Tutta la gamma FPT Industrial al Salone Nautico di Genova

FPT Industrial ha presentato la propria gamma di motori marini da 85 a 825 cv, in particolare per il diporto interessanti i modelli delle serie Cursor e NEF.

Tutta la gamma FPT Industrial per la nautica è dedicata sia a imbarcazioni professionali sia da diporto e proprio per questo possono essere accoppiati a trasmissioni a linea d’asse, piedi poppieri, ZF pod-drive e permettono di equipaggiare scafi veloci per il pattugliamento delle coste, imbarcazioni destinate al trasporto passeggeri e naturalmente yacht da crociera.
Grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo dei sei centri R&D di FPT Industrial in Europa, Cina, Nord e Sud America, tutte queste tipologie di scafi possono montare una gamma di motori che offre i rapporti di potenza/cilindrata tra i migliori del mercato, come testimonia la scelta del Corpo Piloti dell’Autorità Portuale di Genova, che ha deciso di equipaggiare la nuova pilotina “Borea” con due motori Cursor C90 620 per operare in qualsiasi condizione di tempo e di mare 24 ore su 24. A questo si aggiunge la rete di servizi e assistenza di FPT, con oltre 900 sedi in tutto il mondo, estremamente capillare e pronta ad affiancare i clienti in ogni loro richiesta, sia nella fase di vendita sia di post-vendita, garantendo il massimo livello di competenza e professionalità.

Cursor C90 650 e Cursor C13 825

I due motori a sei cilindri in linea della serie Cursor di FPT Industrial hanno una cilindrata rispettivamente di 8,7 e 12,9 litri. Il C90 650 adotta un sistema di alimentazione con iniezione common-rail di ultima generazione a gestione elettronica e integrazione del rail all’interno del coperchio testata; il C13 825 è invece equipaggiato con iniettori pompa. La sovralimentazione del C90 e del C13 è affidata a un turbocompressore a geometria fissa raffreddato ad acqua con valvola waste-gate e post refrigerazione dell’aria che consente al C90 650 di raggiungere una potenza massima di 650 cv a 2.530 giri/minuto, con una coppia di 2.150 Nm a 1.700 giri/minuto; il C13 825 ha invece una potenza di 825 cv e una coppia di 2.625 Nm a 1.800 giri/minuto. Entrambi i motori, sulla base dei quali sono stati sviluppati i motori Caterpillar Cat C8.7 and Cat C12.9, garantiscono consumi specifici contenuti e rispettano le principali norme antinquinamento internazionali.

NEF N67 570

I principali parametri di questo motore di FPT Industrial, come il rapporto peso/potenza (1,14 kg/cv) e il rapporto potenza/cilindrata (84,4 cv/litro), ne confermano la leadership nell’ambito della propria categoria. L’N67 570 ha un’architettura a sei cilindri in linea con cilindrata di 6,7 litri, distribuzione a quattro valvole per cilindro, common-rail di ultima generazione e sovralimentazione con waste-gate e intercooler. Il monoblocco e la sua struttura hanno confermato la loro affidabilità nelle numerose gare offshore vinte e nei record su varie traversate conquistati da questo motore.

Visita il sito FPT Industrial

Notizie correlate

One Response

Lascia un commento
  1. marco
    Ott 11, 2015 - 11:32 AM

    i motori FPT non sono rintracciabili sul sito della FPT non esiste la lista dei prodotti ne per uso lavoro ne per il diporto, se i motori funzionano bene come funziona il sito ……auguri

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.