EVO R6, 58 piedi di walkaround con l’abitabilità di un cruiser

Categorie: Barche e Yacht
11 Settembre 2019
EVO R6, 58 piedi di walkaround con l’abitabilità di un cruiser

Debutta a Cannes Evo R6. L’innovativo walkaround di quasi 18 metri, la nuova ammiraglia sempre con le sponde laterali estensibili.

Dall’esperienza di Evo Yachts e dall’estro progettuale di Valerio Rivellini nasce Evo R6, un 18 metri che fa della massima flessibilità di utilizzo una delle sue caratteristiche principali. Il cantiere partenopeo, che fin dagli esordi si è fatto conoscere per la “trasformabilità” e il design dei suoi modelli, lancia dunque la sua innovativa ammiraglia (17,71 metri di lunghezza, rispetto ai 13 m del precedente EVO 43) con linee esterne di grande pulizia estetica, a cui corrispondono interni di grande spaziosità. Si è quindi puntato al perfetto equilibrio tra esterni tipici di un walkaround, per vivere all’aperto ogni momento della giornata, e interni degni di un cabinato, con ambienti ampi e confortevoli, semplici e raffinati. Anche su questo progetto un ruolo fondamentale è stato riservato alla grande versatilità degli spazi, con le murate laterali estensibili, che quasi raddoppiano i volumi in pozzetto.

Guarda la nostra prova di EVO 43

EVO R6, contemporaneo e innovativo

Il design esterno presenta un profilo sportivo e accattivante dove l’estetica si accompagna alla funzionalità e ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Tutta l’area esterna è rivestita in teak con quattro zone distinte per tipologia di utilizzo. A poppa trova posto il “transformer”, una piattaforma modulare integrata nella spiaggetta, che può essere usata come supporto all’imbarco o allo sbarco dalla banchina, o come scala a mare o trampolino per i tuffi e, infine, per agevolare il varo e l’alaggio di tender e moto d’acqua. La “beach lounge” dispone di un enorme prendisole centrale con conformazione a isola che permette di camminarvi intorno senza dislivelli, migliorando comfort e sicurezza. Le ampie dimensioni del prendisole di EVO R6 permettono di alloggiare, sotto di esso, un tender mentre, due gavoni permettono di ricoverare le zattere di salvataggio, i toys o i seabob.

È proprio in questa area che il marchio di fabbrica di Evo Yachts si manifesta: allo sfioramento di un comando digitale, le sponde laterali “XTension” si aprono in pochi secondi, aumentando lo spazio a disposizione del 40% e trasformando il pozzetto in un’immensa ed esclusiva spiaggia privata sul mare. Questa innovazione caratterizza tutti i modelli Evo Yachts ma su EVO R6 è ancora più importante perché, applicata su un’imbarcazione di quasi 18 metri, permette di avere una larghezza massima a sponde aperte quasi simile a quella di un catamarano.
La cucina in coperta è a vista e prevede un tavolo in grado di ospitare otto persone, mentre la rotazione di una spalliera permette di formare un grande divano intorno al tavolo che può aprirsi, aumentando ancora, se necessario, le sue dimensioni. La plancia di comando, a doppia seduta, è leggera e sospesa, con dettagli in acciaio inox lucidato a specchio. La parte prodiera offre un enorme prendisole walkaround e due divani contrapposti.

Se la coperta del nuovo EVO R6 invita a trascorrere quanto più tempo possibile all’aperto, la vera sorpresa sono gli interni a cui si accede tramite una scala retroilluminata realizzata in acciaio con dei piani in plexiglass sospesi. Caratterizzati da materiali nobili come teak, cristallo, cuoio e tessuti pregiati, gli ambienti sono personalizzabili e prevedono una dinette, una cucina, una cabina vip a prua e un’armatoriale a poppa. In alternativa è possibile optare per una configurazione a tre cabine e due bagni. Come ogni vero yacht, EVO R6 è dotato di cabina del marinaio con accesso separato e completamente indipendente.

La scelta per la propulsione dei Volvo Penta IPS che garantisce, oltre a una sala macchine con spazi ridotti, il meglio per prestazioni, affidabilità, insonorizzazione, semplicità d’uso, contenimento dei consumi e sicurezza in navigazione. I due Volvo Penta IPS possono essere scelti alternativamente da 625 cv (IPS800) o da 725 cv (IPS950) e, al massimo della potenza, garantiscono un velocità massima di 36 nodi con una crociera intorno 28 nodi.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu