, questa barca incentiva molto alla vita all’aperto, con tutte le sue possibilità di estensione della superficie e di modularità del ponte di coperta.

Jeanneau DB/43, il ponte di coperta

Fra le barche di 13 metri, o meglio gli express cruiser di 13 metri, viene naturale aspettarsi uno sviluppo più focalizzato sugli spazi interni, per il loro naturale orientamento alla crociera sul medio e lungo raggio.

Così è anche per il nuovo Jeanneau DB/43 che in più, pur mantenendo la vocazione crocieristica, amplia il concetto di vivibilità e spazio anche in pozzetto.

Qui, infatti, il prendisole poppiero, il tavolo della dinette e i relativi divani si possono raccordare e separare fra di loro, aumentando la superficie o invertendo il senso della seduta, a seconda che si voglia pranzare o starsene semplicemente al relax.

Le sedute variano grazie a un gioco di ribaltamenti di schienali e a divani scorrevoli in avanti o indietro e, in base a come si regolano, il tavolo può essere ampliato o ridotto.

La cucina è un altro elemento molto considerato dal progettista dello Jeanneau DB/43, che l’ha sviluppata su un mobile a isola bello imponente, ma non ingombrante, che nei momenti di convivialità diventa il cuore della barca.

Al riparo ma sempre con l’effetto open in pozzetto

Tutta la sezione centrale del pozzetto di questo express cruiser di 13 metri è riparata da un hardtop, che il cantiere afferma essere il più grande sul mercato per una barca di queste dimensioni.

In effetti copre tutto il baglio della coperta, passavanti compresi, ma l’altro aspetto interessante è che è ampiamente aperto ai lati, così da assolvere al suo compito di copertura dal sole lasciando comunque all’aria la libertà di circolare.

Per chi vuole prendere il sole, lo spazio migliore è a prua, dove il prendisole è molto ampio e può anche diventare un salottino.

Chi invece vuole avere un maggiore contatto con il mare, deve solo accedere alle due plancette che si aprono come due ali ai lati del pozzetto.

La plancia di poppa è un altro punto forte della coperta dello Jeanneau DB/43, perché permette di creare uno spazio ancora più grande per godersi il living, oppure, se abbassata, di essere una piccola spiaggia privata, a corredo del prendisole di poppa.

Jeanneau DB/43, il ponte sottocoperta

Il layout sottocoperta è perfettamente in linea con le barche di 13 metri, sia per distribuzione degli spazi sia per le possibilità di variazione.

Nel ponte inferiore ci sono infatti due cabine e due bagni, ma uno (quello di sinistra) può essere “sacrificato” per lasciare spazio a una seconda cucina.

Il cantiere prevede dunque due soluzioni sottocoperta per lo Jeanneau DB/43, e in entrambi i casi la cabina armatoriale è a prua, molto luminosa e con il bagno dotato di box doccia separato.

A centro barca troviamo la seconda cabina, che può ospitare fino a tre persone, con un letto matrimoniale e una terza cuccetta lungo la murata che, se non necessaria, può essere sostituita da un divano a due posti.

Jeanneau DB/43, i motori

Lo scafo è disegnato da Michael Peters Yacht Design e offre un’eccellente navigabilità: una barca non certo scattante, ma piacevole da condurre. La sensazione di sicurezza è tanta, grazie ai bordi alti che proteggono durante i movimenti a bordo.

Questo express cruiser di 13 metri è disponibile con motori entrobordo e fuoribordo. Nel primo caso monta due motori Volvo Penta D6-380, con un comando a joystick, mentre per chi preferisce il fuoribordo ci sono tre motori da 350 cv.

I numeri dello Jeanneau DB/43


Lunghezza f.t. – Versione entrobordo13,03 m
Lunghezza f.t. – Versione fuoribordo (motori su)13,94 m
Lunghezza scafo – Versione entrobordo11,15 m
Lunghezza scafo – Versione fuoribordo11,95 m
Larghezza Jeanneau DB/433,82 m
Immersione0,94 m
Persone imbarcabili12

Leggi anche la nostra prova dello Jeanneau Cap Camarat 12.5 WA con tre fuoribordo Suzuki


Scopri anche le altre barche del cantiere francese


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.