Volvo Penta e Fountaine-Pajot in partnership per la mobilità elettrica

Categorie: Eco News
27 Maggio 2019
Volvo Penta e Fountaine-Pajot in partnership per la mobilità elettrica

Una nuova intesa nel campo della navigazione a emissioni zero: Volvo Penta e Fountaine-Pajot uniscono le forze, con un catamarano del costruttore francese che monterà le tecnologie di Volvo per prove tecniche e dimostrazioni in acqua.

Il gruppo svedese Volvo Penta sta compiendo grandi passi nella mobilità pulita. Il costruttore di motori (e non solo) ha intrapreso una serie di iniziative e partnership negli ultimi anni, molte delle quali le abbiamo raccontate su queste pagine. L'ultima in ordine di tempo è la partnership con cui Volvo Penta e Fountaine-Pajot intendono realizzare un prototipo di catamarano con le più recenti tecnologie di mobilità elettrica.

Questa volta anche a vela

L'iniziativa fa parte dell'impegno di Volvo per offrire soluzioni elettrificate nell'ambito dell'industria navale e della navigazione da diporto. Questo, grazie alla consapevolezza che le richieste dei clienti e le necessità ambientali sono sempre più vicine, mano a mano che i powertrain elettrificati diventano economicamente e operativamente fattibili.

Volvo Penta sempre più elettrica: il progetto ElectriCity

Da parte sua, Fountaine-Pajot è convinta che una parte crescente della propria base di appassionati cerca una qualità di vita a bordo superiore, minori costi di manutenzione, una maggiore sostenibilità ambientale e un'esperienza di navigazione ancora più vicina alla natura. La nuova tecnologia elettrica in corso di sviluppo da Volvo Penta risponderà a molte di queste esigenze.

La prima installazione frutto della partnership fra Volvo Penta e Fountaine-Pajot sarà su un catamarano a vela da 40 piedi. Le conseguenti prove a mare saranno effettuate nei mesi a seguire, soprattutto per mettere a punto il sistema in termini di prestazioni e affidabilità.

Volvo Penta svela il primo powertrain ibrido

Volvo ha anche comunicato che una descrizione più approfondita della suo nuovo powertrain elettrico sarà svelata nei mesi a venire, in particolare dall'autunno 2019.

Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu