I fondali li vedi tridimensionali con il nuovo sonar StructureScan 3D di Simrad

Categorie: Accessori
17 Luglio 2015
I fondali li vedi tridimensionali con il nuovo sonar StructureScan 3D di Simrad

La visuale tridimensionale dei fondali arriva direttamente sul display in plancia attraverso il nuovo sonar StructureScan 3D di Simrad, presentato oggi da Navico.

Simrad potenzia dunque i suoi display creando un prodotto interessantissimo non solo per i diportisti, che potranno scrutare i fondali con una visuale reale, ma anche per i pescatori che potranno vedere la morfologia dei pesci in modo più dettagliato a patto che abbiano a bordo sistemi di navigazione Simrad NSS e NSO evo2.

Simrad StructureScan 3D 2

Come funziona

Il sistema di rilevazione immagini StructureScan 3D di Simrad scansiona rapidamente il fondale così da generare ampie visualizzazioni a 180 gradi tridimensionali e ad alta risoluzione a profondità fino a 90 metri e fino a 180 metri a dritta e a sinistra, restituendo immagini ad altissimo livello di dettaglio che permettono di comprendere meglio i particolari dei dettagli e le aree in cui si trovano i pesci.

Ma non è solo questa la potenzialità del nuovo sonar StructureScan 3D, perché ci sono molteplici opzioni di visualizzazione, incluso il DownScan Imaging potenziato, lo StructureScan HD ancora più dettagliato e le nuove e rivoluzionarie visualizzazioni tridimensionali. Utilizzando angolazioni di punti di vista virtuali o il controllo ScanTrack pan-tilt-rotate, gli utenti possono combinare insieme visualizzazioni HD e 3D per una maggiore consapevolezza in ogni situazione, per scansionare il fondale e individuare le aree di pesca come mai prima d’ora.

Ci sono poi altre esclusive funzionalità di Simrad, che rendono ancora più semplice comprendere l’ambiente sommerso. Tra queste si possono elencare:

Leading Edge: migliora la profondità-obiettivo con una chiara illustrazione grafica dei raggi sonar quando incrociano i profili del fondale
SelectScan: velocizza e semplifica l’individuazione del bersaglio come mai prima d’ora, utilizzando colori per differenziare meglio le variazioni
Vertical Depth Enhancement: enfatizza i dislivelli verticali e i fondamentali cambiamenti dei profili di profondità
3D Waypoint Overlay: salva con facilità waypoint per segnare un punto o marcare target specifici, branchi di esche o rifugi per i pesci.

Simrad StructureScan 3D 1

Altrettanto interessantissimo è il prezzo di StructureScan 3D, che parte da 999 euro per il kit modulo e trasduttore Skimmer, e potrà essere acquistato presso i rivenditori e i distributori autorizzati Simrad in Europa, Medio Oriente & Africa. Una notizia meno buona, soprattutto per chi magari pensava a un acquisto dell’ultima ora prima di imbarcarsi per l’estate, è che tutto ciò non sarà disponibile prima di dicembre 2015, quindi almeno per questa stagione l’idea del 3D può solo essere tenuta in caldo.

 

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu