Due nuovi radar perfetti per le barche piccole. Ecco Simrad Halo20+ e Halo20

Categorie: Accessori
6 Novembre 2019
Due nuovi radar perfetti per le barche piccole. Ecco Simrad Halo20+ e Halo20

Con un diametro di 50 cm circa eu n peso di 5 kg, i nuovi Simrad Halo 20 e Halo 20+ rendondo la tecnologia radar disponibile anche per le barche piccole.

Ciò che normalmente disincentiva l'installazione dei radar sulle barche di piccole dimensioni sono proprio le dimensioni del radome, che è la calotta a copertura delle antenne.

Il Simrad Halo20+ e Halo20 sono invece due radar compatti e leggeri e dotati pure dell'evoluta tecnologia a compressione d'impulso, come i modelli Halo più grandi.


Leggi anche: Puoi guardare ovunque con il nuovo radar Simrad Halo


Halo20+ e Halo20 hanno entrambi un diametro di poco più di 50 centimetri (20 pollici equivalgono a 50,8cm) e pesano circa 5 kg.

Tu mi fai girar... a 360 gradi al secondo

La versione più sofisticata Halo20+ può rilevare bersagli a una distanza maggiore rispetto a Halo20 e opera anche in Dual Range.

Il meccanismo di rotazione, che Simrad chiama VelocityTrack, è fra i più veloci sul mercato. La scansione radar completa è infatti a 360 gradi al secondo, cioè 60 giri/minuto. Questo significa avere una visione quasi in tempo reale, garantendo così massima visibilità per evitare possibili collisioni con ostacoli fermi e in rapido movimento.

Grazie al Dual Range del Simrad Halo20+, dalla consolle si possono monitorare due distanze contemporaneamente: per esempio, si possono controllare delle celle temporalesche lontane e al tempo stesso i rischi di collisione ravvicinati.

La tecnologia a compressione d'impulso permette di rilevare bersagli a qualsiasi distanza selezionata, mentre la possibilità di stringere il fascio offre una distinzione migliore tra target distinti o di piccole dimensioni.

La tecnologia VelocityTrack Doppler integrata fornisce un feedback immediato su bersagli in avvicinamento o allontanamento. La codifica a colori, invece, evidenzia i pericoli potenziali in modo più chiaro e leggibile, aumentando la sicurezza.

Il Simrad Halo20+ inoltre controlla automaticamente tutti i bersagli presenti nel raggio d'azione, senza doverli selezionare manualmente a uno a uno e senza limite di numero.


Leggi anche: Dame Technology Category Design Awards, vince Halo Radar di Simrad


Simrad Halo20, molto performante e più economico

Con un prezzo particolarmente competitivo, il Simrad Halo20 è comunque in grado di rilevare rischi di collisione e altri bersagli nelle vicinanze e fino a una distanza di 24 miglia.

Simrad Halo20 offre una gamma completa di funzioni, fra cui il monitoraggio dei pericoli di collisione selezionati con il rilevatore MARPA, che individua fino a 10 ostacoli.

Sia durante la navigazione in acque trafficate che in condizioni di scarsa visibilità, Halo20 elimina i disturbi per fornire un'immagine nitida e aggiornata dell'ambiente circostante.

Sia il Simrad Halo20+ che l'Halo20 offrono il rilevamento di bersagli MARPA, la tecnologia InstantOn e le modalità Porto, Mare Aperto e Meteo che offre un'elaborazione avanzata del segnale radar garantendo che gli ostacoli siano visibili chiaramente anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.

Il Simrad Halo20+ è in vendita a 2.449 euro, mentre il Simrad Halo 20 costa 1.949 Iva, Iva incluse. Entrambi sono disponibili a partire da dicembre 2019. Ovviamente non mancano le versioni aanaloghe a marchio B&G per il mondo della vela.

Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu