Piccolo รจ bello: Evinrude e Zar Mini siglano una partnership

Categorie: Gommoni, Motori
21 Luglio 2018
Piccolo รจ bello: Evinrude e Zar Mini siglano una partnership

Leggerezza, prestazioni e bassi costi di gestione sono i punti in comune della partnership ZAR Mini Evinrude: iย compattiย motori USA equipaggeranno in package i noti battelli in alluminio sotto i 5 metri.

"A marriage made in heaven" รจ l'espressione anglosassone per definire un connubio particolarmente riuscito. In questo caso la partnership ZAR Mini Evinrude รจ stata solo annunciata, ma sulla carta sembra avere le caratteristiche giuste per funzionare. Caratteristiche molto simili fra i gommoni ZAR Mini da una parte e i fuoribordo Evinrude dall'altra.

Cinque per quattro

I modelli ZAR Mini sono divisi in cinque gamme di prodotto denominate RIB, RIB PRO, AIR, ALU, FUN e vanno dai 2,40 metri del piรน piccolo AIR ai 5 metri del piรน grande dei RIB PRO. Ma ognuna delle cinque gamme presenta diversi modelli, per un totale di circa 45 diversi gommoni. Con sede in terra tedesca, ZAR Mini รจ specializzata nella costruzione di piccoli battelli pneumatici in alluminio, con l'esperienza e il know-how di ZAR Formenti (dal 1979) e la sicurezza di una linea di prodotti disegnati in Italia e testati in Germania.

I motori Evinrude, con tecnologia avanzata e architettura a due tempi, si caratterizzano per le ottime
prestazioni in rapporto a dimensioni e peso e per i costi di gestione ragionevoli. Dunque la partnershipย ZAR Mini Evinrude sembrava scontata. In particolare la gamma di motori cosiddetti "Portatili" che va dal modello E3,5 all'E15 sembra la piรน adatta: quattro versioni di fuoribordo (3.5, 6, 9.8 e 15 cv) che offrono molte caratteristiche in un pacchetto compatto.

Una partnership che va dagli
Stati Uniti alla Germania,
ma anche dal Canada (la BRP
รจ proprietaria di Evinrude) all'Italia

Dalย serbatoio carburante integrato all'elica "flow-through" per una navigazione piรน silenziosa, questi motori (portatili) hanno accensione CD e sistema di avviamento a regime di minimo accelerato che consentono un avviamento piรน semplice e rapido, nonchรฉ un sistema di regolazione della resistenza della timoneria che offre minore sforzo e affaticamento in virata. Le leve dell'invertitore a montaggio frontale, la possibilitร  di navigazione in acque poco profonde e il controllo del trim servoassistitoย  aumentano la versatilitร  e li rendono molto adatti ai piccoli battelli ZAR Mini.

Dunque una partnership che va dagli Stati Uniti alla Germania, ma anche dal Canada (la BRP รจ proprietaria di Evinrude) all'Italia: il risultato รจ un incontro di caratteristiche simili che dovrebbero portare gli armatori a godere al massimo dei vantaggi dati dal connubio. Sia che si tratti di piccoli battelli fatti per essere scaricati dall'autoย o dal motorhome per esplorare le coste, sia che si tratti di tender a bordo di barche a vela e yacht per entrare nelle cale piรน inaccessibili, in entrambi i casi piccolo รจ bello.

Guardate invece cosa รจ stato capace di fare un modello ZAR Mini

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu