Mercury presenta il joystick per le barche monomotore. In arrivo in Europa a metà 2024

Categorie: Accessori, Motori
16 Febbraio 2024
Mercury presenta il joystick per le barche monomotore. In arrivo in Europa a metà 2024

Mercury Marine ha presentato al Miami International Boat Show 2014 il joystick per singolo motore fuoribordo. È il Mercury Joystick Steering ed è compatibile con i Verado V8, V10 e V12 da 250 a 600 cavalli. Potenziato dalla timoneria elettronica questo sistema di governo completa la gamma di joystick del costruttore americano.


D'ora in poi anche gli armatori di barche monomotore fuoribordo potranno godere dei vantaggi del joystick di manovra Mercury Joystick Steering. La commercializzazione in Europa e in tutto il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è prevista per la metà di quest’anno.

Così anche chi ha la barca con un solo motore fuoribordo Mercury potrà avere uno strumento di controllo semplice e intuitivo alla stessa stregua degli armatori di imbarcazioni entrofuoribordo, entrobordo, pod-drive Zeus e multi-fuoribordo.

Il nuovo Mercury Joystick Steering è infatti compatibile con i Verado V8, V10 e V12 per un range di potenze da 250 a 600 cavalli.

Vuoi saperne di più sui nuovi Mercury Verado? leggi qui

Senza pulsanti il joystick per singolo motore fuoribordo è più comodo e più sicuro

La comodità è davvero tanta. Il nuovo Mercury Joystick Steering per le barche con un solo motore fuoribordo, infatti, elimina la necessità di utilizzare entrambe le mani per accelerare, cambiare marcia e governare durante le manovre a bassa velocità come l’attracco.

Non solo il funzionamento con una sola mano è più comodo, ma il controllo di precisione fornito dal sistema di sterzo darà agli utenti maggiore sicurezza nelle situazioni in cui manovrare un singolo fuoribordo può essere più impegnativo rispetto a una configurazione multimotore.

“Il Mercury Joystick Steering è un nuovo sistema di governo con joystick unico in quanto è stato progettato specificamente per le imbarcazioni monomotore - spiega Tyler Mehrl, Senior category manager, joystick, steering, and throttle & shift controls -. È dotato di un’interfaccia utente semplice e con un solo punto di contatto per acceleratore, cambio e sterzo che ne facilita il funzionamento ergonomico con una sola mano”.

Fuoribordo Mercury compatibile con il Mercury Joystick Steering.

Questo nuovo joystick per singolo motore ha un design molto pulito e senza pulsanti. Consente movimenti proporzionali in avanti e in retro e con la funzione di rotazione fornisce uno sterzo preciso e intuitivo.

E c'è anche il pilota automatico

Quando il Mercury Joystick Steering è integrato con un display multifunzione (MFD) che incorpora GPS e Mercury SmartCraft Connect, si può attivare anche la funzionalità di pilota automatico.

“Ci sono due funzioni del pilota automatico, Heading e Route (Direzione e Rotta, ndr) - spiega Mehrl -. Si può facilmente impostare un percorso sull’MFD eliminando i waypoint. Quando la funzione di direzione è attivata, si possono apportare regolazioni di 1 o 10 gradi alla direzione sull’MFD, oppure regolazioni di 10 gradi ruotando il joystick, così da poterlo utilizzare per mettere a punto la direzione di navigazione”.


Cilcca qui per entrare nel sito ufficiale di Mercury Marine Italia


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu