Per i suoi 50 anni Azimut Yachts si regala tre novità e cinque eventi

Categorie: Barche e Yacht
18 Febbraio 2019
Per i suoi 50 anni Azimut Yachts si regala tre novità e cinque eventi

I 50 anni Azimut Yachts si festeggiano a Dubai, New York, Cannes e Hong Kong e nell’headquarter di Avigliana. Azimut 76 Fly, Verve 47 e Atlantis 45 le novità.

“Una scelta - ha spiegato Giovanna Vitelli, Vicepresidente di Azimut Yachts - dettata dalla volontà di valorizzare al massimo l’impronta internazionale della nostra azienda e vivere le celebrazioni in località altamente iconiche, oltre che significative per il mercato nautico”. Quindi sono ben cinque gli eventi programmati per il 2019 dal Gruppo Azimut|Benetti. Tanti quante le decadi di attività di Azimut Yachts, creata nel 1969 da Paolo Vitelli.

50 anni Azimut Yachts in cinque eventi

Si comincia a Dubai dove, il 22 e il 23 febbraio, il Bulgari Hotel Marina e Yacht Club accoglierà 250 ospiti per una due giorni di visite a bordo dei modelli più recenti e un’esclusiva serata piena di grandi sorprese. La tappa successiva è prevista a maggio a New York, dove Azimut Yachts confermerà la sua vocazione al design e all’innovazione con un’iniziativa destinata a lasciare il segno. In settembre sarà invece Cannes con il suo boat show a fare da cornice a un nuovo appuntamento celebrativo dei 50 anni Azimut Yachts con un focus sui nuovi modelli. Ma anche per gli appassionati del cantiere italiano in Estremo Oriente ci sarà un’iniziativa dedicata: Hong Kong ospiterà il quarto evento internazionale nel mese di novembre. Infine, a dicembre, Avigliana, headquarter del Gruppo, sarà teatro di una serata speciale con gli amici più cari, i clienti di lungo corso e la business community che ha visto da vicino la nascita, la crescita e il successo di questa impresa.

Azimut celebra il design italiano alla Triennale di Milano

50 anni Azimut Yachts per cinque novità

Tre anteprime assolute e due già presentate per i 50 anni Azimut Yachts. Dopo il Grande S10 e Magellano 25Metri RPH, al Miami Boat Show è stata la volta, in anteprima assoluta, delle novità che Azimut Yachts si appresta a presentare nel corso della prossima stagione nautica.

Azimut 76 Fly è un progetto importante, in equilibrio tra un design sofisticato e volumi interni importanti. Prima imbarcazione della Collezione Fly con propulsione affidata a tre Volvo IPS, si distingue per un layout che propone una ripartizione degli spazi tipica di imbarcazioni decisamente più grandi. Grande attenzione è stata infatti dedicata alla privacy della vita a bordo, collocando gli spazi dedicati all’equipaggio a prua, con accesso da timoneria e cucina, ambienti questi ultimi che possono essere completamente separati dall’area living/pranzo. Gli ambienti interni sono firmati da Achille Salvagni e la prima versione che sarà presentata, la Lounge, è caratterizzata dal superamento della tradizionale suddivisione tra zona pranzo e living da cui consegue una grande versatilità e libertà di utilizzo della zona giorno: quando non si pranza all’interno si può godere di spazi molto più ampi in cui muoversi agevolmente fra due zone salotto, anche grazie alla versatilità del tavolo da pranzo che all’occorrenza si trasforma in coffee table. Le linee esterne sono state affidate ad Alberto Mancini che per la prima volta collabora alla realizzazione di uno yacht della Collezione Fly: le forme sinuose sono interpretate in maniera inedita e regalano una nuova espressività al design nautico. L’Azimut 76 Fly si inserisce a pieno titolo tra le imbarcazioni Azimut Yachts di generazione carbon-tech.

Atlantis 45 è l’erede dell’Atlantis 43, modello di grandissimo successo che ha superato le 140 unità consegnate in quattro anni. Caratterizzato dalla scelta di una propulsione Volvo IPS, sviluppa gli stilemi stilistici introdotti dalla sorella maggiore, l’Atlantis 51. La ruota di prua si verticalizza nella parte superiore mantenendo un parziale slancio per dare il giusto dinamismo a una barca dalla decisa vocazione sportiva, le finestrature corrono lungo l’intera murata a sottolineare nuovamente l’anima sportiva dello yacht. Il garage di poppa può ospitare un tender fino a 2,5 m di lunghezza.  Il layout presenta due cabine: l’armatoriale e una seconda cabina a centro barca, con due letti che possono unirsi all’occorrenza per trasformarsi in matrimoniale, a cui è possibile aggiungerne un terzo. Gli ambienti sono molto ampi e accoglienti, grazie anche a una larghezza totale di 4,25 metri.

Il Verve 47 è stato pensato espressamente per il mercato americano a cui si propone come emblema dell’Italian Weekender: uno yacht veloce e performante, ma godibile per soggiorni più lunghi a bordo, anche grazie alla presenza di una seconda cabina. Pur mantenendo un family feeling con la sorella minore Verve 40, nella fase di sviluppo creativo ci si è rapportati al progetto come se si trattasse di una lama. Di fatto questa imbarcazione presenta forme inedite: la prua reinterpreta le geometrie delle barche da competizione offshore, mantenendo tuttavia la personalità Azimut Yachts, mentre le finestrature a scafo si arrampicano verso l’alto fino a superare e integrarsi con la falchetta. La carena stepped hull, ideata dal grande progettista Michael Peters, assicura performance eccellenti, preservando le dimensioni e le proporzioni dello scafo. Verve 47 presenta una quadrupla motorizzazione fuoribordo grazie alla quale sarà possibile raggiungere i 45 nodi di velocità massima. E adesso tutti a New York perché il primo evento per i 50 anni Azimut Yachts è già alle porte!

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu