Nuova sede a Forlì per Nautica Crociani, storico dealer di Yamaha e ora anche di Joker Boat
È stata inaugurata a metà marzo la nuova sede di Nautica Crociani a Forlì. Completamente rinnovata è di proprietà dell'omonima famiglia, che opera nella nautica dal 1961.
La nautica tira in questo periodo, ma è sempre la storia a dare sicurezza di continuità anche nei momenti di calo a cui ogni mercato è ciclicamente soggetto.
E in questo caso, citando Nautica Crociani, Yamaha Marine e Joker Boat, più vari altri brand storici rappresentati dal dealer forlivese, possiamo sicuramente dire di essere davanti a un concentrato di storia della nautica, con aziende radicate in Italia da più di quarant'anni.
E la nuova sede di Nautica Crociani rappresenta l'attuale completamento di un sodalizio che sta crescendo sempre più. Crescono i prodotti, c'è più comunicazione globale che porta a un maggior dinamismo del mercato e, dunque, c'è necessità di presentare i prodotti in uno showroom più adeguato.
Solo quest'anno, per esempio, Joker Boat, di cui Nautica Crociani è nuovo dealer, ha presentato due nuovi gommoni, il CS650 Plus e il CS580 Plus, mentre Yamaha Marine ha una line-up di motori molto estesa, pronta a equipaggiare ogni tipo di barca o gommone.
Guarda tutti i brand rappresentati da Nautica Crociani in Emilia Romagna
Nautica Crociani e i suoi sessantuno anni di storia
Paradossalmente tutto inizia da un settore diverso dalla nautica. Il ventiduenne Arnaldo Crociani, infatti, inizia la sua attività vendendo motoseghe. Era il 1961.
È poi nel 1965 che entra nella nautica con la vendita dei primi motori marini Carniti e per svolgere al meglio questa attività apre il suo primo negozio con il nome di A. Crociani: motonautica e motoseghe. Era in viale Vittorio Veneto a Forlì.
Una dicotomia, fra motonautica e motoseghe, che apre la strada a un futuro che si rivelerà fiorente, tanto che verso la fine degli anni Settanta, l'azienda si trasferisce in una nuova sede più ampia e più bella. Era in viale Risorgimento.
Nel 1982, invece, l'azienda cambia nome e diventa Nauticaravan Crociani, cavalcando la scia di un nuovo business all'epoca sempre più crescente, quello dei camper e delle roulotte, che inizia a distribuire insieme ai motori e i gommoni. Entrano in società anche i figli di Arnaldo: Marco e Bruno.
La grande popolarità del campeggio "terrestre" e di quello nautico porta il mercato a richiedere mezzi sempre più grandi e Arnaldo ravvede l'opportunità di trasferirsi in una nuova sede di Nautica Crociani. Era il 1989 e la apre a Carpena-Forlì, in via Crocetta 221, dove tuttora risiede.
L'azienda si è poi ampliata con due altri due nuovi capannoni dove oggi Marco e Bruno Crociani, i figli di Arnaldo, continuano la loro attività, che proprio di recente hanno ulteriormente esteso con la nuova partnership con Joker Boat.
Clicca e leggi anche le altre news nella nostra homepage
Scopri tutta la gamma dei gommoni di Joker Boat
Scopri tutta la gamma di motori di Yamaha Marine