Ferretti verso il futuro con InFYnito 90: il primo 27 metri della nuova famiglia ecofriendly

Si svela ufficialmente il primo modello della nuova generazione di super yacht del cantiere italiano: oltre 25 metri di lunghezza per il futuro Ferretti InFYnito 90, pensato e sviluppato per soddisfare l’aspettativa sempre più sofisticata degli armatori.

Come già anticipato a ridosso del primo lancio di anticipazione avvenuto al Cannes Yachting Festival, la nuova gamma di Ferretti Yachts si chiamerà InFYnito (è stata scelta la ypsilon, perché insieme alla effe simboleggia idealmente le iniziali del brand).

Con tanta attenzione al legame tra il mare e il cielo e, soprattutto, basata sul rispetto dell’ambiente, la prima delle numerose barche, tra i 70 e i 100 piedi e che incarneranno la filosofia futura del cantiere, è lunga 26,97 metri e monta due motori per una potenza massima di 1.800 cv ciascuno.

Certo, non un equipaggiamento del tutto votato all’ecologia, ma a compensare il suo impatto ci pensa una serie di soluzioni produttive e di ricerca di materiali eco sostenibili, tese ad abbattere gli effetti inquinanti legati alla costruzione e all’uso in mare dell’imbarcazione.

Ferretti Infynito 90.

Ferretti InFYnito 90: stile da explorer vessel per sentirsi come a casa

Le immagini diffuse dal cantiere mostrano finalmente le forme di questa attesissima novità. Lo stile classico da navetta, con le murate alte e il ponte di comando dominante nella parte alta dell’imbarcazione, nasconde soluzioni innovative per far vivere agli amanti del mare una nuova esperienza di navigazione.

Lo sviluppo del maindeck è stato studiato e disegnato molto attentamente per creare una superficie senza interruzioni tra interno ed esterno, così che l’ampia zona poppiera con tavoli, poltrone e dinette per ogni gusto si fonde con la tuga illuminata da vetrate che contornano l’intera area.

Tramite i camminamenti laterali ci si sposta a prua, dove è presente uno degli spazi più esclusivi e inediti del nuovo InFYnito 90: la “all season terrace”, la terrazza per tutte le stagioni.

Protetta alla vista dalla banchina e funzionale in tutte le condizioni meteo grazie alla presenza del tetto vetrato, su questa terrazza spicca una jacuzzi voluminosa, contornata da sedute morbide e un ampio divano dove potersi sdraiare o sedersi per godere di una vista a 360°, resa possibile da questo open space di nuova concezione.

Ferretti Infynito 90.

Più rispetto per l’ambiente. Ormai è un “must”

La nuova generazione dei Ferretti Infynito introdurrà anche una particolare tecnologia costruttiva, denominata FSEA, che sta per Ferretti Sustainable Enhanced Architecture.

Il costruttore italiano, infatti, si sta orientando a un maggiore rispetto per l’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali più green come vernici ecologiche, teak sostenibile, stoffe e pelli riciclate.

Parlare di navigazione a zero emissioni è troppo presto ma, grazie a un pacchetto di sistemi e soluzioni, Ferretti Yachts punta a lasciare una prima impronta nella riduzione dell’inquinamento.

Ferretti Infynito 90.

Il Solar Roof è uno dei punti chiave di questa transizione: come suggerito dal nome, si tratta di una superficie posizionata in modo tale da catturare più energia solare possibile (quindi fissata nelle parti superiori dell’imbarcazione) e in grado di generare corrente elettrica per poi immagazzinarla in un pacco batterie al litio dedicato.

In questo modo i passeggeri possono vivere gli ambienti a bordo sfruttando esclusivamente energia pulita, a differenza di molti sistemi odierni che sono composti da generatori a gasolio.

Scafo di nuova generazione per migliorare l’efficienza e abbattere i consumi

Il nuovo Ferretti InFYnito 90 non avrà powertrain 100% elettrici, ma il cantiere ha voluto comunque puntare su una motorizzazione più tradizionale, cercando di trovare un equilibrio tra prestazioni e riduzione delle emissioni.

Tra le scelte offerte all’armatore, in sala macchine è possibile montare una coppia di motori MAN V12 fino a 1800 Cv, che permettono a questo super yacht di raggiungere una velocità massima di 22
nodi
e una velocità di crociera di 17 nodi (dati preliminari).

Gli ingegneri hanno però sviluppato uno scafo di nuova generazione, che punta a fondere comfort a basse velocità e prestazioni da fast displacement.

Grazie a questa tecnologia ad alta efficienza, il Ferretti InFYnito 90 promette range di autonomia nell’ordine delle 1200 miglia nautiche a una velocità di crociera economica di 12 nodi.

Volumi e spazi da record per il nuovo Ferretti InFYnito 90

Con una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri (88 piedi) e un baglio massimo di 7,33 metri (24 piedi), il Ferretti Yachts InFYnito 90 è in grado di offrire spazi ampi e customizzabili.

Il risultato è oltre 100 mq di aree dedicate alla vita all’aperto (quasi il 50% in più della media del segmento) e oltre 140 mq di spazi interni (oltre il 25% in più rispetto a molti concorrenti).

Ferretti Infynito 90.

Questa novità italiana debutterà sul mercato nel corso del 2023 e, in attesa di vederla dal vivo a qualche Salone nautico di fine stagione, siamo certi che nel corso dei prossimi mesi il cantiere rilascerà altri dettagli e immagini di questo modello e della nuova gamma dal Dna ecosostenibile.

Una breve suggestione nel video qui sotto


Leggi anche: Ferretti Yachts 1000, trenta metri widebody per uno yacht che sorprende


Clicca e guarda Ferretti Infynito anche sul sito di Ferretti Yachts


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2023 BoatMag. All Rights Reserved.