Categorie: Barche e Yacht

Tante soluzioni invitanti per vivere il nuovo Arcadia A80 all’insegna del benessere 

Pannelli solari, sovrastruttura wide body, ampie vetrate, grandissimo upper deck, zone interne in modalità open space, cinque cabine totali, per uno yacht che vuole assicurare una continua connessione con il mare nel massimo comfort.


26 Settembre 2025
Tante soluzioni invitanti per vivere il nuovo Arcadia A80 all’insegna del benessere 

Un nuovo motoryacht di 23,98 metri profondamente fedele al Dna di Arcadia Yachts, ma capace di distinguersi con una propria individualità che si esprime in diverse sfumature. È l'Arcadia A80 ed è il primo modello RPH (Raised Pilot House) realizzato dal cantiere affacciato sul Golfo di Sorrento.

Iniziamo dall’alto: l’upper deck dell’Arcadia A80

Ottanta è la lunghezza fuoritutto espressa in piedi, ma ottanta sono anche i metri quadrati di superficie del ponte superiore. Impossibile quindi non iniziare la descrizione del nuovo A80 dal suo grandissimo Upper Deck.

Upper deck.

Quassù si ha la zona prodiera riparata dall'hardtop, dove la seconda postazione di guida condivide lo spazio con un elegante tavolo da pranzo contornato da sedie su un lato e da un divano sull'altro, che può essere ulteriormente esteso abbassando il tavolo e posizionando l'apposita cuscineria aggiuntiva. A poppa, invece, la zona è a cielo aperto e libera da arredi fissi, così da poterla allestire con elementi amovibili a seconda delle esigenze del momento.

Gli interni: open space, cinque cabine e la Raised Pilot House

Tra i tratti distintivi degli yacht Aracadia c’è la preferenza per gli open space delle zone living, e anche l'A80, che fra l'altro è il modello più piccolo della gamma "A", nasce su questa filosofia progettuale.

Salone Arcadia A80

Il salone sul ponte principale si presenta quindi totalmente libero da barriere e interruzioni visive non solo all'interno del suo perimetro, ma anche verso l'esterno, grazie alle enormi vetrate che contornano la sovrastruttura, che oltretutto possono essere aperte sul lato di sinistra, oltre che naturalmente a poppa, per un affaccio diretto sul mare.

In questo modo le persone a bordo possono percepire una connessione ancora più ravvicinata con il panorama circostante anche quando soggiornano all'interno del salone.

Il ponte principale con la suite armatoriale

Una delle tante particolarità dell'Arcadia A80 è proprio nel ponte principale, perché ha la sovrastruttura widebody, cioè a filo con lo scafo, ma anche a copertura di quasi tutto il ponte fino al vertice di prua.

Arcadia A80.

Questo fa sì che la vita all'aperto nel tradizionale living prodiero, che è composto da prendisole e dinette, si spostino sul ponte superiore.

Nella zona interna, il salone è un concentrato di eleganza e accoglie un living poppiero, formato da due divani laterali, che creano un corridoio centrale che conduce dritto alla zona pranzo, dove si estende un tavolo per ben dieci persone.

Pozzetto.

Il tutto è direttamente connesso con il pozzetto, che è quasi interamente coperto dalla propaggine del ponte superiore. Anche qui ci sono due divani laterali a L che formano un elegante salotto a tutto baglio.

Suite armatoriale Arcadia A80.

Cinque sono complessivamente le cabine a disposizione sull'Arcadia A80, ma l'armatore alloggia al vertice di prua in una suite naturalmente a tutto baglio, che gode anche della panoramica e della luminosità delle grandi vetrate a murata.

La spiaggetta poppiera

La zona di poppa a filo mare è collegata dal pozzetto tramite due scale laterali e sfrutta fino all’ultimo centimetro i quasi 7 metri di larghezza a disposizione, che possono essere ulteriormente ampliati dalle murate abbattibili.

Arcadia A80.

Qui si può creare un beach club alla spiaggetta di poppa, che si può movimentare verticalmente Questa, con piattaforma up-down e ali laterali abbattibili, si trasforma in base al mood e alle esigenze degli ospiti.

Arcadia A80.

Il ponte inferiore

Il lower deck è tutto per la notte. Qui si articolano le quattro cabine per gli ospiti, divise in due matrimoniali e due doppie, più il quartiere dell'equipaggio, che è a prua ed è composto da due cabine doppie con bagno e doccia, più una dinette.

La Raised Pilot House

Fra il ponte principale e quello superiore, si incastona a prua la zona di pilotaggio, che definisce l'Arcadia A80 come una barca RPH, Raised Pilot House, per l'appunto.

Raised Pilot House Arcadia A80.

È una zona totalmente indipendente dagli altri ambienti e vi si può accedere sia dal salone, tramite una scala situata nel corridoio oltre la sala da pranzo, o dirattamente dal fly attraverso un tambuccio alle spalle del comandante.

Raised Pilothouse Arcadia A80.

Sempre più green

Anche con il nuovo Arcadia A80 il cantiere campano conferma la sua attenzione per l’ambiente. Si pensa al ricco equipaggiamento di pannelli solari di ultima generazione, che hanno un incremento della resa del 98% per metro quadrato rispetto ai primi anni di vita del brand, ma anche ai consumi che risultano decisamente inferiori rispetto alla media del mercato: il produttore cita risparmio che viaggia tra 12% (a 12 nodi) e il 27% (a 15 nodi).

Arcadia A80.

Le andature indicate sono non a caso quelle tipiche dello slow yachting, coerentemente con lo stile di Arcadia e con il tipo di navigazione ricercata dagli armatori che scelgono i suoi yacht.

Le stesse strutture produttive di Arcadia Yachts presentano un impatto ambientale ridotto, grazie al largo uso di rinnovabili. L’energia elettrica viene infatti assicurata per il 70% dai suoi 1.200 metri quadrati di pannelli solari, che nel 2023 hanno prodotto circa 300.000 kWh 

Arcadia conferma la propulsione Volvo Ips anche sull'Arcadia A80

Fin dal 2015 Arcadia ha legato i propri yacht al sistema di propulsione Volvo Penta Ips, e la partnership si rinnova anche con l’A80.

Arcadia A80.

Il nuovo 24 metri è infatti equipaggiato con due motori da 900 cv Ips1200, per una velocità massima di 19 nodi. In opzione è possibile anche installarne due da 1.000 cv Ips1350, che alzano la velocità a 21 nodi.



Arcadia A80.

La scheda tecnica dell'Arcadia A80

Lunghezza f.t.23, 98 m
Larghezza6,95 m
Immersione1,74 m
Dislocamento a pieno carico78.000 kg
Serbatoio carburante8.100 l
Serbatoio acqua dolce2.000 l
Serbatoio acque grigie500 l
Serbatoio acque nere500 l
Motori2x900 cv Ips1200 (std.) - 2x1.000 cv Ips1350 (opt.)
Cabine ospiti / Posti letto5 / 10
Cabine equipaggio / Posti letto2 / 4
Arcadia A80.


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu