Marina di Varazze diventa smart con nuove interfacce digitali al servizio dei diportisti

Marina di Varazze si proietta la futuro con una nuova interfaccia digitale interattiva che permette agli ospiti di accedere autonomamente a tutta una serie di servizi del porto. Il tutto integrato anche con l’app MyMarina, già attiva come guida a molti porti d’Italia.
di Maurizio Massa

Dopo l’imponente lavoro di rinnovo delle strutture, Marina di Varazze indossa ora un secondo nuovo vestito, questa volta digitale.

Il porto ligure ha infatti approntato un rilevante piano di digitalizzazione di tutte le fasi del processo di contatto e rapporto con il personale, rendendo così più agevoli ed efficaci i vari step di controllo, per quel che compete il marina, e di accesso ai servizi per quel che riguarda gli ospiti.

Marina di Varazze: panoramica sulla darsena.

Si è così creata un’interfaccia digitale intuitiva, completa e personalizzabile in base ai vari servizi a cui i diportisti desiderano accedere, per organizzarsi in autonomia e in modo molto più immediato l’arrivo in porto (prenotazione posto barca, richieste preventivi ecc.), la permanenza (richiesta servizi, prenotazioni ristoranti ecc.) e la successiva partenza.

“La portata innovativa, rispetto a quanto già realizzato da altre strutture, consiste nel poter disporre di un sistema altamente personalizzato, nato da un’attenta analisi dei requisiti e delle modalità di lavoro proprie della nostra realtà e in grado di tener conto delle specifiche esigenze dei nostri clienti” precisa Rachele Limosani, responsabile Sales and Marketing di Marina di Varazze.


Leggi anche: Marina di Varazze attrae sempre più armatori anche nel 2022. Ecco perché


La digitalizzazione di Marina di Varazze integrata nell’app MyMarina

La nuova interfaccia digitale di Marina di Varazze si integra anche con la app myMarina, al cui sviluppo il team del porto ligure ha sensibilmente contribuito come marina ‘pilota’.

Marina di Varazze: vista aerea verso est.

L’app myMarina è una guida interattiva ai porti che aderiscono a questo circuito multimediale e lavora secondo un principio di multitasking.

Attraverso questa app, infatti, gli utenti possono trovare rapidamente numerosi servizi, tra cui la gestione di rinnovi contrattuali, preventivi ed estratti conto, le procedure di assistenza necessarie dall’arrivo fino alla partenza, le informazioni, gli avvisi e i contatti con lo staff.

Con la nuova interfaccia digitale di Marina di Varazze, e la sua integrazione con l’app myMarina, i diportisti possono quindi accedere alla struttura e a tutti i suoi servizi in completa autonomia, ma con un’assistenza sempre attiva da parte del personale del porto.

Marina di Varazze: vista sulla banchina principale.

In più, si può comunicare automaticamente i dati della barca e dei componenti l’equipaggio necessari alla registrazione dell’ingresso in porto, così anche se si decide all’ultimo minuto di entrare, si può farlo senza particolari affanni.

Non è tutto, perché la piattaforma interattiva di Marina di Varazze è in continuo sviluppo. È infatti prevista una maggiore integrazione con l’app myMarina, che vede la possibilità di arrivare liberamente fino all’ormeggio guidati da informazioni costantemente aggiornate, da mappe interattive e dal Gps tag del posto barca.

Marina di Varazze: vista notturna sulla banchina principale.

Inoltre si potrà pagare online tutte le tariffe e gli ordini dei servizi di cui i diportisti intendono o hanno usufruito.

Infine, ulteriori canali informativi, così come i social network, completano le possibilità di accesso alle informazioni e agli aggiornamenti per non avere mai problemi a entrare e a rimanere al Marina di Varazze.

Marina di Varazze: vista aerea al tramonto.

Clicca qui se vuoi scaricare l’app myMarina da Google Play


e qui dall’App Store


Entra nel sito ufficiale di Marina di Varazze


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.