Italian Dealer Srl: quando l’unione fa la forza nel segno di Cranchi Yachts

Categorie: Service
12 Dicembre 2023
Italian Dealer Srl: quando l’unione fa la forza nel segno di Cranchi Yachts

La nascita di Italian Dealer Srl merita di essere raccontata. Infatti, non succede spesso che due dealer, ben posizionati nei rispettivi territori, decidano di unire le loro forze, e competenze, per dare un servizio ancora migliore, in particolare per gestire tutti gli aspetti commerciali e di assistenza per i clienti Cranchi Yachts.


I protagonisti sono due e neppure troppo ‘vicini’ geograficamente: Rimini Service Yacht & Sail sta sulla riviera romagnola, mentre Bellini Nautica è sulle rive del Lago d’Iseo, a Clusane. Ma come è nata l’idea di creare l’Italian Dealer Srl lasciamolo raccontare dai diretti interessati: Massimo Scagnelli di Rimini Service Yacht & Sail, che della nuova società è anche l’amministratore delegato, e Battista Bellini al suo fianco nel Consiglio d’amministrazione.

Marina di Varazze.
Marina di Varazze.

Italian Dealer Srl: dal lago d’Iseo a Varazze

Il primo tassello della storia di Italian Dealer si svolge lontano da entrambe le sedi delle due aziende protagoniste. Siamo in Liguria, per la precisione a Varazze e in particolare nell’accogliente Marina di Varazze: è il 2021 e il dealer Cranchi Yachts della Liguria, Lusso Nautica, vuole cedere l’attività.

“Come Bellini Nautica - racconta Battista Bellini -, sentivamo l’esigenza di avere uno sbocco sul mare. Molti nostri clienti gravitavano già sul porto di Varazze e più in generale sui porti liguri, quindi la necessità di seguirli più da vicino ci imponeva di trovare una ‘situazione’ in Liguria. Comprensibile che l’acquisizione di Lusso Nautica rappresentasse la soluzione ideale: Varazze è in una posizione strategica, a poco più di due ore di auto dalle principali citta lombarde e altrettante per raggiungere la Costa Azzurra. A questo aggiungiamo che Marina di Varazze è uno dei più belli e attrezzati porti turistici italiani, tutte motivazioni che fanno capire perché non potevamo lasciarci sfuggire un’occasione simile”.

La sede di Bellini Nautica sul Lago d'Iseo.
La sede di Bellini Nautica sul Lago d'Iseo.

Ne vuoi sapere di più di Bellini Nautica sul lago d’Iseo? Leggi qui

La struttura che Bellini Nautica ha rilevato è composta da un grande ufficio, un ampio piazzale e pure un cantiere per le manutenzioni, quindi una sede ottimale per dare assistenza a tutti i clienti Cranchi Yachts che hanno le barche ormeggiate in tutta la riviera ligure.

La darsena di Bellini Nautica sul Lago d'Iseo.
La darsena di Bellini Nautica sul Lago d'Iseo.

“Persino più di quanto ci eravamo immaginati - prosegue Battista Bellini -, il mercato ligure ci ha riservato molte sorprese e ampliato notevolmente il nostro giro d’affari. Non nascondo che ci siamo sentiti un po’ in difficoltà a gestire la nuova mole di lavoro e allora, anche su consiglio di Guido Cranchi che ci è sempre stato molto vicino per quello che per noi era un grande salto, abbiamo accettato ben volentieri la consulenza di una persona esperta e competente come Massimo Scagnelli di Rimini Service Yacht & Sail. Ci siamo trovati subito in grande sintonia con lui e il passo successivo è stata la creazione di una nuova società, la Italian Dealer Srl, che curasse la commercializzazione Cranchi Yachts nei nostri territori di competenza, ma anche l’assistenza e la gestione dell’usato. Di fatto un nuovo dealer Cranchi Yachts, pur mantenendo l’operatività delle nostre aziende per le attività di service e, nel nostro caso, la gestione e restauro dei Riva d’epoca, grande passione di mio padre Romano”.  

Cranchi A46 Luxury Tender e Italian Dealer Srl.
Cranchi A46 Luxury Tender.

Da Varazze a Rimini alla Lombardia

È qui che entra in scena Massimo Scagnelli: “Un’idea di rilevare Lusso Nautica l’avevo avuta, ma poi avevo desistito. Quando però Battista Bellini ci ha contattato per avere dei consigli su come ottimizzare la loro nuova acquisizione, l’idea è tornata alla ribalta prepotentemente. Con Bellini avevamo già collaborato in passato e sempre con ottimi riscontri, quindi il nostro era un rapporto consolidato, poi anche Guido Cranchi ha spinto in questo senso. Quindi la nascita di Italian Dealer Srl è frutto di un naturale processo fondato sulle solide basi di un rapporto consolidato e, non meno importate, su una sinergia in tre mercati potenzialmente eccellenti come quello lombardo e ligure uniti al nostro bacino di utenti sul mar Adriatico, dove copriamo tutto l’enorme territorio che va dal Friuli al Molise fino al confine con la Puglia”.

La darsena di Rimini Service Yacht & Sail.
La darsena di Rimini Service Yacht & Sail.

Ne vuoi sapere di più su Rimini Service Yacht & Sail? Leggi qui

Come detto Massimo Scagnelli è l’amministratore delegato di Italian Dealer Srl affiancato da Battista Bellini con la sorella, Martina Bellini, responsabile della comunicazione. “Con questa nuova società - prosegue Massimo Scagnelli -, ci confrontiamo con una svariata tipologia di armatori e anche questa è una bella sfida. In Liguria, che risente molto anche della vicinanza del ricco Nord-Ovest italiano, c’è un mercato potenzialmente più votato ai grandi yacht con il Cranchi Settantotto, la nostra ammiraglia, che incontra il favore di una gran numero di armatori e non vediamo l’ora che gli sia affiancato il nuovo Sessantadue per costituire, con il Sessantasette, un ‘triplete’ magnifico. Sull’Adriatico invece prevale una domanda focalizzata su misure dai 35 ai 45 piedi, dove sono gli altri modelli Cranchi a essere al centro dell’attenzione, in particolare l’A46 Luxury Tender. Bastano queste semplici considerazioni per comprendere le grandi potenzialità di Italian Dealer che, ci teniamo a ribadire, curerà la commercializzazione del nuovo e dell’usato e l’assistenza Cranchi Yachts, mentre Rimini Service Yacht & Sail e Bellini Nautica continuano a operare per i servizi che hanno sempre garantito ai loro clienti presso le loro sedi storiche”.


Leggi qui l’intervista a Paola Cranchi sui progetti futuri di Cranchi Yachts


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Cranchi Yachts


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu