Tender di alluminio, la proposta di Aermarine

Grazie alla partnership con la Carpenteria nautica Cancelli, Aermarine ha sviluppato una gamma di tender pneumatici con carena di alluminio.

Si comincia dai tender, ma quella dei gommoni con la carena di alluminio promette di diventare una vera e propria tendenza. I vantaggi dell’alluminio rispetto alla vetroresina sono noti, a cominciare dalla leggerezza per poi proseguire con la maggiore resistenza a urti e collisioni accidentali o volute (spiaggiare non sarebbe più un problema), comunque con una maggiore facilità di riparazione; per finire con la totale riciclabilità, che rispetta l’ambiente ma anche il portafoglio perché il valore della materia prima resiste nel tempo.

Aermarine_Alusmart-cabrio_Cancelli_5

Aermarine Alusmart Cabrio

Aermarine ci ha visto “lungo” e, dopo aver ideato la poppa abbattibile (suoi anche i Suzukini dei package Suzuki), eccola impegnata nel lancio di questi tender che promettono di innescare una nuova moda. Partner dell’operazione è la Carpenteria nautica in alluminio Cancelli che ha affiancato alla produzione dei suoi Akes 19 e Akes 25 Fisherman e Akes 25 Walkaround (già provati su BoatMag) la costruzione delle carene dei nuovi battellini.

I tender Aermarine sono prodotti in Italia da specialisti che si occupano esclusivamente di tender, sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze grazie all’ampia scelta di tipologia, modelli e dimensioni. Sono inoltre personalizzabili per offrire un prodotto esclusivo ed essere il giusto complemento delle barche, anche le più esclusive.

Cabrio Alusmart Aermarine

Le carene sono realizzate con lega marina 5083 e Aermarine Alusmart sono gli unici tender di alluminio con specchio di poppa abbattibile, soluzione recentemente brevettata negli Stati Uniti, un bel riconoscimento al made in Italy. Al resto pensa la cura del dettaglio del cantiere Aermarine con le ampie possibilità di personalizzazione: dal colore del tessuto, del parabordo a numerosi altri dettagli quali la tipologia dei tientibene e la scelta del piano di calpestio; è inoltre possibile richiedere la cuscineria nei colori e nei materiali più diversi.

Quattro i modelli dell’offerta, da 2,50 a 3,10 metri con un doppio modello intermedio di 2,80 m, per un peso da 32 a 48 kg e una portata da 4 a 5 persone. In considerazione della leggerezza le motorizzazioni possono essere più contenute nella potenza: si parte da un minimo di 10 cv per arrivare fino a 20 cv sul modello più grande. Ma Aermarine è disponibile a produrre modelli su misura in ogni altra dimensione compresa tra 2,0 e 3,5 metri.

Cabrio Alusmart Aermarine

Carpenteria Cancelli

Fondamentale l’apporto di esperienza nella lavorazione dell’alluminio per la nautica della Carpenteria Cancelli che ha confezionato le carena, realizzata quasi tutta con la piegatrice e ricorrendo alla saldatura solo per la prua e lo specchio di poppa, oltre ovviamente all’ossatura interna. Una scelta costruttiva che privilegia la robustezza della struttura senza dimenticare la leggerezza che resta uno dei plus di questa tecnologia.

Aermarine_Alusmart-cabrio_Cancelli_7

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.