Marshall M4, il test col Suzuki DF115B: per chi bada alla sostanza... e ai consumi

Categorie: I Nostri Test
6 Giugno 2022
Marshall M4, il test col Suzuki DF115B: per chi bada alla sostanza... e ai consumi

Tutto quello che serve c’è sul Marshall M4, e col Suzuki DF115B, ovvero il nuovo motore a comando meccanico della casa giapponese che è ottimo per semplicità ed efficienza, crea un binomio virtuoso per una navigazione divertente ed efficiente.

Nell’era dell’effimero e del superfluo è bello trovare un binomio che guarda alla sostanza e lascia da parte i molti fronzoli. Poi, volendo, si possono montare anche quelli, ma se non se ne sente la necessità perché farlo?

Sono queste le considerazioni che mi passano per la mente mentre mi accingo a provare il Marshall M4 col Suzuki DF115B, un gommone di 6,65 metri con un motore di ultima generazione a comando meccanico.

Marshall M4 col Suzuki DF115B, il test. Buone velocità con pochi consumi

Abituato alle manette elettroniche e, più in generale, a tutte le assistenze garantite dalla tecnologia elettronica, il primo impatto con il Marshall M4 e il Suzuki DF115B me l’aspettavo peggiore.

Invece, la pastosità dei comandi, pur essendo sicuramente meno millimetrica nel controllo delle manette e del timone rispetto a quelli elettronici, non è neppure così complessa come spesso viene dipinta.

Merito anche dei componenti e del motore Suzuki DF115B, che sono la più recente evoluzione in campo fra i motori a comando meccanico e mettono a frutto molte delle soluzioni sviluppate per i due modelli gemelli ma “elettronici”.


Guarda la nostra anteprima dei nuovi Suzuki “meccanici” DF140B e DF115B


Il tutto è completato dalla solida e ben calibrata carena del Marshall M4, che ben si comporta in tutte le situazioni, sia nelle virate più strette sia nei repentini cambi di direzione.

Anche l’attraversamento della nostra stessa scia (il Lago Maggiore era decisamente tranquillo…) conferma nel mio test del Marshall M4 col Suzuki DF115B la bontà della costruzione complessiva.

La progressione è buona, l’ingresso in planata non presenta fastidiose cabrate e la velocità di punta, 33,2 nodi, è raggiunta a 5950 giri con consumi di poco superiore ai 40 l/h.

Dati decisamente interessanti per questo test del Suzuki DF115B accoppiato al Marshall M4, anche se a bordo siamo in quattro persone con pochissimo carburante.

Navigando a 20 nodi i consumi scendono a 15 l/h e questa la individuerei come la velocità economica di crociera. Se poi si vuole risparmiare ancora di più, si può navigare al limite della planata a 3450 giri e 12,2 nodi consumando solo 11,8 l/h.

Per accontentare gli smanettoni provo anche l’accelerazione del Suzuki DF115B: in 3,5” sono in planata e in 12,3” raggiungo la velocità massima.

Marshall M4 col Suzuki DF115B, a bordo

Come dicevo pochi fronzoli ma un layout classico per questo gommone di 6,65 metri, che non inventa nulla, ma che propone però una solida costruzione e spazi ben distribuiti.

A poppa il divanetto è a tutta larghezza, va quindi scavalcato per raggiungere le due plancette per altro ben dimensionate. Ribaltando la seduta si accede al gavone che curiosamente ha un’apertura solo centrale un po’ sacrificata.

Nel mio test del Marshall M4 col Suzuki DF115B ho apprezzato anche la seduta del driver, che è costituita da una stampata monolitica di vetroresina, ma comoda se si guida in piedi. Offre anche un solido appiglio.

Semplice la plancia e decisamente sovradimensionato il parabrezza, che è corredato anche da un robusto tientibene inox. Immancabile ormai a pruavia di questa struttura la seduta frontemarcia.

Prua molto sgombra con un prendisole che nasconde due gavoni e un musone di prua contenuto nelle dimensioni ma utile per l’accesso prodiero e come supporto dell’ancora.

Sui tubolari ampia dotazione di maniglie accoppiate tra loro, ma non per questo meno utili.

Marshall M4, la scheda tecnica


Lunghezza f.t.6,65 m
Larghezza2,75 m
Dislocamento600 kg
Diametro tubolari58 cm
Camere d'aria5
Serbatoio carburante191 l
Motorizzazione max200 cv
Portata persone15

Marshall M4 col Suzuki DF115B



I dati della prova del Marshall M4 col Suzuki DF115B


Giri/min. Nodi Consumi (l/h) Note
500 2,2 1,0
1000 3,4 1,4
1500 4,4 2,9
2000 6,0 4,4
2500 6,8 6,3
3000 9,5 9,8
345012,211,8Minimo di planata
3500 14 12
4000 20 15 Crociera economica del Marshall M4 col Suzuki DF115B
4500 23 21
5000 27 26 Crociera veloce del Marshall M4 col Suzuki DF115B
5500 31 35
59503340

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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