Nasce il plotter a doppio schermo Simrad NSX Ultrawide, ecco come è fatto

Categorie: Accessori
25 Marzo 2024
Nasce il plotter a doppio schermo Simrad NSX Ultrawide, ecco come è fatto

L'area di due display uniti in un solo plotter, con tutti i vantaggi che può portare in termini di visualizzazione più ampia dei dettagli, soprattutto quando si ripartisce lo schermo in più sezioni, dove normalmente vengono rimpiccioliti: questo e altro è il nuovo e rivoluzionario chartplotter Simrad NSX Ultrawide.  


Con un monitor più ampio del 63% rispetto al "tradizionale" NSX, il nuovo Simrad NSX Ultrawide cavalca l'onda dei device a mega schermo, su cui ogni branca del mondo dell'elettronica si sta posizionando.

Che siano i televisori o i display nei cruscotti delle auto, ma pure gli immancabili smartphone, ormai i monitor sono sempre più grandi.

Non importa se in alcuni contesti l'ingombro del display non va proprio a braccetto con gli spazi disponibili (vedi per esempio le tasche dei vestiti che devono contenere cellulari di 6 o 7 pollici e oltre), alla fine vince sempre la comodità di poter vedere ogni dettaglio ben in grande.

Simrad NSX Ultrawide.

In realtà, nel caso dell'innovativo Simrad NSX Ultrawide il problema degli spazi non si pone nemmeno, perché ormai da tempo i progettisti delle barche creano plance di comando sempre più spaziose prevedendo già in anticipo l'installazione di più strumenti elettronici, quindi il nuovo "megaschermo" della società americana non ha problemi a trovare spazio in ogni consolle, tanto più che la sua presenza elimina di fatto la necessità di installare un secondo plotter.

Prezzo, disponibilità e misure del Simrad NSX Ultrawide

Presentato in anteprima mondiale a gennaio 2024 al Boot di Düsseldorf, il Simrad NSX Ultrawide è già disponibile sul mercato in due taglie: 12 e 15 pollici, con prezzi che vanno da 2.999 euro per il 12 pollici e 3.699 euro per il 15 pollici, tutti Iva esclusa.

Simrad NSX Ultrawide 12 e 15 pollici.

Ma chi sono gli utilizzatori a cui si rivolge questo rivoluzionario strumento? Praticamente tutti. Chiunque sia al timone di un gommone, un fisherman o un cruiser di piccole o grandi dimensioni, può trovare nell'Ultrawide di Simrad il suo strumento ideale.

Le sue proporzioni, infatti, migliorano nettamente la facilità di consultazione, soprattutto dei dettagli cartografici e dei dati numerici, come per esempio le batimetriche, e in più mantiene ampia la visibilità delle funzioni anche quando lo schermo viene suddiviso in due sezioni per mostrare contemporaneamente più funzionalità, perché di fatto il Simrad NSX Ultrawide è due plotter in uno.

Simrad NSX Ultrawide.

E questo, fra l'altro, porta vantaggio anche nella semplificazione dell'installazione e della quantità di cablaggi, ma pure delle operazioni di configurazione.  

Naturalmente, laddove c'è spazio, è possibile posizionare due Ultrawide per avere una panoramica visiva incredibile di tutte le funzioni legate all'uso del chartplotter.


Leggi anche: Nuovi radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000: ancora più precisi e facili da usare


L'ottimizzazione della cartografia C-Map

Va da sé che più l'area è ampia sul display e più cose si riescono a vedere, ma al tempo stesso ci vuole più risoluzione per mantenere alto il dettaglio delle immagini.

Ecco perché la cartografia C-Map (sempre del gruppo Navico come Simrad) ha ottimizzato appositamente per NSX le sue più recenti carte C-Map Discover X, proprio per fornire immagini estremamente nitide a ogni livello di utilizzo.

Cartografia

In più ha aggiornato anche la parte relativa a Reveal X, che ora offre un realistico rilievo ombreggiato e immagini satellitari per avere una rappresentazione a livello "fotografico" dell'area visualizzata.

Ombreggiatura.

Le carte X-Gen, poi, offrono anche una serie di nuove rivoluzionarie funzioni, come i nuovi avvisi di sicurezza – i Safety Alert di C-Map, pensati per avvisare automaticamente gli utenti dei pericoli sulla rotta, dalle acque poco profonde alle boe.

Altra novità importante e soprattutto molto comoda è la funzione C-Map X-Chart Manager, che fa sì che le carte C-Map, e i relativi aggiornamenti e upgrade, non solo si possono scaricare direttamente dal web, ma si può anche scaricare solo l'area di navigazione di proprio interesse, così da non "appesantire" il plotter con tutta la cartografia intera.

Guarda anche il nostro video sulle funzioni di ultima generazione della cartografia C-Map


Clicca qui se vuoi vedere tutte le funzioni disponibili delle carte C-Map 


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Simrad (sito in italiano)


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu