Absolute Navetta 75, la nuova long range per navigare con leggerezza

Categorie: Barche e Yacht
17 Marzo 2022
Absolute Navetta 75, la nuova long range per navigare con leggerezza

Al vertice della gamma di navette, ma anche di tutta la flotta di imbarcazioni di Absolute Yachts, la nuova Navetta 75 è un 23 metri che rivela soluzioni progettuali sempre più nuove per migliorare l'abitabilità a bordo. Debutto previsto a Cannes 2022.

L'Absolute Navetta 75 nasce sotto il claim "The Absolute Sphere", dove il cantiere attribuisce idealmente a questo nuovo progetto la perfezione che rappresenta la figura geometrica della sfera.

Naturalmente non si parla di perfezione come qualcosa che non potrà mai essere migliorato ulteriormente, bensì come un prodotto che punta all'apice dell'idea di armonia, di interezza e avvolgenza che una sfera è capace di trasmettere.

Ciò vale soprattutto per gli interni, dove questo nuovo 23 metri sarà ulteriore testimone della capacità di Absolute di creare ambienti di ampiezza e profondità inaspettati rispetto alla misura della barca.

Di sicuro manterrà le nuove prospettive di layout che il cantiere ha intrapreso con i recentissimi modelli, a partire dall'Absolute 60 Fly e proseguita poi con il 48 Coupé, il 56 Fly e, ora, appunto, con la nuova Absolute Navetta 75.


Leggi anche: Absolute 56 Fly, l’impulso di un 18 metri che riesce a sorprendere


Leggi anche: Absolute 48 Coupé, 15 metri di sportività con l’abitabilità della navetta


Terrazza a strapiombo sul mare e tanta privacy per l'armatore

Un pozzetto affacciato sul mare senza più alcuna barriera visiva e una suite armatoriale totalmente isolata dal resto degli ambienti sono ormai un must per la nuova generazione di barche di Absolute Yachts, che si aggiungono all'altro marchio di fabbrica, che è il notevole sfruttamento dei volumi a bordo, a favore di tanta abitabilità, spazio e luce.

Anche la nuova Absolute Navetta 75 elimina dunque il classico specchio di poppa in vetroresina con la relativa dinette a ridosso, ma vede un elemento trasparente posizionato più che altro per la protezione degli ospiti a bordo, che di fatto unisce il pozzetto al mare.

Per questo motivo il pozzetto non prevede divani e tavoli fissi, ma tutto è modulabile a seconda delle esigenze del momento con elementi amovibili, che sono veri e propri complementi d'arredo curati nell'estetica e nella struttura tanto quanto quelli fissi.

Stessa leggerezza visiva anche ai lati, dove una lunga e sottile fascia in vetroresina rimane sospesa su un bordo libero basso, e dunque poco imponente, garantendo così l'altezza necessaria per la protezione del perimetro del ponte di coperta, ma alleggerendo notevolmente la percezione della barriera.

I passavanti, fra l'altro, sono anche coperti dalla propaggine laterale del flying bridge che, oltre all'aspetto pratico, dà anche un tocco in più alla personalità da superyacht.

Interni proiettati all'esterno per l'Absolute Navetta 75

All'interno lo spazio e la luce giocano il loro ruolo non solo attraverso l'ampia volumetria ma anche grazie alle enormi superfici vetrate. Basti osservare la tuga dall'esterno per vedere che la vetroresina si riduce a due "strisce" alla base e al top, che fanno da montante di una vetrata totalmente perimetrale.

Ma dal salone c'è un altro invito verso l'esterno ed è l'accesso al fly, che è reso possibile da due scale, una a prua e poi quella classica a poppa.

Sottocoperta, in controtendenza alla stragrande maggioranza degli altri motoryacht, l'armatore gode di una suite estesa su tutta la prua e su un livello rialzato, a cui si accede da una scala dedicata esclusivamente a questa cabina, che così rimane del tutto privata.

È un ambiente che non toglie assolutamente spazio in larghezza, perché la zona notte rimane più arretrata rispetto al punto di restringimento del vertice di prua, che a sua volta è occupato dal bagno.

Questa soluzione riserva alla cabina Vip lo stesso agio che ha l'armatore, in quanto sviluppata a poppa su tutto il baglio. A centro barca, invece, sono previsti gli altri due alloggi per gli ospiti. Tutte le cabine sono dotate del proprio bagno.

Per ora il cantiere mantiene ancora il massimo riserbo su tutte le ulteriori informazioni aggiuntive, ma intanto possiamo dire che la nuova Absolute Navetta 75 debutterà al prossimo Cannes Yachting Festival, in programma dal 6 all'11 settembre 2022.

I primi dati dell'Absolute Navetta 75


Lunghezza f.t.
22,82 m

Larghezza
5,61 m

Motori
2x1000 cv Volvo Penta D13 Ips1350


Leggi anche le altre new nella nostra homepage


Clicca ed entra nel sito di Absolute Yachts


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu