Frauscher 740 Mirage Air con Torqeedo Deep Blue si fa elettrico

Categorie: Barche e Yacht
16 Luglio 2019
Frauscher 740 Mirage Air con Torqeedo Deep Blue si fa elettrico

In occasione degli Electric Days 2019 presentata la nuova versione dell’ammiraglia elettrica Frauscher 740 Mirage Air motorizzata Torqeedo.

Grazie al potente motore elettrico Deep Blue di Torqeedo, l’importante azienda tedesca per l’elettromobilità in acqua, il Frauscher 740 Mirage Air è in grado di raggiungere i 27 nodi (50 km/h) di velocità. La tecnologia utilizzata, per la prima volta prodotta in serie per le barche, consiste nella propulsione elettrica azionata da motori ad alta tensione, i cui canoni di sicurezza rispondono agli elevati standard automobilistici. Il produttore offre nove anni di garanzia sulle batterie e servizi di manutenzione remota basati su soluzioni software all’avanguardia.

Frauscher 740 Mirage Air a trazione elettrica

Utilizzando le più recenti tecnologie in materia di batterie derivate dall’industria automobilistica, il Frauscher 740 Mirage Air elettrico non è solo performante, ma anche più efficiente. Con due batterie da 40 kWh l’una alloggiate nello scafo, è possibile coprire alla massima velocità fino a 20 miglia nautiche (36 km); mentre a velocità di crociera si possono raggiungere distanze maggiori fino a 54 mn (100 km). I sistemi si caricano di 3,3 kW all’ora alla tensione di 230V o di 9,9 kW all’ora con la ricarica rapida opzionale a 400V.

Leggi la nostra prova del Frauscher 858 Fanton Air

Nonostante i molti cambiamenti a bordo del Frauscher 740 Mirage Air, la linea della barca elettrica è rimasta invariata con spazi ottimizzati grazie alla plancia di comando centrale e ampie aree aperte con divani prendisole, posti a sedere e spazio sufficiente per riporre dotazioni e accessori. La barca è equipaggiata con il JL Audio Soundsystem, elica di prua, argano elettrico con catena e ancora di acciaio inox, frigo, illuminazione e un pavimento di teak, dotazioni più lussuose rispetto a qualsiasi altra barca elettrica.

Il sistema Torqeedo Deep Blue 100i con potenza continua da 100 kW e capacità della batteria di 80 kWh è disponibile per i modelli Frauscher 740 Mirage e 740 Mirage Air. Invece, il sistema Torqeedo Deep Blue 50i con potenza continua da 50 kW e capacità della batteria di 40 kWh, è disponibile nei modelli Frauscher 650 Alassio, 680 Lido, 740 Mirage e 740 Mirage Air. Grazie al motore Deep Blue, Frauscher 740 Mirage Air naviga senza alcun tipo di emissione ed è quindi approvata anche per l’uso in acque dove è vietata la navigazione a motore.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu