Da Yanmar arrivano due nuovi display LCD per i motori: si chiamano YD42 e YD25

I due nuovi schermi permettono di controllare i parametri dei motori Yanmar, e si rivolgono a una gamma molto vasta di imbarcazioni. Uno è a colori, l’altro è adatto alle plance più piccole.

Yanmar ha appena lanciato due nuovi pannelli multifunzione, il cui scopo è controllare i motori in modo semplice e intuitivo. Il primo, YD42, ha uno schermo a colori di oltre 4 pollici, mentre il secondo ha un display monocromatico da 2,5. Vediamoli più nel dettaglio.

Yanmar YD42

Lo schermo dell’YD42 legge e riproduce i codici diagnostici e di allarme dei motori Yanmar. Gli utilizzatori possono anche vedere informazioni addizionali come i giri e il carico dei motori, pressione olio, temperatura del liquido di raffreddamento, ma anche dati di tutt’altro genere, come velocità e direzione del vento, velocità dell’imbarcazione, profondità dell’acqua e informazioni AIS.
Supporta otto lingue ed è compatibile con una vasta gamma di dispositivi con standard NMEA 2000.

Il pannello è resistente all’acqua, quindi si adatta all’utilizzo in tutte le condizioni atmosferiche. I tasti sono in silicone e impermeabili, mentre la condensa o l’appannamento sono impediti dalla costruzione che vede il pannello LCD collegato otticamente al rivestimento protettivo in vetro. L’angolo di visuale di 170 gradi si aggiunge a una buona visibilità diurna grazie alla tecnologia LCD “transflettiva”, che utilizza la luce solare riflessa per migliorare l’immagine del display, con un consumo energetico inferiore rispetto ai tradizionali schermi retroilluminati. L’YD42 offre anche una modalità notturna per non infastidire la vista nelle ore di oscurità, mentre la risoluzione è di 320 x 240 pixel su una diagonale di 4,1 pollici.

I motori Yanmar con tutta la loro tecnologia pronti per la stagione 2019

Yanmar Marine lancia una intera gamma di motori Yanmar 4LV con piede poppiero

Intuitivo da usare e semplice da installare, l’YD42 permette un facile montaggio frontale, senza necessità di accedere al retro della console o del pannello.

Yanmar YD25

L’altro display lanciato da Yanmar si chiama YD25, ed è più semplice e piccolo. Oltre alla funzione di avvio e arresto del motore, il nuovo YD25 compatto mostra i dati del motore stesso (ovviamente Yanmar), gli allarmi e i codici diagnostici e si integra con display multifunzione e altri schermi con funzione di controllo imbarcazione. I tasti di selezione della schermata dati offrono la visualizzazione di informazioni tra cui regime e carico del motore, pressione dell’olio e temperatura del liquido di raffreddamento, su quattro singole schermate.

Yanmar YD25 è all’interno di un case resistente alle intemperie, con tasti in silicone impermeabili, e si adatta a barche con spazio sul cruscotto limitato. Il display LCD monocromatico da 2,5 pollici (sempre “transflettivo” come il modello a colori) ha un angolo di visione di 80 gradi e una risoluzione di 164 x 64 px.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.