WallyWhy100, un entry level “stealth”

Categorie: Barche e Yacht
3 Aprile 2024
WallyWhy100, un entry level “stealth”

Con i suoi 21,46 metri, WallyWhy100 è il più piccolo dell’omonima lineup dei grandi e originalissimi motoryacht dal design unico ed esclusivo proprio dell'espressione di un Wally e, a differenza degli altri modelli, è un grosso open hardtop sviluppato su due ponti.

 

di Manuele Cecconi


Venezia, una città simbolo dell’Italia nel mondo, ma anche una location cara al gruppo Ferretti, proprietario di Wally, che ha scelto il capoluogo veneto per lanciare il WallyWhy100, il nuovo entry level dell'omonima gamma di barche, che ora parte da ventuno metri e mezzo.

Certo, il termine “entry level” stride non poco parlando di un'imbarcazione più vicina al mondo dei superyacht, ma in alternativa possiamo dire che, essendo il modello che si posiziona sotto il WallyWhy150 e il WallyWhy200, costituisce a tutti gli effetti la porta d’accesso all’omonima lineup.


Scopri anche il WallyWhy200 nel nostro articolo


WallyWhy100 a Venezia.

Design “stealth” per il WallyWhy100

Lungo 21,50 metri e con un baglio massimo di 5,70, WallyWhy100 unisce performance e stile puntando alla flessibilità di utilizzo.

Comfort e prestazioni trovano infatti il loro punto di convergenza in un design sportivo con forti citazioni all’universo “stealth”, cioè la tecnologia “a bassa visibilità” che, dopo aver debuttato agli inizi degli anni Ottanta sui velivoli da combattimento, è stata trasferita nei decenni a venire anche sulle imbarcazioni militari.

WallyWhy100 in navigazione.

Ovviamente in questo caso si tratta di semplice estetica, ma il risultato è una sensazione di grande leggerezza a dispetto di una prua dalla presenza monumentale.  

Il ponte di coperta in una continuità fra dentro e fuori

Layout coperta WallyWhy100.

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare su una barca di queste dimensioni, WallyWhy100 è un motoryacht a due ponti, con il maindeck sovrastato da un enorme hardtop a copertura di un piano che si sviluppa su un unico livello, dove il pozzetto è in posizione molto avanzata ed è coronato da ampie superfici vetrate.

Pozzetto.

L’area living è in un open space "interno" che ingloba salone e sala da pranzo, oltre naturalmente alla timoneria, che ha i comandi a joystick.

Salone in coperta.

In linea di continuità, ma sempre separabili all'occorrenza da una vetrata, sono annesse le aree esterne, con una grande terrazza di poppa, che offre una sorpendente beach area 14 metri quadrati, ulteriormente estendibile del 50% grazie alle murate abbattibili.

Spiaggetta poppiera immersa.

Naturalmente non manca il sistema idraulico che permette di immergere la spiaggetta, cosa utile anche per facilitare il varo del tender e dei water toys fino a 3,6 metri di lunghezza.

Sul ponte di prua, invece, è presente una lounge area multiuso, con le sedute che possono essere agevolmente convertite in lettini prendisole completi di poggiatesta.

WallyWhy100.

Tanto design anche nelle tre cabine sottocoperta

Layout sottocoperta WallyWhy100.

Mettendo un accento sulla versatilità d’impiego, WallyWhy100 si può configurare come una lussuosa barca da vivere anche solo di giorno ma, ovviamente, per le sue dimensioni e per la disponibilità di un ponte sottocoperta con tre cabine dotate di proprio bagno (più l'equipaggio), è pure un motoryacht votato a lunghe crociere di più giorni.

Cabina armatoriale WallyWhy100.

La cabina armatoriale è collocata a poppa e si estende su tutto il baglio; la luminosità dell’ambiente è garantita da un’ampia vetrata a regolazione elettrica e dalle finestrature a scafo, che sono presenti anche nelle due cabine ospiti.

Bagno cabina armatoriale.

Queste ultime si trovano sui due lati opposti dello scafo entrambe dotate di bagni privati. La zona equipaggio, infine, è accessibile sia dal ponte principale sia da quello inferiore, in entrambi in casi senza che si renda necessario l’attraversamento delle aree destinate agli ospiti. 

Motori Volvo Penta Ips sono il cuore propulsivo del WallyWhy100

L'equipaggiamento dei motori è affidato a due entrobordo Volvo Penta D13 accoppiati ai pod Ips e proposti in opzioni declinate nelle potenze di 900 e 1000 cv ciascuno.

WallyWhy100 in navigazione.

La dotazione standard prevede 2x900 cv Ips1200, per una velocità di crociera registrata dal cantiere di 22 nodi e una punta massima di 24.

L'installazione optional è di 2x1000 cv Ips1350, che spinge lo yacht a 25 nodi di crociera e 27 di massima.

WallyWhy100 in navigazione.

WallyWhy100 sarò esposto al prossimo Salone Nautico di Venezia in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2024 e al Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre 2024.

La scheda tecnica del WallyWhy100

Lunghezza f.t.21,46 m
Lunghezza scafo21,37 m
Lunghezza al galleggiamento20,30 m
Larghezza5,73 m
Immersione1,70 m
Dislocamento a vuoto45.500 kg
Dislocamento a pieno53.000 kg
Serbatoio carburante4.600 l
Serbatoio acqua900 l
Persone imbarcabili18
Motori standard2x900 cv Volvo Ips1200
Motori optional2x1000 cv Volo Ips1350
Omologazione CeCat. B
Vista dall'alto.

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Wally


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu