Ranieri International Cayman Sport Touring, 28 vs 31

Categorie: I Nostri Test
29 Febbraio 2016
Ranieri International Cayman Sport Touring, 28 vs 31

Confrontiamo i test dei due Ranieri International Cayman Sport Touring: la differenza c’è, ma non troppo.

I due Ranieri International Cayman Sport Touring 28 e 31 li ho provati a distanza di poche ore, bella giornata e mare mosso dal vento a mettere “alla frusta” le due carene, entrambe motorizzate in maniera generosa: due Suzuki da 250 cv il 28, due Mercury Verado da 300 cv il 31. BoatMag ha già pubblicato le due prove complete del Cayman 28 Sport Touring e del Cayman 31 Sport Touring, oltre alla presentazione delle novità 2016 di Ranieri International nel BoatMagTG.

Ranieri-Cayman-28-Sport-Touring

Ranieri International Cayman Sport Touring, stesso layout

Metro alla mano, il layout dei due Ranieri International Cayman Sport Touring sfrutta ovviamente il “quasi” metro in più del 31, ma è assolutamente identico come dotazioni e nelle dimensioni dei solarium (2,00x1,63 m per quello di poppa e 2,10x2,26 m quello di prua), entrambi possono poi essere trasformati per diventare altrettante accoglienti dinette. Dove il 31 vince con i suoi 9,40 m di lunghezza e 3,35 di larghezza (contro gli 8,50 m del 28, largo però uguale) è nel maggior spazio a bordo quando tutte le prolunghe sono attrezzate per massimizzare le superfici prendisole. Identiche invece la cabina ricavata nel volume della consolle e la cucina che trova spazio nella struttura della seduta del driver.

Ranieri-Cayman-28-Sport-Touring

Limitando l’analisi solo al layout della coperta dei due Ranieri International Cayman Sport Touring, la differenza sostanziale si riduce quindi a un maggiore agio negli spostamenti a bordo per il 31, utile se si è soliti navigare con compagnie numerose, un po’ meno se si apprezzano le escursioni solo con pochi amici.
La differenza di prezzo (75 mila euro per il 31 e 60 mila euro per il 28, a cui si deve aggiungere il maggior costo delle motorizzazioni, più potenti per il 31) può diventare però un elemento di scelta abbastanza determinante a favore del più sobrio 28.

Ranieri-Cayman-28-Sport-Touring

I test a confronto

Il test dei due Ranieri International Cayman Sport Touring si è svolto in due giornate, la prima come detto con mare mosso, la seconda con mare più calmo. Le rilevazioni velocistiche si riferiscono al primo giorno, quelle dei consumi al secondo perché in precedenza non era installato il software dedicato. Cambiava anche l’equipaggio due persone il primo giorno, tre il secondo.
Come si evince dalle schede riportate qui sotto, le prestazioni velocistiche sono nettamente a favore del Cayman 31 Sport Touring con consumi però piuttosto impegnativi, ma che diventano paragonabili a quelli del Cayman 28 Sport Touring se livelliamo le velocità (i rispettivi dislocamenti differiscono di un centinaio di chili, comunque entrambi sotto la tonnellata). Semmai da apprezzare su entrambi l’eccellente carena che si mostra pronta ad affrontare ogni tipo di mare (e il primo giorno era decisamente tosto), ma anche in grado di volare a oltre 50 nodi trasmettendo un grande sensazione di sicurezza.

Ranieri-Cayman-28-Sport-Touring

Prestazioni Ranieri International Cayman 28 Sport Touring

  • 1000 giri ……………… 5,3 nodi …………… 5,6 l/h ………… 68 db
  • 1500 giri ……………… 6,6 nodi …………… 13 l/h ………… 69 db
  • 2000 giri ……………… 7,2 nodi …………… 16 l/h ………… 70 db
  • 2500 giri ……………… 9,2 nodi …………… 22 l/h ………… 75 db
  • 3000 giri ……………… 13 nodi …………… 27 l/h ………… 80 db
  • 3500 giri ……………… 21 nodi …………… 40 l/h ………… 81 db
  • 4000 giri ……………… 28 nodi …………… 52 l/h ………… 82 db
  • 4500 giri ……………… 32 nodi …………… 74 l/h ………… 83 db
  • 5000 giri ……………… 35 nodi …………… 88 l/h ………… 84 db
  • 5500 giri ……………… 42 nodi …………… 124 l/h ……… 86 db
  • 6000 giri ……………… 45 nodi …………… 132 l/h ……… 88 db

Ranieri-Cayman-31-Sport-Touring

Prestazioni Ranieri International Cayman 31 Sport Touring

  • 1000 giri ……………… 5,3 nodi …………… 8,4 l/h ……… 68 db
  • 1500 giri ……………… 6,7 nodi …………… 13 l/h ………… 71 db
  • 2000 giri ……………… 7,6 nodi …………… 24 l/h ………… 73 db
  • 2500 giri ……………… 11 nodi …………… 34 l/h ………… 77 db
  • 3000 giri ……………… 14 nodi …………… 46 l/h ………… 80 db
  • 3500 giri ……………… 26 nodi …………… 60 l/h ………… 82 db
  • 4000 giri ……………… 32 nodi …………… 94 l/h ………… 85 db
  • 4500 giri ……………… 44 nodi …………… 104 l/h ………… 87 db
  • 5000 giri ……………… 47 nodi …………… 184 l/h ………… 88 db
  • 5500 giri ……………… 48 nodi …………… 210 l/h ………… 90 db
  • 6000 giri ……………… 53 nodi …………… 230 l/h ………… 91 db
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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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