La tecnologia di Avila al servizio delle performance e della sicurezza
La storia di Avila è strettamente legata, non solo alla Concessionaria Suzuki, ma anche a innovazioni come l’SDS e la carena del Black Mamba.
Dagli anni Sessanta Avila è abituata a introdurre innovazioni in diversi ambiti e in particolare in quelli nautici, sia per il diporto sia per impieghi professionali. Una storia ricca di passaggi significativi e una realtà industriale importante, concessionaria Suzuki Marine per le province di Como e Lecco, in pratica per il lago di Como e l’area Nord-Est di Milano che presidia con ben cinque officine Suzuki Point distribuite su tutto il territorio di competenza.
Avila Safe Detention System
Numerosi i brevetti del cantiere, fra i più recenti l’SDS, studiato per applicazione militari ma introdotto anche nel diporto. Il Safe Detention System (da qui l’acronimo SDS), ovvero sistema di rilevamento di sicurezza, è un dispositivo inedito a gestione elettronica che ha il compito di rilevare, attraverso uno o più sensori opportunamente posizionati su un’imbarcazione a motore o a vela in navigazione (yacht o nave), la presenza di una o più persone nella corretta posizione di comando, generando azioni automatiche di allarme nel caso di rilevamento dell’assenza dalla posizione preordinata dei soggetti monitorati o del rilevamento di una posizione dei medesimi non adeguata allo standard preimpostato.
Il dispositivo SDS non ha solo il compito di spegnere il motore in caso di sinistro, ma è caratterizzato dall’inedita automatizzazione di una serie di azioni a tutela della incolumità di cose e persone a seconda della gravità dell’evento (grado di irreversibilità ): preavviso luminoso e acustico dell’anomalia; spegnimento del motore, accensione di luci di fonda; attivazione di segnali sonori di allarme lancio di comunicazioni telefoniche e/o multimediali via VHF; lancio di segnali mayday tramite VHF; attivazione di un segnale EPIRB; registrando, all’occorrenza, tutte le anomalie rilevate in un apposito apparecchio collettore comunemente denominato “scatola nera”.
Oltre all’SDS, merita una citazione la carena del cinque metri Black Mamba: una particolare opera viva a portanza variabile multipoint. Una soluzione che garantisce prestazioni notevoli sia in termini di velocità (quindi riserva di potenza) sia in termini di consumi (quindi autonomia). Il tutto abbinato alla capacità , tipica dei prodotti del cantiere Avila, di mantenere velocità elevate con mare formato e con il massimo comfort, per un impiego intensivo in condizioni avverse. Una caratteristica quest’ultima che mette in risalto un altro elemento distintivo del cantiere: la progettazione di carene esclusivamente a V profonda con deadrise di poppa variabile, a seconda dei modelli, fino a 25°.