Pensavo cheā¦ il joystick di manovra fosse un sogno e invece...
... basta guardare il catalogo di Yacht Controller per realizzare che tutti possono dotare la propria barca di un joystick di manovra o di un radiocomando per semplificare le manovre.
Yacht Controller sviluppa prodotti ad alto contenuto tecnologico tesi a rendere piĆ¹ sicura e tranquilla la movimentazione della barca in porto. Dopo aver progettato il famoso radiocomando su cui sono rimandati i comandi delle manette per poter manovrare da qualsiasi punto della barca,Ā Yacht Controller ha realizzato due joystick di manovra, il JCS e il JCS Plus, che perĆ² non sono limitati a un sola particolare tecnologia, ma possono essere montati per gestire tutte le trasmissioni, comprese le classiche in linea d'asse, anche se sono su barche datate. Unico requisito: avere le manette elettroniche. Dal 2014, la societĆ lombarda, ormai diventata leader nel suo segmento di mercato, ha chiuso il cerchio progettando un joystick di manovra, sempre adatto per tutte le barche, ma portatile esattamente come il radiocomando: ĆØ il nuovo En-Joy. La cosa piĆ¹ interessante ĆØ che il funzionamento non si fonda su cablaggi complicati, ma su un sistema estremamente semplice, che puĆ² essere fatto sia su una barca in costruzione che in retrofit. Va da sĆ© che i costi di installazione si abbattono notevolmente, cosƬ chiunque puĆ² decidere di installare il proprio joystick quando meglio crede e in brevissimo tempo.
Capite ora perchĆ© il joystick di manovra non ĆØ piĆ¹ un sogno per chi la barca l'ha comprata prima dell'avvento di questa tecnologia?Ā E per sfatare questo falso mito, abbiamo chiesto manforte direttamenteĀ ad Andrea Fabbri, il direttore di Yacht Controller.
Chi ĆØ Andrea Fabbri
Andrea Fabbri vanta una lunga esperienza nel settore nautico, prima nellāarea commerciale in ambito editoriale e poi alla guida di Yacht Controller, che ha portato a raggiungere importanti traguardi commerciali.Ā Yacht Controller oggi ĆØ lāunico produttore, o quantomeno il leader, nella produzione di sistemi universali di ausilio alle manovre, cioĆØ sistemi adattabili a tutte le barche e non sviluppati per un singolo brand motoristico, come avviene negli altri casi.
Direttore, ma io pensavo che...
... non si potesse montare il joystick su una barca āvecchiaā
Il Joystick ĆØ assolutamente adatto per ogni tipo di retrofit, la condizione minima ĆØ di avere manette elettroniche e unāelica di manovra. Se ciĆ² non fosse giĆ disponibile sulla barca, si ĆØ sempre in tempo a farlo, cosƬ da ottenere un pacchetto completo costituito da Yacht Controller, manetta elettronica ed elica di manovra. Ovviamente in questo caso lāintervento ĆØ piĆ¹ complesso e articolato, ma consente di aggiornare parte dellāimpiantistica di bordo con positive ricadute sul valore complessivo della barca e un incremento anche della sua āappetibilitĆ ā sul mercato dellāusato.
Pensavo che non si potesse montare il joystick su una barca monomotore
Si puĆ², il requisito ĆØ sempre quello di avere le manette elettroniche e in questo caso sarebbe opportuno poter contare sia sullāelica di prua sia su unāelica di manovra anche a poppa. Anche in questo caso, lāinstallazione puĆ² essere effettuata tutta in un intervento unico partendo anche da una barca priva di questi apparati. Quindi, Yacht Controller, manetta elettronica ed eliche di manovra possono fare parte di un unico pacchetto che attualizza una vecchia barca senza snaturarla, ma anzi rispettando le scelte tecniche originarie.
Pensavo che il classico joystick fosse lāunico strumento di assistenza allāormeggio
Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā
Paradossalmente ĆØ nato prima il radiocomando (sempre di Yacht Controller) del joystick. Con il radiocomando si risolve anche un problema di āmobilitĆ ā sullāimbarcazione, infatti cosƬ il timoniere si puĆ² spostare senza problemi da prua a poppa avendo sempre sotto diretto controllo gli angoli piĆ¹ a rischio della barca. Recentemente per completare la gamma, Yacht Controller ha creato anche il joystick, che puĆ² essere installato unitamente al radiocomando, cosƬ lāarmatore o il suo marinaio (ammesso che ce ne sia ancora bisogno) possono scegliere la soluzione migliore a seconda delle situazioni: con il joystick possono scegliere di starsene comodamente in plancia, invece con ilĀ radiocomando possono avvicinarsi agli angoli poco visibili della barca per manovre millimetriche.
Pensavo che dotare la mia barca con un joystick costasse molto di piĆ¹
Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā
A sinistra, il joystick JCS Plus, a destra il joystick portatile En-Joy
I prezzi partono da 4.950 euro a cui va aggiunta lāIva. Lāinstallazione standard richiede mezza giornata di lavoro da parte di tecnici formati e che costituiscono anche le nostre squadre di assistenza sul territorio. Si tratta di un intervento molto semplice, infatti non ĆØ necessario aggiungere nulla e lāinstallazione ĆØ fatta localmente, senza bisogno di cablare fili o centraline in sala macchine o dalla sala macchine farli salire in plancia.
Pensavo che lāinstallazione del joystick complicasse troppo, magari rendendo piĆ¹ delicata ed esposta alle avarie lāimpiantistica di bordo
Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā
Assolutamente no, il sistema una volta spento ĆØ completamente ātrasparenteā, come giĆ detto lāinstallazione ĆØ locale e nulla viene modificato, nessun sistema di bordo viene alterato.
In particolare con Yacht Controller Dual Band garantisce ancora piĆ¹ sicurezza: ĆØ infatti dotato di ben due diverse bande di trasmissione per evitare qualsiasi interferenza causata dalla presenza nelle vicinanze di eventuali apparecchi che non rispondono alle norme di Legge. Nel trasmettitore ĆØ stato aggiunto un pulsante che permette, a ricevitore acceso, di prendere il comando per ormeggiare.
Ciao.
Ho installato il sistema Yacht Controller sulla mia barca. Oggi ha il solito controller con pulsanti. Ti stai chiedendo se ĆØ possibile acquistare un joystick JCS Plus che funzioni con il sistema che ho giĆ a bordo?
Attendiamo un vostro riscontro.
Ho usato google translate perchĆ© non conosco l'italiano quindi ignora gli errori di battitura š