Prestige 420 S: il luxury cruiser può essere piccolo e sportivo

Il nuovo Prestige 420 S offre il comfort di un grande yacht, in una scala ridotta. E con la sportività di una sovrastruttura ribassata.

Vi abbiamo raccontato da poco del nuovo Prestige 420. E scrivevamo come portare le caratteristiche degli yacht Prestige su dimensioni più contenute sia un modo per perseguire quello che gli esperti di marketing chiamano brand extension. Quindi, in cosa consiste questo Prestige 420 S? Beh, il discorso è del tutto analogo. Ma in questo caso i valori del marchio non sono portati in una dimensione ancora più piccola, bensì in un altro segmento: cioè, una barca coupé con hard top.

Restiamo in famiglia

L’aspetto sportivo del Prestige 420 S mantiene il family feeling della gamma, che annovera altri modelli aperti di dimensioni maggiori. Il 420 offre un grande tetto apribile e una porta scorrevole in cristallo, in modo da creare uno spazio modulare, migliorando la sensazione di navigazione all’esterno quando tutto è aperto.

Il layout del ponte principale è lo stesso del Prestige 420, sia all’esterno che all’interno, così come quello del ponte inferiore.

Il Prestige 420 S è equipaggiato con due motori Cummins da 380 cavalli o, in opzione, con due da 425 cavalli, tutti con trasmissione in linea d’asse V-Drive, che ottimizza il bilanciamento del peso e lo spazio a bordo. C’è anche la possibilità di abbinare il joystick e l’elica di prua a velocità variabile per garantire maneggevolezza e controllo preciso durante le manovre.

In coperta, il prendisole prodiero si apprezza per la particolarità di poter reclinare parte della cuscineria per ottenere tre sdraio indipendenti. La piattaforma di poppa, poi, è a sollevamento idraulico.

Dove uno yacht più grande avrebbe la cabina per l’equipaggio, che qui è ridondante, il Prestige 420 S lascia invece spazio un grande vano di stivaggio, che ha anche il vantaggio di avere due ingressi: dalla spiaggetta bagno e dal pozzetto.

All’interno, le finiture e i materiali sono di buon livello. La cucina si affaccia sul pozzetto, mentre a prua del salone si sviluppa un divano a U allestito a dinette, ma che all’occorrenza può trasformarsi in un letto doppio. Sul lato opposto, un altro divano a murata.

Sottocoperta le cabine sono due, entrambe con bagno. L’armatoriale è a poppa in un ambiente molto accogliente. La cabina Vip è nella classica posizione di prua.

Per chi prevede lunghe permanenze a bordo, il Prestige 420 S offre una variante di layout che lascia più spazio di stivaggio, sacrificando il bagno della cabina Vip, che diventa un’articolata cabina armadio in cui è possibile installare anche una lavatrice.

I numeri di Prestige 420S

  • Lunghezza f.t. …………… 13.06 m (42ft 10in)
  • Baglio …………… 4.10 m (13ft 5in)
  • Pescaggio …………… 1.10 m (3ft 7in)
  • Dislocamento a vuoto …………… 10161 kg
  • Dislocamento a pieno carico …………… 14400 kg
  • Motorizzazione …………… CUMMINS 2 x 380 hp – CUMMINS 2 X 425 hp
  • Posti letto …………… 4
  • Riserva carburante …………… 1170 l (309 US gal)
  • Riserva acqua dolce …………… 330 + 95 l (87 + 25 US gal)
  • Categoria di progettazione CE …………… B-10/C-12

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.