Sessa C3X, tre versioni per la nuova barca open hard top di Sessa Marine

Sessa Marine ha presentato al Salone Nautico di Venezia il nuovo Sessa C3X, un natante di 11 metri, che è disponibile in versione open, hard top e T-Top e può avere i motori fuoribordo o entrofuoribordo.

Tre versioni per un solo cruiser e la prima ad aver fatto il suo debutto a fine maggio al Salone Nautico di Venezia, è stata quella con l’hard top.

Il nuovo Sessa C3X è dunque una barca che può andare incontro ai desideri di svariati armatori, non solo fra quelli che preferiscono magari l’open rispetto all’hard top, ma anche fra chi preferisce avere una barca immatricolata oppure no, visto che è un natante di 11 metri.

Sessa-C3X-Hard-Top-Vista-profilo-esterno

Ciascuno dei tre modelli rivela una propria anima con sfumature diverse e tutte sono adatte alla crociera a breve e medio raggio.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, tanto più che la scelta spazia anche fra l’equipaggiamento con due motori entrofuoribordo oppure due fuoribordo, e qualunque sia la scelta, la potenza massima installabile è di 700 cavalli complessivi.

A ognuno il “suo” Sessa C3X

Decidere su che versione puntare per questo natante di 11 metri non è sempre facile. La domanda giusta da porsi in questi casi è: quale uso si fa della barca?

Se pensate di spendere intere giornate all’insegna dell’aria aperta in pieno sole, allora il modello open fa decisamente al caso vostro.

Naturalmente è dotata di un tendalino a scomparsa e a movimento elettrico, che all’occorrenza protegge tutta l’area del pozzetto dal sole.

Sulla stessa scia di questa versione, c’è quella con il T-Top, che ha il vantaggio di offrire lo stesso “effetto open” del pozzetto, ma con un tettuccio rigido fisso, che ha anche una sua valenza estetica.

Per chi vuole fare invece un uso più prolungato attraverso le diverse stagioni dell’anno, ecco la versione hard top del Sessa C3X, che è quella che abbiamo visto al Salone Nautico di Venezia.

La parte scorrevole dell’hard top è in cristallo, così come il parabrezza e le finestrature laterali. Il parabrezza del T-top e dell’open, invece, sono in plexiglass.

L’inclinazione alla versatilità si vede già dal pozzetto

Sessa C3X - Layout pozzetto

Le novità che accomunano tutte e tre le versioni del nuovo Sessa C3X, partono proprio dal pozzetto, che è degno di nota non solo per essere adatto a un vero cruiser, ma anche per essere quasi inaspettato su un natante di 11 metri.

Qui, infatti, si trova un divano a C che può unirsi al prendisole poppiero, estendendolo grazie allo schienale modulare e al tavolo in teak abbattibile all’altezza delle sedute.

Sessa C3X Hard Top - Panoramica pozzetto vista dall'alto
Sessa C3X - Vista del divano su plancia di poppa.

La plancetta di poppa presenta uno spazio bello ampio ed è dotata di lifter idraulico. Nel caso invece della versione fuoribordo, un bracket motori strutturale funge anche da supporto per due plancette laterali.

Per chi ama prendere il sole, c’è pure la zona a prua, dove il prendisole è di grandi dimensioni.

La plancia di comando appare ben organizzata, con i comandi elettronici dei motori Volvo Penta, il volante in pelle nera regolabile in altezza e un sedile di guida avvolgente con ribaltina.

Due proposte per il layout sottocoperta

Sessa Marine ha creato due proposte di layout per gli interni del Sessa C3X: entrambe sono con due cabine, ma un layout comprende l’area cucina e una dinette leggermente ridotta, mentre la versione “lounge” offre un living più ampio, come si può intuire dal nome.

Questa, infatti, prevede nel quadrato un divano a L convertibile in letto addizionale. In entrambi i casi, il bagno è in un locale separato, che è anche dotato di box doccia.

Sessa C3X - Quadrato sottocoperta con dinette e cucina.
Sessa C3X - Cucina sottocoperta.

E veniamo alle cabine: quella armatoriale è situata a prua ed è allestita con un letto matrimoniale al centro, affiancato da armadi e mensole su entrambi i lati.

Sessa C3X - Cabina armatoriale

Anche la cabina ospiti di poppa presenta un letto matrimoniale con gavoni sottostanti e ha pure un divanetto in ecopelle e un tavolino vanity che fa compagnia a un altro armadio.

Sessa C3X - Panoramica cabina poppiera.

Dai un’occhiata anche al Sessa Key Largo 37


La scheda tecnica del Sessa Marine C3X

Lunghezza f.t.11,33 m
Lunghezza di omologazione9,93 m
Larghezza3,45 m
Immersione1 m
Serbatoi carburante750 l
Serbatoi acqua286 l
Serbatoio acque nere110 l
Motori (entrofuoribordo e fuoribordo)2×350 max
Portata persone12
Cabine2
Bagni1
Posti letto4+1
Omologazione CECat. B

Scopri tutta la produzione di barche di Sessa Marine


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.