Migliore manovrabilità ed efficienza con la timoneria DTS Direct Trunk Support

Categorie: Tecnica
3 Gennaio 2023
Migliore manovrabilità ed efficienza con la timoneria DTS Direct Trunk Support

L’azienda norvegese Kongsberg Maritime ha sviluppato il nuovo sistema di timoneria DTS Direct Trunk Support, dedicato a grandi imbarcazioni, che promette operazioni di manovre ottimizzate e minori consumi.

Ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni non significa soltanto convertirsi all’elettrificazione: quello che conta è l’efficienza, che può essere di un motore, di uno scafo, dei sistemi di bordo o, per esempio, anche della timoneria.

È proprio su questo fronte che ha lavorato Kongsberg Maritime, azienda norvegese specializzata in progettazione e sviluppo di sistemi per il posizionamento, il rilevamento, la navigazione e l'automazione nell'ambito delle navi mercantili e degli yacht da diporto, che ha annunciato l’arrivo della tecnologia DTS.

DTS Direct Trunk Support: più efficienza su tutti i tipi di navi e imbarcazioni

Tradotto in termini semplici, il nuovo sistema sviluppato da Kongsberg Maritime è in grado di trasferire le forze di manovra del timone direttamente allo scafo, senza la necessità di coinvolgere ulteriori sistemi.

Questo risultato si traduce in un miglioramento delle manovre e in un risparmio di peso rispetto a una soluzione tradizionale, con conseguente ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.

Timoneria diretta DTS Direct Trunk Support System

Il timone DTS Direct Trunk Support è stato pensato per navi di grandi dimensioni, indipendentemente dal tipo di utilizzo; si va quindi dai portacointaner ai pescherecchi fino alle imbarcazioni militari e ai superyacht.

È tutta una questione di forze… ecco come è fatto il timone DTS

Gli ingegneri della società norvegese hanno “giocato” con la fisica per ottimizzare la struttura e ottenere importanti vantaggi soprattutto in fase di progettazione della nave.

Del resto, il nome stesso del sistema già rende molto l'idea, che tradotto in italiano è: sostegno diretto del tronco.

Infatti, con l’utilizzo di un tubo esteso e integrato nel tronco del timone, sono state eliminate le forze radiali e il momento flettente dal timone alla macchina di governo: quindi, con la tecnologia DTS Direct Trunk Support l’albero di torsione del timone traferisce solo la coppia e i carichi assiali.

Timoneria diretta DTS Direct Trunk Support System

La distribuzione del carico ottimizzata di questo sistema permette dunque ai progettisti della nave di scegliere un timone più piccolo e pure di posizionare il ponte della timoneria più in basso, aumentando così la capacità di stivaggio nella zona di poppa.


Guarda anche un esempio di nuova tecnologia nell'assistenza al timone nel mondo dei fuoribordo


Vantaggi anche per i cantieri in termini di produzione delle barche

Anche dal punto di vista produttivo il DTS Direct Trunk Support comporta notevoli vantaggi, a partire dai tempi di produzione e di consegna.

Timoneria diretta DTS Direct Trunk Support System

L’adozione del DTS, infatti, non necessita di fusioni pesanti, e la struttura divisa del timone permette di ridurre il peso dei singoli componenti così da renderli più facili e sicuri da maneggiare e spostare durante la produzione e l'installazione.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Kongsberg Marine (in inglese)


Condividilo a un amico

Klorofilla

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu