Nerea NY40, dodici metri di lusso per un natantone modellabile in tutto

Prestazioni, qualità delle finiture, design italiano ma soprattutto uno stile tutto particolare accompagnano il Nerea NY40, l’ammiraglia di Nerea Yacht, disegnata da Ideaeitalia per il cantiere di Dario Messina.

NY40 è la nuova ammiraglia di Nerea Yacht, il cantiere guidato da Dario Messina, che si contraddistingue per il design delle sue barche, tutte realizzate in uno stile quasi sartoriale.

Alle prestazioni, alla qualità delle finiture e al comfort di questa barca di 12 metri (che è un natantone con carena di 9,60 metri) si aggiunge infatti uno stile tutto italiano.

Uno stile che, come la barca d’esordio del cantiere – la NY24 – è improntato a un lusso superiore rispetto a quanto ci si può aspettare dalle dimensioni della barca.

Lo scafo del Nerea NY40 è esteticamente molto gradevole e si fa notare. In acqua il cantiere promette un carattere sportivo, grazie alla carena progettata da Maurizio Zuccheri dello studio Zuccheri Yacht Design.

Ma la cifra di NY40 è il suo stile sofisticato ed elegante, estremamente riconoscibile, grazie al tratto distintivo dei designer Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio Ideaeitalia.

I due progettisti hanno infatti firmato anche questo secondo modello del cantiere marchigiano, facendo ampio ricorso a certi dettagli ispirati dal design del mondo automotive.

Nerea Yacht NY40 scafo bianco vista di profilo.

Tanto spazio alla personalizzazione. E c’è anche la versione T-Top

Linee tese e pulite, valorizzano il design di Nerea NY40, così come le fiancate alleggerite dalle grandi finestrature, che slanciano il profilo della barca.

Nerea Yacht NY40 scafo Tiffany vista di profilo.

Il cofano, dal carattere sportivo, richiama le auto da corsa, mentre il prendisole centrale ricorda la veranda di una villa in riva al mare.

Il teak dei ponti, a lisca di pesce, è invece un chiaro rimando alla tradizione dell’ebanisteria nautica, così come l’acciaio lucido richiama la tradizione marinaresca e la consistenza del progetto.

Nerea Yacht NY40 vista dall'alto.

Per altri esercizi di stile, spazio all’armatore: il cantiere lascia infatti ampio spazio alla personalizzazione del proprio Nerea NY40, mettendo a disposizione materiali innovativi ed ecosostenibili.

Uno di questi, per esempio, è l’oleomalta di Oltremateria, applicazione adatta sia per le superfici interne che esterne, che permette altissimi livelli decorativi.

Le prime scelte che spetteranno all’armatore di Nerea NY40, però, saranno quella tra la versione Open oppure T-Top, e la motorizzazione, con diverse opzioni sia fuoribordo sia entrofuoribordo con piede poppiero.

In quest’ultimo caso si può scegliere tra due Volvo Penta V6 da 280 cv (standard), oppure in optional due D4 da 300 cv o, ancora, due D6 da 380 cv e infine due D6 da 440 cv diesel.

Con la motorizzazione massima, le velocità previste del Nerea NY40 sono di 35 nodi di crociera e 42 di massima.

I fuoribordo, tutti Mercury, possono invece avere una configurazione a due o tre motori con potenze, nel primo caso, di 300 e 450 cv ciascuno, e di 600 cavalli nel secondo caso.

Nerea Yacht NY40 Tiffany vista di tre quarti di poppa.
Nerea Yacht NY40 Bianco vista di tre quarti di poppa.

Ispirazioni anche per la spiaggetta poppiera

La piattaforma di poppa di Nerea NY40, realizzata in collaborazione con Besenzoni, si chiama Cosmo e si ispira ai quattro elementi presenti in natura: aria, acqua, terra e fuoco.

Nerea Yacht NY40 Plancia Cosmo.

Si tratta di una piattaforma con una porzione fissa e tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto.

Questo per garantire un’elevazione che le permetta di allinearsi alla banchina e facilitare lo sbarco (terra) oppure di essere un piano sopraelevato per tuffarsi (aria).

Nerea Yacht NY40 Plancia Cosmo con piano e gradini rialzati.

L’elemento acqua la piattaforma lo richiama quando si trasforma in una scala sommergibile per entrare in acqua a fare il bagno (acqua).

Nerea Yacht NY40 Plancia Cosmo con piano e gradini abbassati.

Manca il fuoco, rappresentato dalla barca stessa e dalla sua potenza, per chiudere il “Cosmo” che, oltre ai quattro elementi, racchiude in sé le funzioni svolte da tender lift, passerella, scala bagno e plancetta.

La coperta è un’opera di raffinatezza e funzionalità

Nerea Yacht NY40 vista di poppa.

Il driver di questa barca di 12 metri dispone di una postazione hi-tech, intuitiva e confortevole, curata sia dal punto di vista tecnologico sia per l’aspetto estetico ed ergonomico.

La plancia è servita da due poltrone pilota totalmente custom, che incorporano nelle proprie linee il logo aziendale.

Nerea Yacht NY40 Pozzetto visto dall'alto.

Chi sceglierà la versione T-Top avrà una copertura del pozzetto per quasi 4 metri di lunghezza, così da proteggere sia la postazione di guida sia l’area centrale del pozzetto.

Nerea Yacht NY40 con T-Top vista di profilo.

Quattro possibilità di layout sottocoperta

Le scelte dell’armatore su questa barca di 12 metri continuano sottocoperta.

Qui, infatti, è possibile definire finiture e dotazioni, nelle proposte Heritage e Stylish, oltre che il layout che addirittura è previsto in quattro varianti.

Nerea Yacht NY40 tutte le opzioni di layout interno.

A prua si può avere il letto matrimoniale o un divano a C che va da murata a murata, mentre a poppa si può scegliere fra il letto matrimoniale e due letti singoli movimentabili e collegabili in un unico matrimoniale.

Nerea NY40 è una barca nata per distinguersi, che interpreta l’individualità del suo armatore. La parola d’ordine, anche per questo secondo modello di gamma, è infatti personalizzazione come fosse un capo sartoriale fatto su misura.

Tra gli accessori Nerea Yacht offre un borsone da viaggio totalmente custom, uno per ogni ospite, stivabile a vista sulle murate, per dare ancora più personalità e gusto.


Leggi anche: Nerea Yacht NY24, alta classe a 37 nodi per un 7,5 m che punta al mondo del lusso


Nerea NY40, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.12,19 m
Lunghezza al galleggiamento9,60 m
Larghezza4,00 m
Immersione sotto le eliche1,10 m
Dislocamento a vuoto8.000 kg
Serbatoi carburante2×470 l
Serbatoio acqua dolce330 l
Motori entrofuoribordo Volvo Penta
Standard2×280 cv Benzina
Optional:2×300 cv Diesel
2×380 cv Diesel
2×440 cv Diesel
Yanmar2×370 cv Diesel
Motori fuoribordo Mercury
Standard3×300 cv
Optional:2×600 cv
3×450 cv
Persone imbarcabili10
Omologazione CeB/C

Clicca qui se vuoi entrare nel sito ufficiale di Nerea Yacht


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.