Il 20 e 21 settembre tutti al Marina di Varazze per l’Outdoor Fest

Il Varazze Outdoor Fest è un evento all’insegna dello sport all’aria aperta e il Marina di Varazze si rende partner mettendo a disposizione la sua struttura.

Per un giorno non navigate, ma vivete le barche come sfondo di un’attività molto articolata che fa dell’aggregazione sportiva un incentivo per stare insieme e conoscere nuovi amici.

Certo, un po’ di fatica bisognerà farla, ma ne vale la pena, non fosse altro per la soddisfazione di mettersi alla prova in gare che non si fanno tutti i giorni.

Nel fitto calendario di attività organizzate da Varazze Outdoor Fest ci sono infatti due iniziative che coinvolgeranno grandi e piccoli. La prima inizia è alle ore 9.30 ed è l’avvincente corsa a ostacoli Ufc Ultimate Race – Varazze, mentre alle 10, partono delle divertenti attività per i giovanissimi.

Non fatevi intimidire dal nome della gara, non è nulla di agonistico, sebbene un buon allenamento sia indispensabile se si agogna a vincere questa prova individuale. Nella scelta delle attività di “contest” più legate agli ambienti del marina, infatti, si confermano i valori che da “Progetto 44” in poi ispirano l’offerta di Marina di Varazze: sport per tutti e iniziative mirate per i più giovani.

10x15 VOF 01             10x15 VOF 02

Cosa è l’Ufc Ultimate Race

Ufc Ultimate Race  è una corsa adrenalinica, praticabile dai 16 anni in su, che non risparmierà sorprese ai partecipanti. Organizzata in collaborazione con A.S.D UFC Varazze, la gara a ostacoli parte dal Marina di Varazze e si snoda su un percorso totale di circa 9 chilometri da completare in un tempo massimo di 2 ore e 30 minuti. Sabbia, fango, acqua, arrampicate, fieno e legno, nell’itinerario di Ultimate Race c’è di tutto.

La gara inizia con un percorso asfaltato e l’attraversamento del pontile “Cantieri Baglietto”, dopo di che prosegue in passeggiata verso la Villa Araba e fino alla Baia del Corvo. Ultimati i primi 4,5 km, “giro di boa” e ritorno alla Marina di Varazze per l’arrivo: il percorso stavolta, con qualche “risalita” in passeggiata e verso il molo del Surf, sarà per lo più in spiaggia.

Come partecipare alla gara

Previa iscrizione compilabile anche online, la convocazione per i partecipanti alla corsa è alle ore 8 di domenica 21 settembre alla Marina di Varazze.

La partenza è alle ore 9.30 a scaglioni 15/20 runners ogni 5 minuti. Come per tutte le attività a premi di Varazze Outdoor Fest, anche la premiazione dei vincitori della UFC Ultimate Race, si terrà alle 17.30 al Molo Marinai d’Italia.

Per i giovanissimi l’impegno è più “light”

Meno estremo, ma altrettanto divertente, il secondo appuntamento di “Outdoor Fest” che coinvolge direttamente la Marina di Varazze è dedicato ai più piccoli: dalle ore 10, giovani e giovanissimi saranno impegnati in un programma di giochi a tema all’aria aperta coadiuvati dagli istruttori dell’ Atletica Varazze.

Oltre alle iniziative di Marina di Varazze per Varazze Outdoor Fest, la rassegna sportiva propone un numero elevatissimo di attività, anche non competitive, che tra sabato 20 e domenica 21 settembre permetterà di testare le proprie abilità atletiche in pratiche insolite o estreme come snowkite, downhill, enduro o canyionig, passando per l’arrampicata, il trailrunning o il bouldering fino ai più tranquilli trekking naturalistici o archeologici nel geoparco del Beigua.

E questo senza dimenticare il divertimento: sabato 20, maratona di aperitivi in centro e domenica 21, festa di chiusura del “Varazze Outdoor fest” al Molo Marinai d’Italia con dj-set serale.

Varazze Outdoor Fest è un progetto ideato da Marco d’Aliesio, con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità geografiche di un territorio che può beneficiare di montagne di 1300 metri a 40 minuti dal mare: una vocazione che può consentire di integrare le normali attività turistiche con un nuovo ‘turismo sportivo’, praticabile tutto l’anno e con attività adatte ad ogni età. Un progetto che nasce da un’esperienza di vita: dopo quasi 15 anni trascorsi con un impiego tradizionale, la svolta: dal 2010 Marco, sposato e con due figli, gestisce il Rifugio di Pratorotondo.

Guarda il programma e tutti i dettagli su www.varazzeoutdoorfest.it

Notizie correlate

One Response

Lascia un commento
  1. Marco
    Feb 08, 2015 - 10:30 PM

    Bravi all avanguardia notizie top !!! Passo sito ai miei amici !!! Vorrei acquistare dissalinatore per barca 13 mt , senza spendere molto , anche usato , sapete consigliarmi !!! Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.