Volvo Penta IPS รจ anche extralarge

Categorie: Barche e Yacht
12 Settembre 2015
Volvo Penta IPS รจ anche extralarge

Per festeggiare il suo decimo anno di vita, Volvo Penta IPS si concede un superyacht: eccolo installato sullโ€™Amer 94 โ€œSave the Seaโ€.

Sin dalla sua presentazione, nel 2005, la popolaritร  del sistema Volvo Penta IPS รจ cresciuta di pari passo con le dimensioni delle barche da equipaggiare. Spinta dalle richieste dei clienti, Volvo Penta รจ ora in grado di offrire tre diversi modelli di gruppo propulsore per installazioni doppie, triple e quadruple, rendendo il sistema Volvo Penta IPS adatto a yacht con lunghezze da 30 a 100 piedi, quindi da 9 a 30 metri. E proprio di 28,2 m (e un dislocamento di 66 tonnellate) รจ la lunghezza dellโ€™Amer 94 โ€œSave the Seaโ€, lo yacht costruito in Liguria dalla Amer Yacht che diventa il piรน grande allestito a oggi con questo sistema di propulsione.

La superioritร  di Volvo Penta IPS

โ€œVolvo Penta IPS รจ un sistema piede collaudato e affidabile, superiore sotto ogni punto di vista a qualsiasi alternativa di motorizzazione entrobordo con linea d'asse - ha dichiarato Barbara Amerio, titolare di Amer Yachts -. Il livello di comfort che questo sistema offre รจ assolutamente imbattibile, qualcosa che abbiamo sempre desiderato offrire ai nostri clienti. Ma avevamo bisogno di un motore con prestazioni tali da eguagliare la tradizionale linea d'asse e la soluzione con tre Volvo Penta IPS1200 eroga tutta la potenza necessaria allโ€™Amer 94โ€.

Il sistema di propulsione entrobordo si avvale di eliche controrotanti, manovre facilitate dal joystick e posizionamento dinamico per offrire una piacevole esperienza di navigazione. Grazie a questo innovativo concetto, tutti i sistemi sono compatibili, completamente integrati e controllati con il sistema EVC che supervisiona tutte le funzioni, gli accessori e le operazioni da un'unica piattaforma che include il computer di navigazione, i dati del motore nonchรฉ invertitori e manette elettroniche.

โ€œClienti come Amer Yachts stanno iniziando a comprendere che Volvo Penta IPS รจ perfetto anche per i superyacht - spiega Nicola Pomi, Responsabile del settore marino Volvo Penta Italia -. Amer 94 ha richiamato l'attenzione di altri costruttori interessati a utilizzare i Volvo Penta IPS sulle proprie imbarcazioni: sono curiosi di scoprire come questo compatto sistema entrobordo garantisca la potenza per spingere un superyachtโ€.

Silenzioso e compatto

Ma Volvo Penta IPS non offre soltanto maggiore potenza: consente anche di risparmiare spazio. Questo sistema a elevata efficienza รจ dotato di propulsori estremamente compatti; conseguentemente, anche con tre gruppi c'รจ ancora molto spazio utile nello scafo. Prolungando di soli 60 cm lo scafo dello dellโ€™Amer 92 รจ stato creato lโ€™Amer 94 che dispone di cinque cabine invece di quattro, rendendo questo modello particolarmente interessante anche per il charter.

Chaimato โ€œSave the Seaโ€ per l'approccio rispettoso dell'ambiente, lโ€™Amer 94 vanta ridotti consumi di carburante e il 30% di emissioni di CO2 in meno, proprio grazie ai Volvo Penta IPS. Questo risparmio consente, mediamente, un'autonomia di crociera superiore del 40%. Inoltre, la sua elevata efficienza offre, oltre a eccellenti prestazioni, vibrazioni ridotte e maggiore manovrabilitร  rispetto a un sistema entrobordo tradizionale, riducendo anche del 50% la rumorositร  a bordo.

โ€œI nostri clienti dicono che il Volvo Penta IPS รจ cosรฌ silenzioso che i proprietari non abituati, all'inizio, faticano a capire se i motori sono in moto o meno - prosegue Pomi -. In un superyacht, in cui lusso e comfort sono estremamente importanti, un motore praticamente privo di rumorositร  offre un'esperienza di navigazione ineguagliabile, rendendo il Volvo Penta IPS unicoโ€.

โ€œรˆ tempo per una rivoluzione nei superyacht, - conclude Barbara Amerio -. Volvo Penta รจ conosciuta per innovazioni che ridefiniscono il panorama del settore e, dopo aver installato per dieci anni i propri sistemi su yacht di minori dimensioni, i tempi stanno cambiando: Volvo Penta IPS trasformerร  lโ€™Amer 94 e gli altri superyacht di dimensioni analogheโ€.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu