Frauscher Fanton 858, il nuovo classico

Categorie: I Nostri Test
14 Ottobre 2013
Frauscher Fanton 858, il nuovo classico

Ci sono barche, come per esempio il Riva Aquarama, che più passano gli anni e più diventano belle e desiderate. Il Frauscher Fantom 858 possiamo già classificarlo in questa categoria.

Un Frauscher si riconosce a un miglio di distanza e questo 858 non fa certo eccezione. Ma va dato atto al Fantom, e quindi al suo progettista, di aver saputo riunire in questa barca un po’ tutte le caratteristiche salienti dei suoi modelli sviluppate su una linea ulteriormente arricchita da interessanti soluzioni tecnologiche, ma soprattutto di design.

La prua dritta è una caratteristica irrinunciabile dei Frauscher, quasi un marchio di fabbrica a cui adesso si aggiunge il disegno dell’opera morta, massiccio nella zona prodiera e svasato in quella poppiera con le due aree ben sottolineate anche dal profilo di acciaio che corre lungo tutta la fiancata.

L’andamento è digradante verso poppa per chiudersi all’altezza della plancetta che è completamente incorporata tanto da non risultare visibile nella vista laterale. Unico elemento estraneo a questa linea molto filante è il parabrezza, basso per non essere troppo di disturbo, ma (l’ho verificato anche in prova) pure incredibilmente protettivo.

Il Fantom 858 messo alla prova
Ecco le primissime impressioni in anteprima del test che troverete in modo più approfondito sul prossimo numero di Novembre della nostra rivista sfogliabile online.

Il Fantom 858 si conferma una gran barca: la progressione sale fino a poco oltre i 5 mila giri (e 38 nodi) con il trim abbassato, poi è il caso di lavorare sull’assetto per migliorare ulteriormente e arrivare a sfiorare i 6 mila giri e intravedere i 48 nodi di velocità, considerando che il lago non è propriamente calmo, un dato di tutto rilievo.

Il Fantom 858 in cifre

  • Lunghezza f.t. 8,68;
  • larghezza 2,51 m;
  • immersione 0,85 m;
  • dislocamento 2,50 t;
  • serbatoio carburante 370 l;
  • motorizzazione 380 cv Volvo Penta V8 benzina.
Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu