Lomac torna in piccolo e sempre con grande stile: ecco il Lomac Turismo 7.0

Categorie: Gommoni
21 Settembre 2022
Lomac torna in piccolo e sempre con grande stile: ecco il Lomac Turismo 7.0

Lomac Turismo 7.0 è il nuovo gommone di 7 metri del cantiere lombardo. È la misura perfetta per considerarlo sia fra gli entry level per le sue dimensioni sia per chi cerca un gommone definitivo di design e performance.

Entry level per dimensioni ma di alta gamma per design, rifiniture e performance.

Al Salone Nautico di Genova 2022 debutta Lomac Turismo 7.0, il nuovo modello della gamma del cantiere lombardo, che si preannuncia molto interessante anche sotto il punto di vista delle doti di navigazione.

Lomac Turismo 7.0 gommone bianco visto di profilo.

Certo il nome della gamma “Turismo” sembra distante da quella dell’altra gamma di Lomac, “Adrenalina”, ma questo non deve trarre in inganno.

Basti pensare che la firma è sempre quella di Federico Fiorentino, noto per la sua esperienza nella progettazione di carene estremamente performanti, nonché progettista consolidato in Lomac per i suoi gommoni di fascia alta.

Lomac Turismo 7.0 gommone nero visto dall'alto di prua.

Inoltre, questo gommone di sette metri fa il suo esordio al Salone di Genova con 250 cavalli a poppa, erogati dal fuoribordo Mercury FourStroke.

«L’obiettivo è segnare un nuovo corso della gamma Turismo con battelli che pur mantenendo dimensioni contenute presentano un design moderno e sofisticato, straordinarie performance di carena, comfort di bordo e qualità tipiche dell’alto di gamma», commenta Paolo Lo Manto, alla guida del cantiere insieme al cugino Fabrizio Lo Manto.

Lomac Turismo 7.0 gommone nero visto di prua.

Lomac Turismo 7.0, il primo di una lunga serie

La strada tracciata dal cantiere è chiara. Nei prossimi quattro anni, infatti, Lomac vuole tracciare tutta la gamma Turismo con investimenti in ricerca, sviluppo e design tipici dell’alto di gamma.

È il primo passo è stato fatto proprio su un “piccolino” di 7 metri. Piccolino, si fa per dire.

Lomac Turismo 7.0 gommone bianco visto di prua.

Sette metri è infatti quella misura che accomuna la sfera degli entry level con quella di chi cerca un gommone di dimensioni adatte per sé e la famiglia, da sfruttare a lungo.

Il Lomac Turismo 7.0 sembra non disdegnare nemmeno gli appetiti più corsaioli: oltre a un look aggressivo, ma sempre elegante, promette anche di sorprendere nelle prestazioni.

Lomac Turismo 7.0 gommone nero visto di profilo.

Layout tipico, ma con qualcosa in più

Il layout della coperta è tipicamente mediterraneo, quindi abbastanza tradizionale, del resto inventarsi nuove distribuzioni in una coperta di sette metri non serve più di tanto se ciò che esiste funziona già perfettamente.

Lomac Turismo 7.0 gommone bianco visto dall'alto di poppa.

Sul nuovo Lomac Turismo 7.0, troviamo quindi il prendisole a prua e un divano a poppa, ma formati da linee molto nette, che restituiscono un look più "stiloso".

Se la zona di prua è formata da un grande sunbed, quella di poppa può offrire una dinette con tavolo centrale e sedute a C, dove far accomodare 6 - 8 ospiti.

Lomac Turismo 7.0 gommone bianco visto dall'alto di prua.

Intorno alle sedute, lungo la parte poppiera dei tubolari, ci sono due pedane in vetroresina, che non solo proteggono il pozzetto dagli spruzzi, ma agevolano anche l’imbarco, sia nell'ormeggio all’inglese sia in quello di poppa.

In quest'ultimo caso diventano comode anche per passare dalla plancetta al centro del pozzetto, appoggiando il piede su una superficie rigida e senza dover mettere i piedi sulla cuscineria.

Lomac Turismo 7.0 gommone nero visto dall'alto di poppa.

Il look del Lomac Turismo 7.0 strizza l’occhio ai battelli militari e alcuni dettagli fanno pensare subito alle corse sulle onde, come le poltroncine di pilota e copilota, che sono sportive e contenitive.

Da notare poi il bordo libero della carena piuttosto alto, utile per affrontare il mare mosso in sicurezza.

Le colorazioni previste sono due. Una con diverse tonalità di bianco e grigio, più mediterranea, e una più nordica, dalle tonalità più scure.

Lomac Turismo 7.0, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.6,95 m
Larghezza2,74 m
Dimensioni interne5,84 x 1,68 m
Diametro tubolari0,50 m
Compartimenti tubolari5
Pressione tubolari0,20 atm
Dislocamento a vuoto1.000 kg
Serbatoio carburante250 l
Potenza massima motore fuoribordo1x250 cv
Potenza consigliata motore1x200 cv
Persone imbarcabili10
Categoria di omologazioneC

Leggi anche la nostra prova del Lomac Adrenalina 8.5


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Lomac


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu