Honda BF40E, il nuovo fuoribordo senza patente piĆ¹ performante

Categorie: Motori
5 Ottobre 2022
Honda BF40E, il nuovo fuoribordo senza patente piĆ¹ performante

Un altro 40 cv si aggiunge all'offerta dei fuoribordo senza patente di Honda Marine: ĆØ il nuovo Honda BF40E, che si presenta con una cilindrata superiore rispetto al tradizionale BF40 (998 cc contro 808 cc) e con una centralina riprogettata, che incrementa sensibilmente la coppia.

PiĆ¹ prestazioni per il nuovo fuoribordo senza patente di Honda Marine. La casa giapponese ha infatti lanciato in anteprima al Salone di Genova l'Honda BF40E.

Il nuovo fuoribordo si affianca al BF40 tradizionale, ma lo fa con superioritĆ , non solo in termini di prestazioni, ma anche di architettura del gruppo termico.

Cosa ha di nuovo il senza patente Honda BF40E

L'Honda BF40E, infatti, presenta un blocco sempre a tre cilindri a iniezione elettronica, come il BF40, ma ha una cilindrata superiore, che ĆØ di 998 cc, rispetto al BF40, che ĆØ di 808 cc, con solo 14 chili in piĆ¹ di differenza (110 chili il nuovo motore, 96 il tradizionale BF40).

Rivista anche l'elettronica, con una progettazione tesa a migliorare la curva di coppia, grazie alla quale il motore puĆ² ridurre il tempo di planata.

Questo va a vantaggio di una spinta maggiore verso la velocitĆ  massima, con consumi piĆ¹ ridotti e, dunque, anche con meno emissioni, che comunque rimangono sotto gli standard EPA.

Honda BF40E fuoribordo senza patente.

E a proposito di consumi, naturalmente anche questo Honda BF40E si avvale dei sistemi brevettati dalla casa giapponese per mantenere le prestazioni riducendo l'uso del carburante.

In particolare si parla del sistema Blast, che anticipa la fase di accensione nei cilindri, e l'ECOmo, che controlla e ottimizza l'erogazione del carburante nel range di giri delle velocitĆ  di crociera.

Fra le altre novitĆ  del nuovo fuoribordo senza patente, c'ĆØ la manetta con il Trolling di serie, strumento fondamentale per chi ama pescare dalla barca.

Honda BF40E installato sul gommone 4XC HR65.

Questa manetta permette infatti di gestire la velocitĆ  con micro regolazioni di 50 giri/minuto alla volta nel range da 750 a 1.000 giri/minuto. L'ideale soprattutto nella tecnica delle pesca alla traina.

Quanto costa il nuovo Honda BF40E e come averlo agevolmente

La sfera dei fuoribordo senza patente ĆØ una delle piĆ¹ battute dal popolo dei diportisti e, proprio per questo, i motori di 40 cv diventano sempre piĆ¹ tecnologici, pur continuando a mantenere prezzi tutto sommato abbordabili (e poi ci sono sempre le promozioni).

Il nuovo Honda BF40E, per esempio, costa 6.999 euro (Iva inclusa), solo 527 euro in piĆ¹ rispetto al BF40 giĆ  presente in gamma, che costa 6.472 euro.

Honda Marine Italia, fra l'altro, ha in atto una promozione per accedere al finanziamento a tasso zero, che ĆØ valida fino al 31 dicembre 2022, ma sono molto probabili ulteriori proroghe anche per il 2023.


Clicca qui per sapere tutto sulla promozione Tasso Zero di Honda Marine Italia


Oltre all'inconfondibile grigio Silver, colore "istituzionale" che identifica i fuoribordo del costruttore giapponese, il nuovo Honda BF40E ĆØ disponibile anche nella livrea Sporty White, dal tono sportivo e decisamente molto bella.

Cosa bolle in pentola in casa Honda Marine

Questo nuovo fuoribordo senza patente arriva dopo il lancio dei motori di media gamma di 115, 135 e 150 cv, ma al tempo stesso giunge insieme a un annuncio che prospetta l'arrivo imminente di un nuovo fuoribordo di alta gamma.


Leggi la nostra prova comparativa del BF150D su un gommone e su una barca


"Un motore ben oltre i 250 cv" si legge nel comunicato. Per il momento tutto ĆØ ancora top secret, ma intanto questo annuncio certifica la partecipazione anche di Honda Marine alla scalata verso le alte potenze dei motori fuoribordo. Stay tuned.


Leggi la nostra prova dell'Honda BF250 sul gommone di 8 metri Ranieri Cayman 26.0 Sport Touring


Honda BF40E, la scheda tecnica

Motore4 tempi raffreddato ad acqua (con termostato)
Tipologia MotoreOHV 3 cilindri
Cilindrata998 cc
Alesaggio x Corsa73 x 79,5 mm
Regime di rotazione a piena manetta5000-6000 giri/minuto
Potenza Nominale29,8 kW - 40 cv
Sistema di raffreddamentoAd acqua (con termostato)
Alimentazione carburantePGM-FI (Iniezione elettronica programmata)
Sistema di accensioneElettronico PGM-IG
Sistema di avviamentoElettrico
Sistema di scaricoMozzo dellā€™elica
Rapporto di riduzione2.07
Rotazione elicaStandard
Assetto e sollevamento motoreElettrico
Altezza specchio di poppa521 mm
Peso a secco110 kg
Lunghezza777 mm
Larghezza417 mm
Altezza1.397 mm

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu