Il nostro test multiplo degli Yamaha XTO 400 e 450 cv su gommoni e barche con singola, doppia e tripla motorizzazione

Categorie: I Nostri Test
6 Settembre 2023
Il nostro test multiplo degli Yamaha XTO 400 e 450 cv su gommoni e barche con singola, doppia e tripla motorizzazione

Due gommoni e una barca in tripla e doppia motorizzazione per gli XTO 450 e una barca e un gommone in singola per gli XTO 400, questa la mia scelta per mettere alla prova i nuovi motori Yamaha in una sessione unica, quindi tutti lo stesso giorno e con le stesse condizioni di mare. Ecco i risultati.


Per farci provare i nuovi XTO 400 e 450 cv, Yamaha ha messo in acqua una line-up decisamente diversificata per quanto riguarda tipologia e dimensioni di barche e gommoni e il relativo equipaggiamento di motori.

La possibilità di provare tutti i modelli nella stessa giornata, quindi nelle stesse condizioni di mare (eravamo in Camargue, Francia), ci ha dato l'occasione per creare una sorta di test comparativo fra singole, doppie e triple motorizzazioni su gommoni e barche diverse.

In particolare abbiamo provato la soluzione a tre motori degli Yamaha XTO 450 sul Capelli Tempest 44 e con due motori sul Lomac GT 12.5 e sullo Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA: due gommoni e una barca con lunghezze rispettivamente di 13, 12 e 10 metri.

L'equipaggiamento monomotore, invece, lo abbiamo testato con gli Yamaha XTO 400 sul Capelli Tempest 900 e sul fisherman White Shark 280 CC Evo: un gommone e una barca con lunghezze rispettivamente di 10 e 9 metri.

Lomac GranTurismo 12.5 con due Yamaha XTO 450.

L’altra novità di questa sessione di prove è il sistema di guida e gestione della barca (timone, manetta e joystick) Helm Master EX, di cui abbiamo già publicato la prova, che potete leggere cliccando il link qui sotto.  


Leggi il nostro test del nuovo Yamaha Helm Master EX

Non resta quindi che analizzare i risultati del nostro test multiplo degli Yamaha XTO 400 e 450 cv nella sequenza che segue.

Tre Yamaha XTO 450 per il Capelli Tempest 44

Il Capelli Tempest 44 con tre Yamaha XTO 450.

Iniziamo dall'equipaggiamento più potente: 1.350 cv in totale sono davvero tanti anche se le dimensioni del Capelli Tempest 44 sono di tutto rispetto. Le prospettive erano eccitanti e non siamo rimasti delusi...

Cinquantacinque nodi di velocità sono un bel passo, ma del resto era quello che ci si aspettava con un dispiegamento tale di cavalli.

L'accelerazione non è da meno: 8,9 secondi per arrivare a 30 nodi, che in pratica è quella individuata come la velocità economica di crociera a circa 3.500 giri.

Tre fuoribordo Yamaha a poppa del Lomac GT 12.5.

Con tre V8 che girano a 6 mila giri il rumore è più che sopportabile a conferma che gli interventi in tema di contenimento delle emissioni sonore ha funzionato, anche se la "musica" di un V8 fa sempre piacere sentirla, soprattutto se moltiplicato per tre!

Ultima annotazione: le eliche erano delle 16 1/8 x 23, a bordo eravamo in due con il pieno di carburante e il mare era calmo.

Il Capelli Tempest 44 in numeri

Lunghezza f.t.13,10 m
Larghezza4,00 m
Dislocamento in prova9.600 kg
Serbatoio carburante1.000 l
MotorizzazioneYamaha XTO 3x450 cv

Le prestazioni del Capelli Tempest 44 con tre Yamaha XTO 450

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri / miglia nautiche)
7004,34,0
1.0006,83,3
1.5008,74,4
2.000105,8
2.500155,8
3.000205,8
3.500294,9
4.000365,2
4.500416,0
5.000476,5
5.500527,4
6.000557,6

Due Yamaha XTO 450 per il Lomac GranTurismo 12.5

Lomact GranTurismo 12.5 in navigazione.

Un altro gommone e questa volta gli Yamaha XTO sono due, ma il risultato non cambia: anche in questo caso superiamo agevolmente i 50 nodi e onore al Lomac che, come del resto il Tempest in precedenza, ce li fa godere in totale controllo.

Solo un paio di nodi in meno con due "soli" Yamaha XTO 450 e circa un metro in più, ma quasi quattro tonnellate di dislocamento in meno.

È anche questo dato che spiega la bella performance del Lomac GT 12.5, che si conferma un eccellente opzione per esaltare le prestazioni dei due XTO 450, che non si fanno certo scrupoli a sprigionare tutta la loro esuberanza.

Due Yamaha XTO V8 450.

In questo caso la velocità economica di crociera è individuata a circa 3.000 giri a 24 nodi, e il motore in meno si ripercuote positivamente sui consumi anche in termini di peso risparmiato, a fronte di solo un piccolo peggioramento dell'accelerazione rispetto al Tempest: i 30 nodi, infatti, qui si raggiungono in 10,8 secondi.

A bordo c'erano due persone con 650 litri di carburante, il mare era sempre calmo (adesso non lo ripeto più perché era sempre lo stesso...) e le eliche erano delle 16x24.

Il Lomac GT 12.5 in numeri

Lunghezza f.t.11,75 m
Larghezza3,51 m
Dislocamento in prova5.850 kg
Serbatoio carburante650 l
MotorizzazioneYamaha XTO 2x450 cv

Le prestazioni del Lomac GT 12.5 con due Yamaha XTO 450

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7004,81,9
1.0006,62,3
1.5008,63,1
2.000123,5
2.500183,3
3.000243,3
3.500303,6
4.000364,2
4.500424,7
5.000485,1
5.500525,3
5.800535,3

Se vuoi saperne di più del Lomac GT 12.5, leggi qui la nostra prova più dettagliata che abbiamo fatto con due Yamaha XTO 425


Due XTO 400 per lo Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA

Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA con due Yamaha XTO 450.

Un daycruiser, ma anche un fisherman sportivo, anzi molto sportivo. Questo è il giudizio sintetico della barca francese equipaggiata con una coppia di XTO 400, perché si sa che per raggiungere i punti di pesca bisogna fare in fretta...

I due motori da 400 cv interpretano perfettamente lo spirito di questo Cap Camarat 10.5 WA, che non è solo un cruiser, ma anche un ottimo fisherman che, con 900 cv, diventa anche molto sportivo. Non solo i 46 nodi di velocità di punta, ma anche i circa 30 nodi a 4 mila giri di regime economico di crociera lo indicano come un binomio decisamente divertente.

Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA.

A questo aggiungiamo i 14,6 secondi di accelerazione per raggiungere i 30 nodi, un dato di tutto rispetto considerando il dislocamento importante di quasi 8.000 kg.

A bordo quattro persone con il pieno di carburante, mentre le eliche erano delle 16 5/8 x 19.

Il Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA in numeri

Lunghezza f.t.9,95 m
Larghezza3,20 m
Dislocamento in prova7.950 kg
Serbatoio carburante800 l
MotorizzazioneYamaha XTO 2x450 cv

Le prestazioni del Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA con due Yamaha XTO 450

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,62,7
1.0004,43,1
1.5006,82,9
2.0008,53,8
2.5009,55,3
3.000126,1
3.500205,4
4.000294,1
4.500344,7
5.000395,3
5.500435,9
6.000466,1

Leggi qui la nostra prova completa dello Jeanneau Cap Camarat 10.5 WA, sempre con due Yamaha XTO 450


Uno Yamaha XTO 400 per il Capelli Tempest 900

Capelli Temepst 900 con un fuoribordo Yamaha XTO 400.

Due test anche per il più "piccolo" dei due nuovi Yamaha XTO. Qui lo troviamo sul nuovo gommone di Capelli, il Tempest 900, a costituire un binomio molto interessante.

Sicuramente la leggerezza dell'assieme ha giocato un ruolo importante, ma i 45 nodi di punta massima sono un dato di tutto rispetto che uniti ai 7,7 secondi per raggiungere i 30 nodi fanno del Tempest 900 un vero gommone da record.

Capelli Tempest 900.

Anche i consumi si mantengono interessanti e la velocità economica di crociera è stata individuata a poco meno di 20 nodi a 3 mila giri.

A bordo eravamo in due persone con 390 litri di benzina e l'elica era una 16 5/8 x 18.

Il Capelli Tempest 900 in numeri

Lunghezza f.t.9,62 m
Larghezza3,25 m
Dislocamento in prova3.000 kg
Serbatoio carburante394 l
MotorizzazioneYamaha XTO 400 1x400 cv

Le prestazioni del Capelli Tempest 900 con lo Yamaha XTO 400

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,01,7
1.0004,61,4
1.5006,51,6
2.0008,42,1
2.500141,7
3.000191,7
3.500241,7
4.000292,0
4.500332,1
5.000372,4
5.500412,7
5.950452,8

Se vuoi saperne di più del Capelli Tempest 900 leggi qui la nostra presentazione


Uno Yamaha XTO 400 per il White Shark 280 CC Evo

Whti Shark 280 CC Evo con un motore Yamaha XTO 400.

Per questo bel fisherman valgono le considerazioni fatte per il Tempest 900: il singolo Yamaha XTO 400 fa pienamente il suo dovere e anche se i 40 nodi sono solo sfiorati è sempre un bel navigare.

Paragonati alla "fucilata" del Tempest 900 magari i 38 nodi fatti registrare dal White Shark potranno anche lasciare un po' delusi, ma in realtà sono una prestazione di tutto rispetto, considerando il dislocamento un po' superiore e soprattutto la destinazione della barca, che comunque risulta sempre brillante e marina.

White Shark 280 CC Evo.

Un vero fisherman che in meno di 10 secondi (9,6 per la precisione) raggiunge i 30 nodi. La velocità economica di crociera è stata individuata a 21 nodi e 3.500 giri con consumi ragionevoli.

A bordo eravamo in due persone, con il pieno di carburante. L'elica era una 14 1/2 x 17.

Il White Shark 280 CC EVO in numeri

Lunghezza f.t.8,75 m
Larghezza2,67 m
Dislocamento in prova3.533 kg
Serbatoio carburante570 l
MotorizzazioneYamaha XTO 400 1x400 cv

Le prestazioni del White Shark 280 CC EVO con lo Yamaha XTO 400

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,51,4
1.0004,11,6
1.5006,21,7
2.0008,12,0
2.5009,92,4
3.000142,4
3.500212,0
4.000262,0
4.500292,3
5.000332,7
5.500372,9
5.700382,8

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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