Capelli Tempest 900 Open, en plein air, sì, ma anche con un piccolo ambiente interno

In un pozzetto totalmente open il nuovo Capelli Tempest 900 Open riesce a offrire anche uno spazio interno versatile e utilissimo. E con il suo Yamaha XTO 425 V8 rivela pure un temperamento sportivo.

Restyling e nuovi modelli di barche e gommoni spesso nascono raccogliendo le più frequenti “richieste di mercato”, ovvero i feedback degli utilizzatori di altri modelli alla ricerca dell’unità perfetta per navigare.

È il caso del nuovo Capelli Tempest 900 Open, che riporta alcuni concetti già visti sulle versioni Open e WA del Tempest 1000.

In più, introduce una novità su un modello più piccolo: uno spazio interno, accessibile dalla porta frontale della consolle di comando.

Qui, infatti, è stata ricavata una porta sagomata con una seduta, che non solo ne dissimula la presenza, ma offre anche un divanetto per due corredato di cuscini e affacciato sul prendisole prodiero.

Capelli Tempest 900 Open - Divano prodiero sagomato nella porta di accesso della cabina.

Come usare lo spazio interno del Capelli Tempest 900 Open

Il volume sottocoperta può essere utilizzato come gavone di stivaggio o come spazio spogliatoio a tutta altezza.

In alternativa può essere allestito un bagno completo con wc marino dotato di serbatoio acque nere dedicato, specchio, lavabo in vetro, piano in Corian e calpestio in flexiteek.

Insomma, ci sono diverse possibilità, che permettono a questo gommone lungo 9,42 metri di offrire una piccola cabina funzionale per assecondare le esigenze di un cruiser giornaliero.

Il pozzetto mutua quello del modello più grande

La coperta è simile al Tempest 1000. La poppa del Tempest 900 Open è infatti caratterizzata dal classico divano a C, ben circoscritto dalle murate, con un tavolo removibile al centro, che si può riporre nei gavoni di stivaggio. Un accessorio estende l’area solarium poppiera.

Capelli Tempest 900 Open - Pozzetto

A proposito di accessori, in optional si può avere il tavolo anche fisso su un supporto telescopico a movimento idraulico, che gli permette un’escursione verticale e trasformare quindi la dinette poppiera in un esteso prendisole di 3 metri quadrati.

Dietro la seduta doppia della console, con schienale basculante e regolabile in due posizioni, si accede a una piccola zona cucina, con un lavello, tagliere e piano di lavoro. Ci sono anche dei porta bicchieri e porta telefoni.

Tra gli optional del nuovo Capelli Tempest 900 Open, a questo punto abbastanza fondamentali, compare anche un frigorifero da 65 litri.

La plancia di comando, lascia ampi spazi di appagamento anche ai driver più smanettoni e appassionati di strumentazione elettronica.

Si possono infatti installare fino a due display da 12”, radio, strumenti motori e interruttori utenze.

Inoltre la plancia è ben protetta dal parabrezza che ripara dagli spruzzi in caso di navigazioni non proprio tranquille.

Capelli Tempest 900 Open - Plancia di comando.

Timone, leva acceleratore, interruttori e strumentazione sono facilmente fruibili sia da posizione in piedi che da posizione seduta.

La prua del nuovo Capelli Tempest 900 Open è tutta per l’abbronzatura, con un prendisole che si può ampliare tramite un altro accessorio, per arrivare a offrire fino a 3,5 metri quadrati di spazio per i bagni di sole.

Capelli Tempest 900 Open - Vista esterna.

Importante il gavone prodiero, ideale per lo stivaggio di bagagli e attrezzatura. Il musone in vetroresina permette di installare il verricello e copre il gavone dell’ancora.

La sua utilità è tanta anche grazie alla buona superficie calpestabile, che lo rende una piattaforma per agevolare l’imbarco e lo sbarco dalla banchina.

I motori: uno da 425 cv o al massimo due da 250, tutti Yamaha

La propulsione del Capelli Tempest 900 Open è affidata a un fuoribordo Yamaha XTO 425 V8, motore che abbina potenza, coppia e velocità notevoli a tecnologia e prestazioni all’avanguardia.

Capelli Tempest 900 Open - Plancetta poppiera monomotore.

Iniezione diretta a 4 tempi e sterzo elettronico integrale, collegato direttamente al sistema Helm Master di Yamaha, garantiscono all’XTO un nuovo livello di spinta, coppia e velocità in retromarcia.


Leggi anche la nostra prova del Capelli Tempest 40 con due Yamaha V8 425 XTO


È possibile optare anche per una doppia motorizzazione Yamaha, con una potenza massima di 500 cv: la plancia di poppa del Capelli Tempest 900 Open saprà adeguarsi di conseguenza.

Capelli Tempest 900 Open - Plancetta poppiera bimotore.

Ne sono infatti state realizzate due versioni: la plancia in versione monomotore raggiunge una larghezza massima di 720 mm, contro i 420 mm della plancia bimotore.

Capelli Tempest 900 Open, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.9,42 m
Larghezza3,26 m
Diametro tubolare0,65 m
Portata persone18
Materiale tubolariTessuto Orca Neoprende Hypalon 1670 dtex
Motore1x 425 cv fb Yamaha XTO V8m
Motorizzazione max500 cv
DesignCantieri Capelli Technical Dept.
Omologazione CeCat. B

Guarda tutta la gamma dei gommoni Capelli sul sito del cantiere


Scopri ogni dettaglio dello Yamaha 425 XTO sul sito di Yamaha Motor Italia


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.