Una raffica di prodotti per Raymarine al MetsTrade: ClearCruise AR, Axiom XL, app per il drone…

La presenza di Raymarine al MetsTrade di Amsterdam non è passata inosservata, grazie ai molti nuovi prodotti lanciati nelle scorse settimane. Dalla realtà aumentata ClearCruise agli schermi Axiom Xlfino all’app di LightHouse che controlla il drone.

Con l’obiettivo di migliorare la vita ai diportisti, attraverso l’innovazione nell’elettronica nautica, Raymarine al MetsTrade di quest’anno (Amsterdam dal 13 al 15 novembre) ha portato tutte le ultime novità nel settore. La gamma 2018 comprende Raymarine ClearCruise AR (Augmented Reality, ovvero realtà aumentata), i display vincitori di diversi premi Raymarine Axiom XL, e le app del sistema operativo LightHouse, tra cui quella Axiom Unmanned Aerial Vehicle dedicata al controllo dei droni.

Abbiamo visitato lo stand Raymarine al MetsTrade…

…ed ecco, appunto, tutto quello che abbiamo visto.
Combinando per la prima volta i dati di navigazione con le immagini del mondo reale, ClearCruise AR utilizza le funzionalità video Axiom di Raymarine e l’esclusiva tecnologia di stabilizzazione video AR200 per offrire agli utenti una maggiore conoscenza dell’ambiente in cui stanno navigando. Guardate questo video:

ClearCruise consente di prendere decisioni più consapevoli, con oggetti di navigazione fisici sovrapposti direttamente sul display ad alta definizione di Axiom, come per esempio la visualizzazione accurata dei marker di navigazione nelle vicinanze, del traffico grazie ai dati derivanti dal sistema di identificazione automatica (AIS), o ancora oggetti e waypoint in sincronia con le immagini del mondo reale.

Qui sopra abbiamo caricato un video che mostra l’utilizzo del drone tamite l’elettronica Raymarine. L’app Axiom UAV è un altra novità nel settore nautico. Combina la navigazione Raymarine con l’imaging aereo avanzato derivante dal drone. Compatibile con il popolare drone DJI Mavic Pro, l’app Axiom UAV automatizza molte attività tra cui il lancio, l’imaging aereo, la navigazione in volo e il ritorno in barca.

Tra i vantaggi c’è la possibilità di guardare avanti, oltre la barca, per valutare i prossimi rischi di navigazione, individuare banchi di pesci, e filmare la barca in movimento dall’esterno.

L’ultima generazione di app per LightHouse 3 include l’abilitazione degli schermi multifunzione Axiom al collegamento con Netflix e Spotify, in modo da fornire un sistema di intrattenimento analogo a quello di casa, con streaming di film e musica, nonché l’accesso a app come Theyr GRIB per il meteo. Lighthouse Apps estende inoltre la potenza di Axiom attraverso l’integrazione con fornitori di tecnologia nautica come Lumishore (illuminazione a LED), Seakeeper (stabilizzatori giroscopici), o Mazu Marine (comunicazioni satellitari).

Anche le termocamere FLIR
possono essere utilizzate con
Axiom XL per fornire più sicurezza
in navigazione, a prescindere
dalle condizioni di visibilità

Infine Raymarine al MetsTrade ha anche portato gli ultimi schermi multifunzione della gamma Axiom: in particolare sono gli Axiom XL progettati per yacht di grandi dimensioni. Disponibili con schermi in vetro da 16″, 19″, 22″ e 24″, questi modelli offrono angoli di visione più ampi, un forte contrasto e una buona leggibilità anche in pieno sole, e sono al tempo stesso abbastanza resistenti per sopportare condizioni marittime estreme.

Gli Axiom XL presentano tre porte Ethernet per il collegamento con sensori di rete o con display aggiuntivi della famiglia Axiom, consentendo una maggiore flessibilità nella creazione di sistemi di navigazione multi-station. Anche le termocamere FLIR possono essere utilizzate con Axiom XL per fornire più sicurezza in navigazione a prescindere dalle condizioni di visibilità, mentre l’ingresso HDMI consente agli schermi di essere utilizzato come PC touchscreen remoto o come display di intrattenimento in timoneria.
Quindi, se non avete avuto modo di visitare lo stand Raymarine al Metstrade, adesso non avete più scuse: sapete tutto.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.