Rancraft RM 22, la barca “scacciacrisi”

Con il Rancraft RM 22, il cantiere calabrese propone un modello che vuole riportare in barca le famiglie con una proposta abbordabile economicamente, divertente e versatile in mare.

Il Rancraft RM 22 piace subito perché è realizzato con attenzione e cura artigianale e può essere equipaggiato con molti accessori, anche su misura, a seconda dell’utilizzo: dal semplice diporto alla pesca sportiva. Merito dell’attenta gestione degli spazi per creare aree prendisole comode e ben dimensionate, oltre a spazi per muoversi con agio.

Rancraft RM22_3

Il layout interno prevede una consolle centrale dove è possibile installare la strumentazione di controllo del motore e altri apparati di navigazione come GPS, ecoscandaglio ecc. La protezione offerta dal parabrezza avvolgente, contornato da robusto tientibene di acciaio inox, permette di navigare anche in condizioni meteo non ideali. A fianco al volante trovano posto la “manetta” del motore e un pratico maniglione tientibene; il quadro dei comandi elettrici e la bussola sono montati sul cruscotto mentre, a lato della consolle, vi è un cassetto stagno portadocumenti con chiusura a chiave. Originale e pratica la collocazione, a dritta della consolle, di una seduta “children care” per la sicurezza dei bambini che, all’occorrenza, diventa ideale per controllare gli sciatori al traino.

La plancia è servita da una panchetta imbottita per pilota e copilota con schienale ribaltabile, sotto vi trova spazio un ampio gavone che all’occorrenza può contenere il pescato. L’ampio divanetto poppiero con ritenute laterali è integrato al prendisole di poppa: due ammortizzatori e robuste cerniere consentono un’apertura servoassistita dello stesso per l’accesso a un grande gavone ideale per lo stivaggio di dotazioni di bordo e le attrezzature sportive.
A proravia del Rancraft RM 22, sotto ai cuscini con rivestimento a cellula chiusa, trovano collocazione altri tre ampi gavoni; all’occorrenza il prendisole è trasformabile in zona pranzo con un pratico tavolino a scomparsa sostenuto da pistone centrale. Le murate interne in corrispondenza del prendisole sono rifinite con una confortevole banda imbottita che funge da schienale.
Particolare cura anche per gli accessori: dai faretti di profondità alla funzionale cappottina parasole retrattile; pratica e robusta anche la scaletta di acciaio inox per scendere in acqua, senza dimenticare la doccetta elettrica.

Rancraft RM22_1

L’opera viva si distingue per l’esclusiva carena IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce prestazioni elevate e comfort; il disegno di carena è caratterizzato da uno step trasversale che diminuisce l’attrito idrodinamico sull’acqua agevolando planata, velocità massima e risparmio di carburante a velocità di crociera.
Queste le caratteristiche tecniche: lunghezza m 6,40, larghezza m 2,50, dislocamento kg 1250, portata persone 9, serbatoio carburante l 210 litri, serbatoio acqua l 50 (optional), omologazione cat. C.
Il Rancraft RM 22 prevede l’installazione di motorizzazioni fino a 250 hp a uno o due motori, inoltre la barca è carrellabile e quindi facilmente gestibile.
Particolarmente interessante l’offerta lancio del cantiere, in package con un fuoribordo Mercury F150 EFI, a euro 37.550, Iva compresa.

Visita il sito Rancraft

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.