Mulinello Shimano Twin Power XDC5000XG, pensato per stupire

Shimano Twin Power XDC5000XG è il frutto dell’innovativa evoluzione Shimano. Materiali inediti e resistenza sono i suoi principali punti di forza.

I mulinelli della serie Twinpower XD, dei quali lo Shimano Twin Power XDC5000XG fa parte, nascono per la pesca a spinning in mare a spigole, serra, barracuda e pelagici. Con l’adozione di popper, metal jigs, softbait e teste piombate, questi modelli fanno parte della nuova generazione di prodotti di casa Shimano. Qui la casa giapponese ha applicato la miglior tecnologia per ottenere degli attrezzi che non fossero solo funzionali, ma anche destinati a durare nel tempo anche se impiegati nelle condizioni più impegnative.

Le caratteristiche dello Shimano Twin Power XDC5000XG

Tra le principali caratteristiche di questo mulinello ci sono la rigidità, l’impermeabilità e la resistenza degli ingranaggi. L’impiego di un Hagane Body consente di avere un attrezzo estremamente rigido, resistente agli impatti, in grado di tradurre tutti i movimenti del pescatore in potenza erogata. In questo modo ogni briciolo di potenza che il pescatore imprime sulla manovella viene trasmessa agli ingranaggi interni senza alcuna dispersione.

Per quanto concerne la componentistica che questo Shimano Twin Power XDC5000XG monta, ci sono gli ingranaggi Hagane Gear che, con l’impiego della tecnologia Cold Forging ad alluminio forgiato, garantiscono una fluidità d’impiego anche dopo molto tempo, offrendo una piacevole e continuativa sensazione di attrezzo nuovo. L’impermeabilità interna è ottenuta con l’impiego della tecnologia XProtect che blocca l’accesso di umidità, salsedine, vento, sabbia e polvere da qualsiasi parte del mulinello.

La bobina è brevettata Arc Spool con un disegno particolare del labbro superiore per consentire l’uscita del filo con minore frizione, riducendo il rischio di parrucche, favorendo lanci lunghi e garantendo maggior precisione. Sempre la bobina dello Shimano Twin Power XDC5000XG permette settaggi della frizione molto leggeri in assenza di vibrazioni, e questo grazie all’adozione del Rigid Support Drag. I “nove+uno” cuscinetti sono schermati SA-RB con protezioni in gomma o acciaio inox (a seconda delle dimensioni del cuscinetto) e hanno subito un trattamento termico per essere più resistenti alla corrosione. Così la loro durata è di circa 10 volte superiore a quella di normali cuscinetti a sfera usati in ambienti particolarmente corrosivi come appunto quelli marini.

La manovella ha il pomello maggiorato per garantire una migliore presa e una capacità di recupero di 1,03 metri a ogni giro. La frizione è “extra heavy duty” con dischi in carbonio, il drag massimo è di 11 kg, mentre il rotore Magnumlite, dal profilo asimmetrico, è completato da un archetto in acciaio monopezzo spostato sulla parte opposta del guidafilo, senza punti dove il filo possa incagliarsi. La bobina ha capacità d’imbobinamento di circa 240 metri di filo da 0,30, che si dimezzano con l’uso di filo da 0,40, e ha un rapporto di recupero di 6,2:1. Lo Shimano Twin Power XDC5000XG è il vincitore dell’EFTEX 2017 e il suo prezzo è di circa 400 euro, Iva inclusa.

Guarda anche il mulinello Daiwa Ballistic LT 4000DC

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.