Simrad lancia la funzione AutoTrack: più potenza e più facilità di comprensione dei radar

Categorie: Accessori, Barche e Yacht
14 Ottobre 2025
Simrad lancia la funzione AutoTrack: più potenza e più facilità di comprensione dei radar

Simrad AutoTrack è la funzionalità per i radar Halo 2000 e Halo 3000, che rileva automaticamente una maggiore quantità di imbarcazioni in movimento con una portata decisamente estesa.


Si dice che la tecnologia migliore sia quella che non si vede, che riesce cioè ad essere efficiente senza mostrarsi, senza creare distrazioni. Ebbene, l’ultima innovazione di casa Simrad abbraccia questa filosofia. Il brand dell’elettronica marina ha infatti presentato la nuova funzione Simrad AutoTrack per i propri radar Halo 2000 e Halo 3000 a compressione d'impulso, senza complicare l’utilizzo di tali sistemi che, appunto, sono apprezzati per la loro intuitività.

Cosa fa e come funziona Simrad AutoTrack per i radar

L’obiettivo di questa innovazione proposta da Simrad Yachting è quello di aumentare la consapevolezza nell'uso dei radar, e dare dunque ai diportisti delle preziose e ulteriori informazioni per navigare in modo sicuro e confortevole.

Simrad AutoTrack per Radar Halo 2000 e Halo 300.

Per raggiungere questo scopo Simrad AutoTrack rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni individuate dal radar, e fa lo stesso per altri target significativi. E tutto questo avviene in background, senza quindi creare distrazioni e senza creare rendere complessa l’esperienza dell’utente.

La portata della funzione AutoTrack dei radar Halo 2000 e Halo 3000

Una funzione di questo tipo risulta preziosa durante la navigazione su rotte particolarmente frequentate, come pure durante le lunghe crociere in mare aperto, tanto più che la copertura offerta da AutoTrack è particolarmente ampia. Può infatti tracciare e registrare dei target distanti fino a 24 miglia nautiche.

Inoltre il sistema è tarato per estendere il controllo fino a 50 oggetti in contemporanea, così da risultare fondamentale anche in caso di aree marine molto trafficate. Grazie a questo tracciamento è possibile avere dei riferimenti chiari e intuitivi dei potenziali ostacoli e pericoli, con un tracciamento delle diverse traiettorie.

Simrad AutoTrack per Radar Halo 2000 e Halo 300.

Altra funzionalità importante è che il monitoraggio è sempre attivo, anche quando lo schermo del radar non è in utilizzo, ma si palesa all'istante con appositi avvisi in caso di reali criticità. Chi è ai comandi, quindi, è sempre nella condizione di prendere la migliore decisione in modo tempestivo e senza distrazioni o complicazioni.

Disponibilità e compatibilità della nuova funzione di tracciamento automatico

La nuova funzione Simrad AutoTrack è già predefinita con l’ultimo aggiornamento software V8.2.0 per Halo 2000 e Halo 3000, ed è possibile attivarla o disattivarla comodamente accedendo alle impostazioni del proprio radar.

La compatibilità è ovviamente per tutti i display multifunzione Simrad, inclusi i monitor della serie NSS e NSO evo3 e evo3S con versione software 25.1, così come nel caso dei display NSX, NSX ULTRAWIDE e NSS®4 con il software 2.1 o versioni successive.



Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu