Volvo Penta IPS รจ anche extralarge
Per festeggiare il suo decimo anno di vita, Volvo Penta IPS si concede un superyacht: eccolo installato sullโAmer 94 โSave the Seaโ.
Sin dalla sua presentazione, nel 2005, la popolaritร del sistema Volvo Penta IPS รจ cresciuta di pari passo con le dimensioni delle barche da equipaggiare. Spinta dalle richieste dei clienti, Volvo Penta รจ ora in grado di offrire tre diversi modelli di gruppo propulsore per installazioni doppie, triple e quadruple, rendendo il sistema Volvo Penta IPS adatto a yacht con lunghezze da 30 a 100 piedi, quindi da 9 a 30 metri. E proprio di 28,2 m (e un dislocamento di 66 tonnellate) รจ la lunghezza dellโAmer 94 โSave the Seaโ, lo yacht costruito in Liguria dalla Amer Yacht che diventa il piรน grande allestito a oggi con questo sistema di propulsione.
La superioritร di Volvo Penta IPS
โVolvo Penta IPS รจ un sistema piede collaudato e affidabile, superiore sotto ogni punto di vista a qualsiasi alternativa di motorizzazione entrobordo con linea d'asse - ha dichiarato Barbara Amerio, titolare di Amer Yachts -. Il livello di comfort che questo sistema offre รจ assolutamente imbattibile, qualcosa che abbiamo sempre desiderato offrire ai nostri clienti. Ma avevamo bisogno di un motore con prestazioni tali da eguagliare la tradizionale linea d'asse e la soluzione con tre Volvo Penta IPS1200 eroga tutta la potenza necessaria allโAmer 94โ.
Il sistema di propulsione entrobordo si avvale di eliche controrotanti, manovre facilitate dal joystick e posizionamento dinamico per offrire una piacevole esperienza di navigazione. Grazie a questo innovativo concetto, tutti i sistemi sono compatibili, completamente integrati e controllati con il sistema EVC che supervisiona tutte le funzioni, gli accessori e le operazioni da un'unica piattaforma che include il computer di navigazione, i dati del motore nonchรฉ invertitori e manette elettroniche.
โClienti come Amer Yachts stanno iniziando a comprendere che Volvo Penta IPS รจ perfetto anche per i superyacht - spiega Nicola Pomi, Responsabile del settore marino Volvo Penta Italia -. Amer 94 ha richiamato l'attenzione di altri costruttori interessati a utilizzare i Volvo Penta IPS sulle proprie imbarcazioni: sono curiosi di scoprire come questo compatto sistema entrobordo garantisca la potenza per spingere un superyachtโ.
Silenzioso e compatto
Ma Volvo Penta IPS non offre soltanto maggiore potenza: consente anche di risparmiare spazio. Questo sistema a elevata efficienza รจ dotato di propulsori estremamente compatti; conseguentemente, anche con tre gruppi c'รจ ancora molto spazio utile nello scafo. Prolungando di soli 60 cm lo scafo dello dellโAmer 92 รจ stato creato lโAmer 94 che dispone di cinque cabine invece di quattro, rendendo questo modello particolarmente interessante anche per il charter.
Chaimato โSave the Seaโ per l'approccio rispettoso dell'ambiente, lโAmer 94 vanta ridotti consumi di carburante e il 30% di emissioni di CO2 in meno, proprio grazie ai Volvo Penta IPS. Questo risparmio consente, mediamente, un'autonomia di crociera superiore del 40%. Inoltre, la sua elevata efficienza offre, oltre a eccellenti prestazioni, vibrazioni ridotte e maggiore manovrabilitร rispetto a un sistema entrobordo tradizionale, riducendo anche del 50% la rumorositร a bordo.
โI nostri clienti dicono che il Volvo Penta IPS รจ cosรฌ silenzioso che i proprietari non abituati, all'inizio, faticano a capire se i motori sono in moto o meno - prosegue Pomi -. In un superyacht, in cui lusso e comfort sono estremamente importanti, un motore praticamente privo di rumorositร offre un'esperienza di navigazione ineguagliabile, rendendo il Volvo Penta IPS unicoโ.
โร tempo per una rivoluzione nei superyacht, - conclude Barbara Amerio -. Volvo Penta รจ conosciuta per innovazioni che ridefiniscono il panorama del settore e, dopo aver installato per dieci anni i propri sistemi su yacht di minori dimensioni, i tempi stanno cambiando: Volvo Penta IPS trasformerร lโAmer 94 e gli altri superyacht di dimensioni analogheโ.