Alla scoperta dei Tender Pirelli by Tecnorib, quindici modelli da 1,8 a 7,5 metri

Con i Tender Pirelli by Tecnorib, i gommoni di questo brand sono ormai un punto di riferimento nel loro settore. Eppure, sono sul mercato da poco più di dodici anni. Ma con una grande background alle spalle.

Tecnorib inizia la sua avventura nel 2005, con la missione di progettare, costruire e distribuire una nuova gamma di gommoni rigidi a marchio Pirelli.
Il primo prodotto lanciato, il 770, fece il suo debutto alle Regate Pirelli a Santa Margherita Ligure nel maggio 2006. Ma è la gamma di tender, lanciata tre anni fa, che conta il maggior numero di modelli: sono ben 15.

Capostipite di una grande gamma

Nei successivi dieci anni, la gamma fu estesa fino al Pirelli 1400, che divenne presto un’icona di stile e prestazioni. Nel 2015 è stata introdotta la gamma di tender, allo scopo di offrire ai proprietari di megayacht un mezzo pratico come un gommone, con la stessa qualità della loro barca principale. La gamma tender oggi conta 15 modelli, da 1,80 a 7,50 metri, inclusi i modelli specificamente realizzati per Azimut Yachts.

Scopriamo i tender…

Nella gamma tender i modelli più prestigiosi sono quelli della cosiddetta T-Line. Tutto è stato pensato per l’utilizzo sui mega yacht: dalla motorizzazione entrofuoribordo, all’altezza ridotta, alla massima possibilità di personalizzazione. I modelli sono due, da 6,5 a 7,5 metri: T65 e T75.

C’è poi l’ampia line-up con fuoribordo denominata S-Line, declinata in: S28, S31, S34, S39, S43 e S43 Open. La S per Sport, ma per Scooter. Infatti il richiamo al battistrada Pirelli è mutuato dai modelli di pneumatici ad alte prestazioni dedicati agli scooter, e vuole sottolineare la maneggevolezza e libertà che caratterizzano questi modelli.

Segue la nuova linea Jet con i modelli J29J33, J39, J45 e J45 Limo in versione normale o in Azimut special Edition. Sono tutti dotati di propulsione a idrogetto Textron, e gli Azimut Special Edition sono progettati specificamente per gli yacht di Avigliana, da cui ereditano gelcoat, rivestimenti e colorazioni. Il J45 Limo nasce, come il J45, in versione diesel e può trasportare fino a sette passeggeri.

L’intera gamma dei Jet Tender Pirelli sarà per la prima volta esposta per intero al Boot di Düsseldorf a gennaio 2019.

…e il resto di Tecnorib

Fin dal 2005 il rapporto tra Tecnorib e Pirelli è stato incluso nel progetto Pirelli Design, il cui obiettivo, in linea con il focus del Gruppo Pirelli sui segmenti Prestige e Premium, è quello di aumentare il valore percepito del marchio sviluppando specifici progetti, iconici e unici nel loro genere.
Il settembre 2017 è il momento della presentazione della nuova ammiraglia: il Pirelli 1900 punta a ridefinire i confini nel segmento maxi-rib ,e si pone al vertice di una gamma che vanta 14 modelli dai 7,70 metri ai 19.

Nella gamma Tecnorib,
l’esperienza necessaria
per realizzare un 19 metri
come il Pirelli Speedboat 1900
viene applicata anche a tutti
i modelli più piccoli

Fra le caratteristiche ricercate da Tecnorib e da Pirelli fin dall’inizio nei propri progetti ci sono senz’altro le prestazioni, ma anche il comfort. I rib sono fatti per la navigazione, ma anche per godersi il tempo all’ancora, e per questo il layout dei vari modelli si basa sull’ergonomia e su dettagli ricercati. Una partnership chiave in questa direzione è quella con Mannerfelt Design Team, che va avanti da dieci anni, L’esperienza di Ocke Mannerfelt nella progettazione di scafi sportivi è alla base dell’introduzione di scafi eccellenti in termini di prestazioni e maneggevolezza.

Dalla sua base di Milano, Tecnorib ha sempre attinto alle migliori competenze disponibili sul mercato: l’Italia è un centro di eccellenza nel segmento dei gommoni da diporto, e può vantare un grande know-how incarnato da artigiani e fornitori di alto livello, riconosciuto in tutto il mondo.

Un altro approccio importante fa si che nella gamma di gommoni Pirelli, l’esperienza necessaria per realizzare un modello da 19 metri – come appunto lo Speedboat 1900 – viene applicata anche a tutti i modelli più piccoli: ciò riguarda la qualità, la ricerca dei materiali e le soluzioni di progettazione. La procedura per il controllo della qualità è unica nella sua categoria, così come la possibilità di personalizzazione, e probabilmente è anche per questo che, come detto, i tender Pirelli sono stati scelti come primo equipaggiamento sui nuovi modelli Azimut Yachts.


Ora che sapete tutto su Tecnorib e la gamma Pirelli, non vi resta che godervi un po’ di immagini grazie alla galleria di foto dei Tender scattate dal nostro Sergio Airoldi.
E magari leggere i nostri test, come quello dell’ammiraglia 1900 o del 1400 Sport con i joystick di manovra

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.