Grand Banks Heritage oltre la tradizione

Al Boot Düsseldorf 2015 presentati gli ultimi modelli dei trawler per eccellenza. Ecco i Grand Banks Heritage 43 EU, Grand Banks  Heritage 54 EU e Grand Banks Aleutian 55 RP.

In tutto il mondo Grand Banks Yachts Limited è sinonimo di trawler e, a dispetto delle diverse rivisitazioni che tanti costruttori stanno proponendo su questa tipologia di barca, il cantiere di Singapore resta molto legato alla tradizione come confermano i tre modelli presentati al Boot Düsseldorf 2015.
Forte del successo commerciale già raccolto negli Stati Uniti, Grand Banks presenta i suoi ultimi modelli lanciati nel corso del 2014 in Europa all’ultimo Cannes Yachting Festival: il GB 54 Heritage EU, il GB 55 Aleutian RP e il più recente 43 Heritage EU.

Grand Banks Heritage 54 EU (nella foto di apertura) è l’ammiraglia della flotta Heritage e offre la soluzione perfetta per una famiglia in cerca di una barca con grande autonomia per crociere a lungo raggio. Il Grand Banks 54 Heritage è allestito sull’affermato scafo Grand Banks già utilizzato per l’Aleutian 53 con il sistema di trasmissione V-drive. Il layout standard prevede tre cabine molto confortevoli e spazio per lo storage sul ponte inferiore. Il ponte principale dispone di un accogliente quadrato e il pozzetto è completamente coperto; la dinette è di fronte alla cambusa a centro nave e una spaziosa plancia completa la dotazione.

grand-banks-43-heritage-eu

Grand Banks Heritage 43 EU è motorizzato con una coppia di Cummins da 600 cv ed è il successore del 41 EU presentato quattro anni fa vantando un pozzetto più ampio, cabine più grandi con soluzioni interne moderne, un flybridge più spazioso e più comfort per tutti. Il Grand Banks Heritage 43 EU raggiunge una velocità massima di oltre 24 nodi e una di crociera di 20 nodi, ma naviga anche in dislocamento per gli amanti delle tranquille crociere nella tradizione, grazie alla carena che ha già raccolto gli entusiastici consensi degli armatori del modello precedente. Una delle caratteristiche interne uniche del 43 EU è un ripostiglio separato che fornisce una notevole quantità di spazio per la cambusa, la lavanderia e attrezzi vari. Gli spazi esterni sono altrettanto generosi con passavanti di 48 cm e una plancia di comando coperta più larga di quella del suo predecessore. Lo spettacolare flybridge dispone di un’accogliente dinette con un divano a L intorno a un grande tavolo da pranzo, oltre a un secondo divano, una plancia centrale con spazio per sedili aggiuntivi su entrambi i lati e spazio anche per l’eventuale gruetta del pram.

grand-banks-aleutian-55-rp

Presentato anche il nuovo Grand Banks Aleutian 55 RP che segue le orme del celebre 53 Aleutian RP, ma offre ancora più spazio e lusso. Il layout standard prevede tre cabine e i due piedi in più sono evidenti nel maggiore spazio in quadrato e sul flybridge. Da sottolineare i nuovi interni creati da Ardeo Design che combina inediti materiali e stoffe per creare un ambiente interno più caldo e accogliente. La motorizzazione è affidata a due Cummins QSM11 turbodiesel che garantiscono una velocità di crociera di 20 nodi e una massima di 24 nodi; in opzione motori Volvo Penta o MAN con potenze fino a 800 cv l’uno.

Visita il sito Grand Banks Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.