Yamaha Marine, ecco i nuovi fuoribordo F150 e F8/FT8

Categorie: Motori
13 Dicembre 2014
Yamaha Marine, ecco i nuovi fuoribordo F150 e F8/FT8

Yamaha Marine annuncia tre importanti novità: F150, rinnovata versione del popolare e collaudato 150 cv quattro tempi e i portatili F8, anche nella versione Hight Trust FT8.

YamahaF150
Apportare migliorie su un motore di riferimento e di successo come l’F150 non è stata un’impresa facile. Gli ingegneri Yamaha Marine hanno deciso di “alzare l’asticella” introducendo nuove funzioni per renderlo ancora semplice da condurre. Il risultato è un motore che, oltre a essere tecnologicamente avanzato, è anche ricercato nell’estetica.
Con la sua architettura a 16 valvole Multi-point dotato di sistema EFI e DOHC (Double Overhead Camshaft, doppio asse a camme in testa), il motore da 2,7 litri pone nuovi standard di riferimento per efficienza di combustione, economia e affidabilità. Le quattro valvole per cilindro permettono al motore sia di “respirare” meglio sia di essere più silenzioso e docile grazie al sofisticato sistema di scarico 4 in 1. Inoltre, il nuovo modello ha un cambio più resistente e otto denti “nell’innesto” (due in più rispetto al passato) per migliorare l’inserimento della marcia e allungare la vita al motore. Da ricordare anche l’inedita calandra, oltre al nuovo sistema di verniciatura per una maggiore protezione contro la corrosione.

Il nuovo Yamaha Marine F150 beneficia di molte altre evoluzioni elettroniche come il controllo dei giri motore Variable Trolling, attivabile con la semplice pressione di un pulsante che controlla il numero di giri in intervalli di 50 tra i 650-900 giri/min; il sistema Digital Network che offre numerosi vantaggi come la disponibilità di una gamma completa di strumenti multifunzione; l'esclusivo sistema antifurto dei fuoribordo Yamaha (Y-COP) con telecomando a distanza; l'SDS (Shift Dampener System) integrato sulle eliche Reliance Series SDS che riduce ulteriormente le vibrazioni e il rumore, rendendo questo nuovo motore più silenzioso e più confortevole anche nell’inserimento di marcia. Infine il nuovo F150 Yamaha Marine, offre un eccellente rapporto peso/potenza, senza dimenticare l’ottima economia nei consumi e l’affidabilità che contraddistinguono ogni fuoribordo Yamaha.

Yamaha F8Yamaha F8Yamaha F8Yamaha F8

Nuovi Yamaha Marine F8/FT8

Gli apprezzati fuoribordo portatili Yamaha Marine oggi sono ancora più moderni, potenti e facili da usare. Il nuovo F8, e il modello Hight Trust FT8, presentano una calandra dal design elegante e compatto che sino a ieri caratterizzava i modelli Yamaha Marine di maggiore potenza. I modelli F8, nuovi sia nell’estetica sia nella parte meccanica, offrono un innovativo design, potenza e semplicità d’uso tipica dei “portatili” della Casa giapponese. I nuovi quattro tempi di 212 cc SOHC a due cilindri in linea hanno il 7,5% di cilindrata in più rispetto ai modelli precedenti, a garanzia di una maggior coppia e una spinta più pronta, senza nulla togliere ai vantaggi relativi all’efficienza dei consumi, la silenziosità, la leggerezza e la praticità d’utilizzo e di trasporto, caratteristiche per le quali erano già conosciuti.
Un nuovo design ergonomico è stato introdotto per la barra guida che presenta una lunghezza più adeguata e dispone di comandi intuitivi, mentre la retromarcia montata sulla leva del cambio è ora più comoda ed efficiente. Anche la movimentazione e lo stoccaggio sono più facili grazie al peso a secco di 40 kg. La nuova forma sottile, insieme con l'impugnatura della barra riprogettata (ora si piega più al centro), consentono una sensibile riduzione degli ingombri. I due fuoribordo sono dotati anche di una maniglia più comoda per il trasporto e di nuovi supporti che permettono di riporli comodamente in orizzontale.

Visita il sito Yamaha Marine

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu