Ferretti Infynito: in arrivo una nuova famiglia di yacht suggestivi ed ecofriendly

Una foto teaser mostrata dal costruttore italiano anticipa il debutto di Ferretti Infynito, una nuova e innovativa gamma di yacht tra i 70 e i 100 piedi: tanta continuità visiva tra esterno e interno e tanta attenzione per l’ambiente. Ecco cosa sappiamo finora.

Ferretti Yachts si prepara a grandi novità e pochi giorni fa ha mostrato una foto teaser, che anticipa l’arrivo di una nuova famiglia di modelli che andranno ad affiancare i numerosi flybridge costruiti oggi dal cantiere italiano.

La nuova gamma si chiamerà Infynito (è stata scelta la ypsilon, perché insieme alla effe simboleggia idealmente il brand Ferretti Yachts).

Le barche – tra i 70 e i 100 piedi – che verranno progressivamente presentate nei prossimi anni incarneranno la filosofia futura del brand, con tanta attenzione al legame tra il mare e il cielo e, soprattutto, basata sul rispetto dell’ambiente.

Ferretti Infynito: l’open space al chiuso

L’immagine diffusa dal cantiere mostra una piccola parte di come saranno i Ferretti Infynito, che però mette già abbastanza in chiaro di che tipo di progetto si tratta.

Siamo a prua, all’altezza del maindeck (come suggerisce la presenza delle bitte sul ponte), dove è stato creato un ambiente relax al coperto denominato “all season terrace”, tradotto: “terrazza per tutte le stagioni”.

Ferretti Infyinito - Prima immagine teaser.

Fra le peculiarità di questa terrazza spiccheranno una jacuzzi voluminosa, un ampio divano dove sdraiarsi o sedersi e una serie di vetrate (magari anche apribili) per creare una continuità visiva tra interno ed esterno e godersi il panorama senza doversi preoccupare delle condizioni meteo.

Più rispetto per l’ambiente. Ormai è un “must”

La nuova generazione dei Ferretti Infynito introdurrà anche una particolare tecnologia costruttiva, denominata FSEA, che sta per Ferretti Sustainable Enhanced Architecture.

Il costruttore italiano, infatti, sta cercando di rafforzare il concetto di rispetto dell’ambiente anche nella nautica.

Parlare di navigazione a zero emissioni è troppo presto ma, grazie a un pacchetto di sistemi e soluzioni, Ferretti punta a lasciare una prima grande impronta nella salvaguardia del nostro pianeta.

Ferretti Infynito - render illustrativo.

Il Solar Roof è uno dei punti chiave di questa transizione: come suggerito dal nome, si tratta di una superficie posizionata in modo tale da catturare più energia solare possibile (quindi fissata nelle parti superiori dell’imbarcazione) e in grado di generare corrente elettrica per poi immagazzinarla in un pacco batterie al litio dedicato.

In questo modo i passeggeri possono vivere gli ambienti a bordo sfruttando esclusivamente energia pulita, a differenza di molti sistemi odierni che sono composti da generatori a gasolio.

Con i Ferretti Infinyto anche la natura trova il suo comfort

Per quanto riguarda la struttura dei Ferretti Infynito, i tecnici del cantiere hanno creato un’area “open space” senza interruzione tra esterno e interno, dalla poppa alla prua.

Il risultato finale sarà una gamma di imbarcazioni ispirata agli explorer vessel, come dichiara il costruttore nel comunicato: imbarcazioni progettate per percorrere lunghe distanze avvolti però nel comfort di materiali più green, come vernici ecologiche, teak sostenibile, stoffe e pelli riciclate.

Una breve suggestione nel video qui sotto

Ancora non sappiamo quando debutterà sul mercato il primo Ferretti Infynito, ma siamo certi che, nel corso dei prossimi mesi, il cantiere rilascerà altri dettagli e immagini di questa nuova gamma dal Dna ecosostenibile.


Leggi anche: Ferretti Yachts 1000, trenta metri widebody per uno yacht che sorprende


Clicca e guarda Ferretti Infynito anche sul sito di Ferretti Yachts


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.