Mercury Racing lancia il nuovo V8 500R, il fuoribordo di serie più estremo del brand

Categorie: Motori
26 Giugno 2023
Mercury Racing lancia il nuovo V8 500R, il fuoribordo di serie più estremo del brand

Tecnologia da motore da corsa, prestazioni aumentate e affidabilità da vero fuoribordo di serie: è il nuovo Mercury Racing V8 500R, il fuoribordo da 500 cv del "reparto corse" di Brunswick, che adotta sistemi di ultima generazione per offrire prestazioni ancora più estreme.


Quando si parla di prestazioni e alte velocità sull’acqua, Mercury Marine è da sempre in prima linea e la gamma dei fuoribordo Racing del costruttore americano quest'anno alza nuovamente l’asticella con il nuovo Mercury Racing V8 500R.

Nasce su un blocco sovralimentato da 500 cv dotato di nuovi componenti progettati per valorizzare la potenza pura, ed è al momento il fuoribordo più potente del reparto corse del gruppo americano Brunswick, che con questo motore punta alle barche altamente sportive, ma anche ai fisherman desiderosi di alte prestazioni.

“Il 500R stabilisce un nuovo punto di riferimento per la densità di potenza dei fuoribordo”, ha dichiarato Stuart Halley, General Manager di Mercury Racing. “Questo motore sviluppa una spinta incredibile ai medi regimi, e vanta un tiro implacabile fino all'accelerazione massima. È il fuoribordo di produzione più entusiasmante mai creato da Mercury Racing”.

Installazione quadrupla del Mercury Racing V8 500R

Mercury Racing V8 500r: è l'evoluzione rinforzata del V8 450R per estremizzare le performance

Le parole del general manager americano fanno venire la pelle d’oca al solo pensiero di cosa sia in grado di offrire questa ultima novità.

Cerchiamo però di tornare con i piedi per terra e di parlare un po’ di numeri e caratteristiche tecniche, per capire come sono riusciti i tecnici americani a sfornare un fuoribordo così adrenalinico già sulla carta.

Il nuovo Mercury Racing V8 500R è un quattro tempi basato sul blocco da 4.6 litri a 8 cilindri a V di 64° del 450R, ed è stato potenziato con un esclusivo compressore firmato Mercury Racing, che ha contribuito a far crescere potenza (+50 cv) e coppia (+10%) rispetto al modello 450R.


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Fisherman con tre fuoribordo Mercury Racing V8 500R.

Gli ingegneri hanno però lavorato a tutto tondo per estrapolare il massimo da questo motore, a partire dai componenti interni:

Bielle, bronzine e pistoni sono stati rinforzati per gestire una maggiore pressione di combustione, così da poter alzare anche il regime massimo di rotazione, che ora è a 6600 giri/min.

E per ottimizzare la reattività all’azionamento della manetta, il volano è stato sostituito con uno nuovo a inerzia ridotta, per far salire appunto i giri più rapidamente e acquistare velocità in meno tempo.

Debutta la tecnologia che misura l'umidità, per non perdere potenza in nessuna condizione

Il sistema di aspirazione, invece, fa affidamento su un corpo farfallato con diametro aumentato del 15%, mentre la forma dell'ingresso del compressore è stata ridisegnata per migliorare il flusso.

Se ciò non bastasse, con il Mercury Racing V8 500R debutta la tecnologia di compensazione dell'umidità, la prima su un motore nautico, che tramite un sensore in grado di misurare il livello di umidità dell'aria in ingresso, varia la fasatura di accensione in base alle condizioni di utilizzo.


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Tradotto in numeri, il sistema permette di avere fino a un massimo di 30 cv in più rispetto alla potenza disponibile senza compensazione dell'umidità.

Mercury Racing V8 500R: la potenza è nulla senza il controllo

Non stiamo parlando né di gommoni né di pneumatici, ma questo vecchio slogan usato da Pirelli quasi 30 anni fa si adatta alla perfezione anche alla filosofia costruttiva del nuovo 500R. Infatti, Mercury Racing non si è limitata a offrire “solo” più cavalli che, in ogni caso, vanno ammaestrati per essere sfruttati fino in fondo.

Barche ultrasportive con i Mercury Racing V8 500R

Oltre a un braccio di sterzo di nuova concezione, questo blocco è il primo della famiglia a presentare l'esclusivo Advanced Racing Core (ARC), un nuovo sistema Midsection basato su una piastra per lo specchio di poppa più robusta e su quattro pistoni idraulici (due principali e due ausiliari) per avere maggiore precisione nella regolazione dell’assetto alle alte velocità.

E la trasmissione? Nasce il nuovo piede R-Drive, in due varianti in base al tipo di barca

Sempre sul fronte della guidabilità e del controllo, Mercury Racing ha progettato un piede appositamente per il fuoribordo 500R e compatibile con eliche fino a 17” (43 cm) di diametro.

Il nuovo R-Drive è disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un profilo a mezzaluna e un “torpedo” dalla forma allungata e ottimizzato a livello idrodinamico, per dare il meglio non solo sott’acqua, ma anche in semi-superficie e in piena superficie.

Piede R-Drive di Mercury Racing.

La trasmissione R-Drive base è progettata per imbarcazioni che possono raggiungere velocità comprese tra i 73 e gli 86 nodi, e si presenta con una pinna di lunghezza standard la cui sezione trasversale parabolica ha una forma molto efficiente.

La versione R-Drive Sport, invece, è stata ottimizzata per applicazioni di superficie ad altissima velocità, quindi per catamarani e barche con console centrale ad alte prestazioni in grado di raggiungere regolarmente velocità superiori agli 85 nodi.

Poker Run con quattro Mercury Racing V8 500R.

Questo piede è dotato di una pinna più lunga rispetto al piede base e presenta una forma a cuneo dal bordo d'attacco al bordo d'uscita. È inoltre disponibile senza campanatura o con campanatura destra per barche monomotore.

In più, l’albero di trasmissione è realizzato con una lega di acciaio inossidabile aerospaziale ad altissima resistenza per reggere meglio alle vibrazioni causate dal carico e scarico di un'elica in superficie.

Le tecnologie digitali, i gambi e le colorazioni per badare anche al comfort e all'estetica

Con un peso di 326 kg, il nuovo Mercury Racing V8 500R conferma le più sofisticate soluzioni tecnologiche che Mercury adotta nel diporto generale, come il Digital Throttle and Shift (DTS), il sistema Adaptive Speed Control per mantiere stabile il regime del motore in caso di variazione del carico provocata dalle condizioni del mare o dalle virate, il Mercury SmartCraft, il monitoraggio Engine Guardian e i display multifunzione VesselView.

Mercury Racing 500R.

Per quanto riguarda invece la compatibilità con le varie imbarcazioni, la gamma è composta da quattro varianti di gambo: 20" (50,8 cm), 25" (63,5 cm), 30" (76,2 cm) e 35" (88,9 cm).

Chiunque potrà poi sbizzarrirsi con le colorazioni, per avere il o i fuoribordo in tinta con lo scafo. Il costruttore offre due colori di serie, il Phantom Black o il Cold Fusion White con grafica Mercury Racing e finiture Devil Eye Red.

C’è una terza opzione completamente personalizzabile, che viene venduta in Phantom Black, ma senza grafica applicata o il pannello di rivestimento, pronta quindi per essere verniciata in base a qualunque desiderio abbia il suo nuovo proprietario.


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Mercury Racing (sito in inglese)


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Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
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